Continue eruttazioni e pesantezza allo stomaco

Gentili dottori, da circa tre settimane ho continue eruttazioni e pesantezza allo stomaco. Mi è stato prescritto Motilium da prendere per due settimane e il breath test per helicobacter pilori. Sto prendendo Motilium da una settimana ma non vedo grandi miglioramenti: la cosa positiva è che riesco a mangiare senza grossi problemi. A volte mi capita di trovarmi "qualcosa" precedentemente ingerito in bocca, che ingerisco nuovamente non sentendo la necessità di espellerlo. Non ho acidità, nè bruciore, nè crampi. Nemmeno vomito nè diarrea. Assumo la pillola anticoncezionale Kipling: anche quando mi ritrovo quel "qualcosa" in bocca dopo aver preso da poco(un paio di ore) la pillola posso stare sicura per la sua efficacia, non espellendo nulla di ciò che ho in bocca? Potrebbe questo problema essere ricollegato alla pillola? Il mio medico di base mi ha consigliato di mangiare leggero, evitando fritti, condimenti e alcolici, di stare tranquilla. Ha escluso intolleranze alimentari per l'assenza di diarrea. Oltre al breath test è opportuno effettuare altri esami? Oppure è meglio aspettare l'esito del Test? Grazie per il servizio che offrite e per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' bene sapere che non sono presenti allergie alimentari, ma mi permetta di dirle che il fatto che non abbia diarrea non e' un motivo sufficiente per escluderle!
Comunque le indicazioni del suo Medico sull'alimentazione (e riguardo le sue paure!) mi sembrano condivisibili. Cosi' come la prescrizione relativa al Motilium, che in fondo qualche beneficio gia' l'ha dato, mi pare... Non sono patologie che si azzerano con uno schiocco di dita: deve avere pazienza e curare il suo intestino ogni giorno...
Infine la pillola: se non la vomita il problema non sussiste.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!! Aspetterò l'esito del Breath Test e continuerò la cura con Motilium. Grazie per la rassicurazione sulla pillola!E' stato gentilissimo!Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Quindi il rigurgito non crea problemi con l'efficacia della pillola anche se era appena stata assunta?Grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tecnicamente il rigurgito e' una cosa, il vomito un'altra. Comunque se la pillola, in qualche modo, non esce fuori dalla bocca (tanto per essere chiari!) prima o poi verra' digerita e metabolizzata, come d'altronde tutto il resto dei cibi e dei liquidi che assume.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dell'ulteriore chiarimento e della chiarezza!!!
[#6]
dopo
Utente
Mi è sorta una curiosità: ho letto che per il Breath Test con urea c13 viene prima somministrato acido citrico e poi urea marcata con c13. Mi chiedo: ma significa che viene marcata radioattivamente? Che fine fanno poi l'acido citrico e l'urea somministrata: vengono assorbiti dall'organismo? Queste due sostanze creano problemi all'efficacia della pillola? Infine: la cura con Motilium non compromette l'esito del Test? Grazie
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Urea Breath Test si basa sulla proprieta' dell'Helycobacter Pylori di metabolizzare rapidamente l'urea, producendo CO2 e acqua. Se si marca l'urea con il carbonio C13 (che NON e' radiattivo) si potra' misurare quanta CO2 viene eliminata con il respiro e quindi determinare se l'HP e' presente o meno nello stomaco.
Per quanto riguarda l'efficacia della pillola in concomitanza con il Breath Test posso dirle che non credo vi siano problemi, pero' non sono a conoscenza di dati certi in merito: puo' sentire cosa ne dice il suo Ginecologo oppure, nel dubbio, utilizzare momentaneamente metodi contraccettivi di barriera.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie!
[#9]
dopo
Utente
La volevo informare che il ginecologo mi ha assicurato non esserci problemi tra la soluzione somministrata per il Breath Test e la pillola. Arrivederci!E grazie!
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Infatti, come supponevo... Per il resto aspettiamo l'esito del Breath Test.
Cordiali saluti