Diosmectite, ernia e diverticoli

Egregio Dottore, volevo sapere se l'uso di Diosmetctal in un soggetto anziano affetto da ernia inguinale e da diverticoli presenta particolari controindicazioni. Faccio presente che l'ernia è grossa quanto un pugno chiuso di una mano piccola ed è contenuta mediante cinto. La mia domanda nasce dal fatto che su di una rivisrta ho letto che in presenza di tali patologie è meglio astenersi dall'uso dell'argilla per problemi intestinali, in quanto questa potrebbe andare a depositarsi nei diverticoli ed ostruire l'ernia. Cordiali saluti. Fabio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti in presenza di ernia e diverticoli (ma anche se non ci fossero) è meglio avere un alvo regolare, ne diarroico ne stiptico. Se il farmaco indicato viene assunto per un breve periodo in occasione di alvo diarroico in linea di massima non è controindicato, purchè non si provochi ovviamente una stipsi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it