Linfonodi collo e sottomandibolare

gentili dottori,
vi pongo il mio problema che da un po' mi crea un'ansia terribile.
quindici giorni fa mi accorgo di avere tutti i linfonodi del collo infiammati e la ghiandola sottomandibolare grossa e dolente. inoltre un linfonodo sulla guancia destra ingrossato.
mi sono recata dall'otorino che mi da AUGMENTIN per una settimana, esami del sangue specifici oltre a VES e EMOCROMO ed una ecografia alla tiroide e collo.

gli esami sono risultati tutti nella norma e la ecografia ha evidenziato infiammazione di linfonodi di tipo reattivo.

dopo la cura con antibiotico i linfonodi stanno rientrando anche se da oggi ho un po' di mal di gola che finora nn avevo mai avuto.

tutti i medici (ORL, GENERICO) dicono che è inutile fare altri esami che puo' essere stat qualsiasi cosa avendo pure una bimba piccola e lavorando con i bambini.

io però non sono per niente serena, anzi....

cosa mi consigliate? grazie di cuore!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con i Colleghi: non necessita di alcun tipo di accertamento. Magari, associerei all'antibioticoterapia un cortisonico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le avrei consigliato gli stessi esami, niente di più. Una scialoadenite (di tipo infettivo, ad es. virale) può dare i sintomi da lei descritti con, appunto, una reazione linfonodale (di tipo reattivo, cioè infiammatorio). Dirimente è l'esito della ecografia, se è normale non deve preoccuparsi; i sintomi e le tumefazioni linfonodali si risolveranno progressivamente.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO