Un vostro parere.

Gentile Dottore.
Ho 53 anni, epatite B risolta oltre 15 anni fa, calcoli della coliciste per oltre 25 anni e asportazione in laparo nel 2005, diverticolite dal 2002.
Peso 97kgX184cm, digerisco bene.
Sono iperteso e predo il relativo farmaco giornalmente.
Ho eseguito controllo gastro/colonscopia il 21/11/08
Esito: Reperti normali fino al duodeno. Bio Antro.
Colon: Minuti sparsi diverticoli del sigma. Normalita fino al cieco.
Oggi ho ritirato l’esame.
Esito istologico: Descrizione macroscopica T.I.
Diagnosi ispopatologica: Lembo di mucosa di tipo fundico sede di moderata gastrite superficiale attiva (granulociti ++); presente H.p. (++) .
Cosa devo fare? Che livello indicano i ++?
Ho appuntamento fine gennaio… grazie!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha sintomi, nulla, l- eventuale positivita' di Hp non accompagnata da sintomi non richiede terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente i "++" sono un indice di attività ( probabilemnte media, in altri casi suggerisce la presenza del batterio in tutti e 2 i prelievi effettuati).
A parte questo, la cosa da fare sarà una terapia eradicante dell'HP.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori
Vi ringrazio delle tempestive risposte e Vi ricambio gli auguri.
Vi chiedo un'ultima cosa: devo fare il controllo, e tra quanto?
Grazie!
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Ho associato la gastro alla colon (ultima fatta 6 anni fa, molto dolorosa, mio padre ha sofferto di polipi intestinali) facendo quindi l'esame in anestesia totale, mi sembrava il caso di sfruttare tale situazione.
Ho sempre sofferto di coliche intestinali e dopo l'asportazione della colecisti,tale situazione è un pò piu frequente. Ho dei periodi di crisi(dolori, diarrea con feci chiare, lucide e acquose). Avevo avuto, inoltre, in autunno un 'doloretto' sotto il costato (epicondrio sinistro) durato diverse settimane. In passato, ma molto raramente, ho avuto qualche episodio di reflusso.
Ma al momento sto bene (spero...)
Ora alla luce di questo, cosa devo fare? Cura o non cura?
(il prelievo era 1 solo frammento).
Leggo che l'hp puo degenerare nel tempo in neoplasia gastrica o linfatica.
Mi domando: apparte la sintomatologia, che non ho, non sarebbe meglio fare la cura per prevenire eventuali patologie?
E se non devo fare l'eradicazione, tra quanto mi devo controllare?
Grato dell'attenzione, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, come già detto dal Collega Favara, non cè bisogno di fare la terapia eradicante in questo momento.
La gastroscopia non credo ci sia necessità di eseguirla prima di 4 anni.
Auguri
[#6]
dopo
Utente
Egrergio Dr. Favara,
Voglia perdonarmi se torno sull'argometo, ma avendo letto un po ovunque la possibilità di degenerare nel tempo in neoplasia gastrica o linfatica, come una delle propabili conseguenze dell'H.p, voleVo le volechiederLe qualche ulteriore chiarimento.
Sento e condivido la filosofia della prevenzione (in famiglia sappiamo l'importanza per esperienze dirette)e sulla base di tale filosofia non riesco a capire il motivo per il quale non debba fare la terapia eradicante.
Devo dedurre che tale terapia sia comunque initile una volta preso l'H.p.? O a quali protocolli si applica. E comunque che fare? Quali e quando i controlli.
Voglia scusare la mia insentenza e spero di non abusare della Sua cortesia.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base alle zone geografiche, fino al 60% della popolazione è positiva all' HP.
L' eventuale eradicazione inoltre non esclude la possibilita' di une reinfezione.
Il rapporto tra hp e insorgenza di neoplasia è discusso e non dimostrato.