Gonfiore parotide

Buongiorno.
Vi scrivo per mio padre, 62 anni.
Ieri sera, a cena, mia madre ha notato sulla guancia sinistra di mio padre un rigonfiamento, a livello della parotide.
Il rigonfiamento era piuttosto evidente e quindi ci sembra molto improbabile che lo avesse già da un pò, sennò lo avremmo notato. Ci sembra quindi plausibile che sia comparso all' improvviso, nel giro di poche ore.
Ci ha messo sopra del ghiaccio e dopo poco si è ridimensionato. Oggi all'ora di pranzo era ancora visibile, ma molto meno di ieri.
All'apparenza potrebbe sembrare un rigonfiamento dovuto a qualche ascesso, o comunque un fenomeno infiammatorio.
Ma la cosa non mi convince perchè mio padre non accusa alcun dolore, nemmeno a toccarlo, tant'è che ha detto che se non fosse stato per noi non se ne sarebbe neppure accorto. Solo col senno di poi ha riferito la senzazione di avere qualche lieve fastido nella masticazione, nient'altro. Oggi mi è parso di capire che non aveva più nemmeno quel fastidio.
Non ho toccato il rigonfiamento, ma quando lo toccava lui o mia madre mi sembrava abbastanza mordibo.
Sono perfettamente consapevole dell' impossibilità di una diagnosi a distanza, e per di più con le scarse indicazioni che vi ho fornito.
Volevo solo chiedervi: in base alla vostra esperienza clinica, vi risultano casi in cui un carcinoma o un linfoma (o una metastasi) della parotide (o zone adiacenti) si è manifestato in questo modo?
Mio padre anni fa si è fatto fare un ponte dal dentista anni fa proprio in quella zona ed è quindi convinto che dipenda da quello, ma io ne dubito, perchè non accusa alcun dolore.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un parere.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimisti: è sufficiente che il suo papà si sottoponga ad una ecografia della ghiandola parotide per appurare la sussistenza di un processo infiammatorio o, ancora piu' probabile, di una calcolosi salivare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie della celere risposta.
Il mio pessimismo nasce dal fatto che, riguardo alla calcolosi salivare e a processi infiammatori, ho sempre letto che è presente dolore, anche abbastanza intenso, invece mio padre non sente niente.

Stasera rifacevo caso al gonfiore, e non mi pare che sia diminuito. Non sono nemmeno più certo che rispetto a ieri sera si sia davvero ridimensionato come dicevo nel primo intervento, forse mi sono solo abituato a guardarlo.

Di certo non è un "bozzo" visibilissimo, se non ci si fa caso si potrebbe anche non notare, anche perchè la pelle è di aspetto normale. Però... una volta non c'era e adesso c'è! E' una frase ridicola,lo so, ma nella mia famiglia non ho mai visto dei rigonfiamenti al viso senza concomitante dolore.

Comunque. ha perfettamente ragione: solo un' ecografia può dare una risposta. Ma conoscendo mio padre sarà dura convincerlo!

Grazie ancora della risposta e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo notizie.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per l'eccezionale ritardo della mia risposta. Comunque, il gonfiore di mio padre è sparito nel giro di 2 o 3 giorni e da allora non ha mai più avuto disturbi di alcun genere. E' chiaro che si trattava di un'infiammazione. Grazie ancora del consulto e scusi il ritardo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si preoccupi: importante è che il tutto si sia risolto. Cordialità
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Grentile Signora, la risoluzione del gonfiore spero chiuda definitivamente il problema.
Se però si ripresentasse, non trascuri del tutto l'idea di suo padre: "Mio padre anni fa si è fatto fare un ponte dal dentista anni fa proprio in quella zona ed è quindi convinto che dipenda da quello, ma io ne dubito, perchè non accusa alcun dolore".
Dia un’occhiata all'articolo linkato qui sotto, e veda se il caso di suo padre può rientrare nella problematica descritta. E' scritto in chiave pediatrica, ma la problematica esposta è molto simile anche nell’adulto.

E. Bernkopf, G.C. De Vincentiis. Parotite (o Parotidite) Ricorrente Giovanile e Malocclusione Dentaria. Medico e Bambino pagine elettroniche 2008; 11(9)

http://www.medicoebambino.com/?id=IPS0809_10.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com