Dolore orecchio aiuto per favore

Buona sera, mi chiamo Scalia Cira ho 24 anni, sono di Palermo
vi srivo perchè ha da circa 2 anni che accuso dei forti dolori all'orecchio destro partono dall'interno con una specia di forte calore che subito dopo diventa un dolore insopportabile che si irradia anche al viso e al collo, tant'è che non posso toccare neanche la parte esterna dell'orecchio , ho fatto svariate visite dall'otorino ma ogni volta mi viene detto che è tutto apposto e che potrebbe essere causato dai denti. Cosi mi hanno consigliato di fare un ortopantomografia da cui è uscito la presenza di una lieve malocclusione.
ineffetti inserendo le dita nelle orecchie aprendo e chiudendo la bocca il click si avverte sul lato sinistro mentre l'orecchio che mi fa male è il destro.
Cosi dopo svariate ricerche su internet ho deciso di fare una visita maxillo facciale loro mi hanno consigliato di fare un ecografia parotidea il referto è questo:

esame eseguito con sonda ad elevata frequenza ( 5-12,5 mhz ).
Nel contesto della ghiandola paortidea destra, si reperta formazione anecogena del diam max di 5 mm. circa.
Ghiandole sottomandibolari e parotide sinistra in sede di normale morfovolumetria ed ecostruttura nel complesso conservata.
Linfonodo ( diam max 6mm.) reattivo in sede retroangolomandibolare destra.
Assenza di linfonodi significativamente aumentati di volume in sede sottomandibolare bilaterale ed in sede laterocervicale bilaterale.
Si invia allo specialista di fiducia per le opportune valutazioni del caso; utile follw-up ecografico a sei mesi.
l'ecografo mi ha detto che non è nulla di grave allora io le chiedo che esame potrei fare per vedere da dove nasce il mio problema?
c'è un esame specifico? cosa altro posso fare?vi prego aiutatemi non c'è la faccio piu'
grazie buona giornata
Scalia Cira
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di portare le immagini dell'ecografia cui si è già sottoposta al suo Otorino: probabilmente, sarà necessaria anche una tac con contrasto. Esegua anche un tampone del cavo orale per la ricerca di germi patogeni: il prelievo deve essere fatto a livello dello sbocco del dotto di Stenone. Ovviamente, deve correggere la malocclusione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
sto morendo di paura, la visita dall'otorino l'ho fatto al policlinico e li le prenotazioni sono lunghissime se ne parla in estate, il 12 gennaio ho una visita maxillo facciale posso farla vedere a loro l'eco oppure no?
ma secnodo voi è grave? ho troppo paura che sia qualcosa di grave
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi per avere paura. Certo, sarebbe meglio che le immagini le vedesse l'Otorino, ma, nell'attesa, puo' certamente farle leggere al Maxillo-facciale. Probabilmente si tratterà di un processo infiammatorio, ma dobbiamo arrivare ad una diagnosi. Mi dia notizie
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentilissima Cira,
il dolore è verosimilmente la conseguenza di una sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare, pertanto è necessaria una valutazione ortodontica.
Quanto alla lesione di 5 mm evidenziata alla ecografia, è necessario un approfondimento, come già suggerito dal collega Brunori.
Saluti

Vincenzo Marcelli