Diarrea, indigestione, vomito, febbre

Salve a tutti voi medici che con grande professionalità vi dedicate a questo sito. Volevo porvi il mio problema. Sono un ragazzo di 20 anni che, venerdì 06/03, ha avuto la brillante idea di restare a pranzo fuori in un fast food (non faccio nomi). Dopo 4 ore sono tornato a casa, ho avvertito sonno, ma evidentemente, non ho digerito ed ho vomitato tutto. Dopo 10 minuti ho iniziato ad avere attacchi di diarrea ma senza malessere, avvertivo solo lo stimolo, ma senza dolori. In serata, sempre venerdì, ho misurato la febbre. Avevo 38, temperatura protrattasi, associata alla diarrea, fino a domenica mattina (in questo lasso di tempo ho assunto tachipirina in supposte). Ad oggi, lunedì sera, la febbre è sparita, ma la diarrea è aumentata notevolmente (fino a 16 evaquazioni oggi). Si tratta di feci acquose, quasi completamente liquide, di colore giallo chiarissimo. Inoltre urino davvero poco. In assenza di febbre e dolore, sto assumendo dei fermenti lattici e rifacol 200mg ogni 8 ore, ma niente, non vi sono miglioramenti. Sono preoccupato perchè ho perso 3 kg in 3 giorni! E sono veramente debilitato...Poi ho letto che potrebbe essere un sintomo legato a tifo o colera, quindi, l'indigestione mi fa preoccupare; oppure potrebbe trattarsi di problemi al fegato?...Cosa ne pensate? Grazie per la consulenza.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, le consiglio di fare uno studio sulle feci per parassitologico, corpocolturale e sangue occulto almeno 3 volte.
Se venisse tutto negativo probabilmente si tratta di una gastroenterire virale, passerà da sola.
Eventualmente prenda farmaci che rallentano la motilità intestinale e beva molto.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica