Infiammazione diverticoli dieta da seguire

Gentili dottori, sono una donna di 59 anni e nei giorni scorsi, in seguito a dolori addominali fortissimi e episodi di diarrea, mi è stata diagnosticata la diverticolite. La terapia prescritta, iniziata ieri, prevede NORMIX 200 MG, quattro pastiglie al giorno per una settimana.
I mie dubbi sono soprattutto relativi alla dieta. Il mio medico mi ha detto di evitare la verdura, mentre su molti siti sono consigliate grandi quantità di verdura. Stesso discorso per le fibre.. Chi dice di assumerle in grande quantità, chi dice che nella fase infiammatoria vanno assolutamente evitate…Forse dipende dal fatto che la diverticolite è la fase acuta dell'infiammazione e richiede una dieta differente dalla diverticolosi? Ho capito bene? Tra l’altro ho letto che la dieta cambia in maniera sostanziale in base a che la diverticolosi si manifesti con stitichezza o con diarrea. Nel mio caso con diarrea.
Mi indicate quali alimenti mi possono aiutare in questa fase infiammatoria e quali danneggiare?
Grazie
Mariagrazia
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Mariagrazia, quello che ha letto è giusto, ossia, nel periodo della infiammazione (diarrea, dolori addominali, febbre etc...) è meglio evitare fibre, in altri periodi, di benessere, è meglio assumerle.
Quando sta bene puó mangiare di tutto, non ci sono diete particolari.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Di Camillo per la tempestività. Mi consiglia qualche alimento in particolare ce posso assumere nei prossimi giorni, finchè l'infiammazione sarà passata? C'è qualcosa che può aiutarmi o che devo prediligere a tavola? (fermo restando evitare le fibre)?
Grazie ancora
Mariagrazia
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, le posso consigliare di mangiare leggero, pochi grassi, fritti e niente alcolici.
[#4]
dopo
Utente
d'accordo dottore. grazie per il tempo che mi ha dedicato, e complimenti per questo servizio straordinario
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Buongiorno, a completamento di quanto riportato dal collega e che condivido, mi permetto di aggiungere che, se ho capito bene, la diagnosi è stata posta clincamente, ovvero senza l' esecuzione di accertamenti strumentali. In questa caso è una diagnosi di presuzione e non di certezza, essendo i sintomi riportato compatibili con altre patologie. Sarà opportuno, a giudizio del collega che la segue, valutare il momento ed il modo migliore per eseguire gli accertamenti strumentali indispensabili per porre una diagnosi di certezza ed escludere altre patologie con sintomatologia simile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Lei ha perfettamene ragione... è stata una diagnosi clinica, non supportata da esami. a gennaio sicuramente li eseguirò, e quando avrò i risultati vi disturberò ancora per un'opinione. Siete davvero molto gentili, grazie.
Mariagrazia