Manometria e phmetria esofagea

Buongiorno potrei sapere a cosa serve la manometria e la phmetria esofagea? servono anche ad inviduare neoplasie o sono solo esami specifici per il refluso gastroesofageo?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli esami indicati non servono a porre diagnosi di neoplasia.
Sono utili nello studio funzionale del tratto digestivo superiore ed in particolare di alcune patologie tra le quali vi è sicuramente il reflusso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it