Linfonodo retroauricolare

Salve dottore,
mio padre ha da circa 1 anno e mezzo 1 linfonodo retroauricolare orecchio sx di circa 3cm.

Ha fatto un ecografia al collo a fine 2007, x vari problemi alla tiroide e anche x questo linfonodo che era di natura infiammatoria, ma non precisava meglio.

A seguito di una visita otorinolaringoiatra fatta giovedi 22 gen 09 ( x cercare di risolvere il problema di sordità che ha dalla nascita con un nuovo metodo in microchirurgia, infatti mio padre ha una deviazione al timpano)gli è stato detto di approfondire la causa di questo linfonodo cioè eco + agoaspirato, altrimenti loro nn lo possono operare.

Mio padre ha 52 anni e i suoi problemi sono i seguenti:

paziente con tiroidite cronica
paziente con faringite cronica e anche bronchite,

mercoledi ha appuntamento x fare l'ecografia al linfonodo ed eventuale agoaspirato, lo dobbiamo considerare grave?

ci dobbiamo preoccupare seriamente?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi di preoccupazione sino a che non si avrà la risposta dell'agoaspirato. Dobbiamo solamente attendere. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mio padre ieri ha fatto l'ecotomografia e l'agoaspirato e questo linfonodo o ciste?!, è rimsta della stessa grandezza del 2007!!!12x8mm
un dottoressa che lavora con mia mamma dice che sicuramente è un ciste, secondo lei?
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma senza un esame clinico, mi è impossibile darle un parere in merito. Il fatto che la neoformazione abbia misure invariate da circa un anno è favorevole. Comunque dobbiamo aspettare l'esito dell'agoaspirato. Ma dall'ecografia che cosa risulta: cisti o linfonodo?
[#4]
dopo
Utente
Salve,
il risultato dell'agoapsirato di mio padre ha dato esiti negativi, cioè non è emerso nulla di + di quanto già sapevamo, cioè linfonodo di natura reattiva.

La dott.ssa ha richiesto la TAC del cranio e orecchio, mentre l'endocrinologa dice che sono stati esami inutili, doveva rifare subito l'ecografia tiroidea.

Cosa pensa in merito, se c'era qlcosa di grave l'agoaspirato l'avrebbe evidenziato?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente si! Pertanto, il suo Papà dovrà sottoporsi ad una specifica terapia farmacologica antinfiammatoria.