Un problema alla ghiandola salivare

Gentili Signori,
mio marito da circa un mese avverte un sapore dolciastro in bocca, in modo discontinuo e non legato ai pasti (piuttosto, accentuato nel momenti di ansia o nervoso), a volte anche delle fitte lungo le guance, in particolare lato sinistro.
Il dentista non ha riscontrato problemi sui denti, e ha ipotizzato un problema alla ghiandola salivare (in fondo, vicino ai molari, in effetti si nota qualcosa di un po' più gonfio, ma non so se è la ghiandola).
Il medico di base gli ha dato antinffiammatorio e vitamine, ma dopo una settimana non era passato. A questo punto è stata prescritta un'ecografia, che però non potrà fare prima di aprile.
E' molto preoccupato che possa trattarsi di qualcosa di grave, magari che coinvolga anche l'apparato digerente (a volte, raramente, ha l'impressione come di bruciore, tipo reflusso). Potete dirmi qualcosa che chiarisca meglio di che cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, è impossibile dare dei pareri senza un esame clinico. Certamente è necessaria una ecografia della ghiandola salivare. Cerchi, semmai, di vedere se ci sono altre Strutture vicino alla sua città che abbiano tempi di attesa meno lunghi. Sarebbe, inoltre, utile una visita gastroenterologica per la sospetta esofagite da reflusso. Auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti