Aiuto vomito rosso e poi nero

Ieri mattina dopo aver bevuto un bel po di vino rosso a stomaco vuoto (qualche pattina e tarallino insieme) mi sn sentito male e dopo circa 2 ore ho vomitato!

il vomito inizialmente era di colore rosa!
dopo è diventato rosso vivo e poi ho vomitato nero!

dopo un po di riposo a letto mi sono ripreso e mi sono alzato e dopo aver camminato un po dopo un'oretta circa ho vimitato giallo!!

oggi ho solo un po di nausea ma sto bene ho mangiato e non ho più vomitato!

che cos'era quel vomito rosso e nero? non mi era mai successo!! posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Dipende: se il vomito era dovuto agli alimenti non si deve preoccupare, il problema è escludere una lesione che ha sanguinato dallo stomaco.
le consiglio di eseguire sangue occulto delle feci (3 campioni) e analisi del sangue
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non avevo mangiato niente ero a stomaco vuoto!!! che cos'era quel vomito nero secondo lei? è possibile che ho causato una perforazione dell'esafogo??
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no dell'esofago, la cosa piu probabile una ulcera gastrica o duodenale.
faccia gli esami che le ho consigliato
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
perchè ho letto che il vomito rosso o quello nero possono causare perforazione dell'esofago per lo sforzo di vomitare! quali sono i sintomi dell'ulcera gatrica o duodenale? io oggi a parte un po di dolore al petto e lo stomaco che brontola non ho altri sintomi! avevo la bocca amara stamattina ma ora sembra a posto!

dimenticavo: ieri prima di vomitare sono sbiancato sudavo freddo e non mi reggevo in piedi! non riuscivo nemmeno a tenere gli occhi aperti e avevo brividi forti di freddo! con 4 coperte addosso e due felpe tremavo! poi ho dormito vomitato rosso e nero e poi mi sono ripreso
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

sebbene la sua preoccupazione sia condivisibile, immagino e spero lei abbia già eseguito le indagini che correttamente il collega gastroenterologo le ha consigliato.

arrivando due giorni dopo l'evento "acuto" ho la possibilità di chiederle se è andato di corpo e se ha notato il colore delle feci.

una volta avute le risposte delle analisi consigliate la ringraziamo qualora volesse comunicarcele.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non ho eseguito le analisi perchè ho avuto mal di gola e febbre che tuttìora ho! inolte ho un dolore al petto quando deglutisco quando respiro e quando tossicsco fiscio soffio il naso!!

sono stato dal medico curante e mi ha detto di stare tranquillo che non è niente il dolore al petto però a lui non ho raccontato del vomito!

cmq non ho più vomitato e le feci sembrano normali!

ho la bocca amara salivazione e rigurgiti acidi!!

grazie
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
tanti cari auguri!