Rimpicciolimento dello stomaco e stitichezza...

Salve, vi descrivo il mio problema. Per qualche anno ho vissuto all'estero, ed avevo preso l'abitudine di non mangiare tanto alla sera. Una volta tornato in Italia, mi capitava che se andavo a cene grosse, spesso non digerivo bene rimanendomi tutto sullo stomaco, e stando male per qualche giorno. Poi tutto tornava nella normalita' (io la interpreto come un "rimpicciolimento" dello stomaco, anche se non so se si possa definire così).

Mi è capitata la stessa cosa 2 settimane fa, e questa volta sono stato male più del solito, con vomito continuo e diarrea. Dopo una settimana, sistemato il problema allo stomaco, ho iniziato a soffrire di stitichezza. Sono arrivato anche a non andare in bagno per 6 giorni consecutivi, cosa che per me è impossibile in quanto sono sempre stato regolare (al mattino, tutti i giorni, per 30 anni).

Potrebbe essere che il problema con la sitichezza è legato a quello dello stomaco? Essendo sempre stato regolare (a parte il presunto "rimpicciolimento" dello stomaco) non riesco a capire da cosa possa essere causato tutto ciò.

Ho già fissato un incontro con il mio medico di base, ma intanto volevo avere qualche consiglio da parte vostra.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il "rimpicciolimento dello stomaco" non esiste. Modificate abitudini alimentari possono modificare le funzioni digestive. Le "cene grosse" possono provocare, normalmente, sintomi dispeptici, e sono da evitare, a meno di non accettarne le conseguenze. Sicuramente una visita medica potrà escludere eventuali patologie. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.

Buon lavoro,
Utente 130987