Neoplasia al duodeno

In seguito alla gastroscopia, mi hanno diagnosticato una formazione vegetante ulcerosa al duodeno (ginocchio) conseguenza della sindrome di lynch di cui sono affetta. 5 anni fa sono stata operata di isterectomia radicale per una neoplasia all'endometrio, intervento eseguito in laparoscopia.
Il chirurgo mi ha subito illustrata la difficolta' dell'intervento.
resezione totale del duodeno, testa del pancreas e riposizionamento dei condotti biliari e del pancreas al digiuno.
e' vero che non c'e' possibilita' di effettuarlo in laparoscopia?
ho una paura terribile di non farcela!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo tipo di intervento viene in genere eseguito per via laparotomica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente

mi scusi, ma il chirugo mi ha detto che in questo caso non e' possibile farlo in laparoscopia, trattasi di duodenocefalopancreasectomia per tumore del duodeno, non capisco per quale motivo ritiene che non sia possibile. Perche' devo subire un intervento chirurgico vero eproprio se e' possibile effettuarlo in laparoscopia?
Mi spieghi lei per favore?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
mi scuso con il dottore mi sono informata, la laparotomia non e' la laparoscopia. grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Laparotomia e laparoscopia si riferiscono solo alla via di accesso ('buchini' rispetto a 'taglio').L' intervento chirurgico vero e proprio e' lo stesso. on tutti gli interventi sono tecnicamente realizzabili ( o non e' indicato farlo) in laparoscopia.
[#5]
dopo
Utente
Sono stata operata di duodenopancreasetomia a ottobre 2010 il post operatorio e' stato terribile, fistole pacreatica, dolori addominali, vomito, diarree e quanto altro. a distanza disette mesi circa non sto affatto bene, continuo a dimagrire. Ho eseguito degli esami del sangue e mi hanno riscontrato le transaminasi un po alte, le ho ripetute ed a queste si e' aggiunto il marcatore Cea che si e' alzato. Soffro continuamente di coliche tutto cio' che mangio non riesco ad assorbirlo le feci sono spesso grasse e il cibo transita nell'intestino uguale a come l'ho mangiato. Ho eseguito una TAC e successivamente una ecopatica che mi hanno riscontrato una steatosi di grado severo al fegato il resto pancreas e vie biliari nella norma. Mi sento sempre stanca e nauseata. Non so se sia dovuto a malassorbimento post intervento o ad un inizio di diabete. Di certo e' che tra dolori addominali, avacuzioni ripetute e dolori emorroidali non mi sento affatto bene...! Il medico curante mi ha suggerita di fare delle punture di SAMIR
per pulire il fegato dal grasso, ma non vorei sbagliare perche' il samir e' un antidepressivo e per quanto riguarda prendo gia' efexor che mi hanno coonsigliato il mio chirurgo e lo pasichiatra in seguito all'intervento.
Ma non riesco ad uscire da questa situazione di malessere... e la cosa piu' grave che continuo a dimagrire! Lei cosa ne pensa? Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'intervento eseguito è un intervento di chirurgia maggiore ed è possibile siano presenti i disturbi che riferisce. Credo corretto seguire le indicazioni di chi la sta seguendo per ridurre i sintomi. Auguri!