Gastroduedenite e cura

Buongiorno, ho passato un brutto periodo, poi durante una gastroscopia è stata evidenziata una gastroduodenite con presenza di h.pylori e ernia jatale.
In cura con Lucen40 dopo terapia eradicante per h.p. Sembra che vada meglio, decisamente meglio anche se non guarito, adesso vivo meglio. Però il mio medico curante mi dice di non potermi prescrivere il Lucen40, ne parlo con il gastroenterologo che invece mi dice che assolutamente devo prendere solo quel farmaco. Ora mi trovo nella condizione di spendere oltre 50 euro al mese per il Lucen o farmi prescrivere altro dal medico curante che mi indica il Pantecta quale sostitutivo. Leggo i bugiardini e mi rendo conto che sono due farmaci simili ma che presentano anche notevoli differenze. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
va bene anche il pantecta.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I due farmaci hanno un' efficacia sostanzialmente sovrapponibile.Se i sintomi scompaiono, è sostanzialmente indifferente usare uno o l' altro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la velocità delle risposte, all'inizio della cura, a novembre 2008, già il medico curante aveva storto il naso sul Lucen prescrivendomi il Pantecta, che ho usato 20 giorni, in attesa della visita per i risultati istologici fissata con il gastroenterologo. Quando gli ho riferito del Pantecta, apriti cielo.....era lui che stabiliva la cura, con l'ernia jatale bisogna prendere il Lucen, è come viaggiare su una Ferrari o su una 500 etc. etc. comunque devo anche dire che dopo 20 giorni, grossi benefici con il pantecta non ne avevo visti, dopo appena una settimana di Lucen invece ho cominciato a stare meglio. Secondo voi può essere indicativo tutto ciò? Grazie ancora.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, troppe sono le variabili per saggiare l'efficacia di un farmaco rispetto ad un altro, tutto è possibile, ma in genere i 2 farmaci hanno lo stesso effetto. Paragonarli come una ferrari ed una 500 è poco veritiero. saluti