Dolori addominali con sensazione di vomito

Buonasera, vorrei chiedere un consulto su degli inconvenienti che mi capitano ultimamente:
- improvvisamente, da una decina di giorni circa, di mattina ma soprattutto di pomeriggio e un po' anche la sera avverto dei dolori addominali fino allo stomaco e ai reni accompagnati da gonfiore, sensazione di vomito (stomaco alla gola), sensazione di pienezza, con tremarella e sudorazione, anche con difficoltà a rimanere in piedi. Questi stati sono intervallati da brevi momenti di sensazione di fame da lupo. Inoltre in questo periodo produco una notevole quantità di gas, sia dal basso sia eruttando.
Posso completare il quadro informativo posso aggiungere:
- più o meno ho sempre sofferto di colite;
- ho anche il fegato ingrossato e ingrassato;
- da 5/6 anni quando mi alzo la mattina, ho sempre la bocca estremamente amara, qualche volta mi debbo alzare anche durante la notte per sciacquarla. La gastroscopia effettuata in proposito non ha evidenziato problemi rilevanti, e lo specialista mi ha prescritto soltanto una dieta;
- a marzo scorso ho subito un intervento alle coronarie per l'inserimento di 3 by-pass e due mesi dopo un altro intervento per una ragade anale. Attualmente prendo 8 compresse al giorno tra cardioaspirina, beta bloccante, anticolesterolo, protettivo dello stomaco, antipertensivo e infine anche il Zyloric per gli acidi urici;
- dopo l'intevento al cuore sto abbastanza attento a mangiare, anzi a volte ho fame, normalmente bevo molta acqua, un bicchiere di vino a pranzo ed uno a cena (da ieri ho smesso anche quelli);
- sono anche abbastanza stressato da lavoro e anche a causa degli interventi chirurgici subiti.
Che cosa potrebbe essere, problemi cardiaci?, problemi di fegato? problemi di stress? problemi di colite? Che cosa potrei fare per saperne di piu?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti. A.S.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
E' difficile fornire un parere in assenza di una visita medica, cui Le consiglierei di sottoporsi. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Utente
La ringrazio, dottore. AS
[#3]
Utente
Dottore, vorrei dirLe che ho seguito il suo consiglio di sottopormi a visita medica come consigliato. Infatti sono andato subito dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere una visita o esame specialistico. Quel giorno non c'era il mio medico di famiglia, ma un suo sostituto e che non mi conosceva. Comunque gli ho descritto tutti i miei sintomi, esattamente come ho fatto su questo sito, e lui mi ha subito detto che la causa di quell'incomveniente era sicuramente dovuta alla mancanza di una efficace protezione dello stomaco da contrapporre ad una concausa tra le medicine prese e un po' di stress. Quindi mi ha raccomandato di stare ancora più attento di prima all'alimentazione (cosa che in verità avevo già cominciato a fare) e di incrementare la protezione dello stomaco con delle bustine di Gaviscon, da prendere una la mattina e una il pomeriggio.
A una decina di giorni di distanza debbo dire che la cura ha funzionato, perchè, ringraziando Iddio, a poco a poco quei disturbi sono spariti e sono ritornato "normale".
Cordiali saluti, AS