Protuberanza collo sotto orecchio destro

Da circa un mese noto, all'interno del collo, in una zona di poco sotto all'orecchio destro, una piccola protuberanza, che non mi dà alcun dolore, nemmeno al tatto, dura e non visibile.
In tutto questo tempo non ha cambiato dimensioni, nè mi ha dato fastidio, ma sono comunque preoccupata, cosa portebbe essere?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una ecografia del collo. Una volta in possesso della risposta, saro' ingrado di aiutarla. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lo farò senz'altro. Comunque credo sia una ghiandola, in quanto la stessa protuberanza, ma meno "gonfia", la ho anche nell'altro lato del collo, sempre nello stesso punto appena sotto l'orecchio. Ultimamente sento anche come uno strano scricchiolio dentro l'orecchio sotto cui sta proprio questa ghiandola un po' gonfia, quando apro e chiudo la bocca, senza contare che ho anche dei problemi di infezioni ai denti che mi trascino da anni dopo aver estratto i denti del giudizio, e credo di soffrire anche di infiammazioni al collo e alla cervicale. Potrebbe essere tutto collegato, più o meno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che avverte con la palpazione del collo potrebbe essere una cisti come un linfonodo reattivo. Per questo è necessario che esegua l'ecografia. Una delle cause potrebbe essere dentaria come della gola mentre no a carico della cervicale.
[#4]
dopo
Utente
Sono stata ieri dal mio medico curante, che ha liquidato la mia questione in maniera nemmeno troppo gentile, affermando che secondo lui non era nulla e che non dovevo assolutamente preoccuparmi. Solo dietro mia insistenza si è convinto a prenotare l'ecografia, accusandomi comunque di rubare tempo a chi magari si trova in una situazione più grave della mia. Davvero la faccenda può essere liquidata in questo modo senza nemmeno l'ecografia? Sono mesi ormai che sento questa piccola protuberanza...Scusate la domanda sciocca, ma vorrei sapere se davvero sarà sicuramente una faccenda così sciocca da non dover nemmeno scomodarmi per l'ecografia...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, l'esame ecografico è necessario per incominciare a capire la natura di cio' che rileva con la palpazione del collo. Mi faccia sapere il referto
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto oggi l'ecografia del collo. E' risultato essere un semplice linfonodo infiammato, come molti altri che ho sparsi nella zona del collo e della mandibola. Il referto li definisce "linfonodi reattivi", e il medico mi ha rassicurato dicendomi che non è nulla di grave, che evidentemente sono una persona che reagisce in maniera particolarmente forte alle infiammazioni di quell'area del mio corpo (gola, bocca, eccetera), che è una mia caratteristica e che dovrò conviverci.
In ogni caso ha notato che la mia tiroide, pur essendo di dimensioni nella norma e senza noduli, è leggermente disomogenea, il che vuol dire, da quanto ho capito, che forse, in futuro, potrei manifestare fenomeni di tiroidismo. Che vuol dire? E' grave?
Grazie dell'aiuto comunque.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per lei circa l'esito negativo dell'esame ecografico. Circa i linfonodi reattivi, sarebbe necessaria una visita specialistica anche per evidenziare la causa dell'infiammazione e per cercare, quindi, di non conviveri con queste formazioni. Circa il problema tiroideo, mi sembra che non ci sia nulla di particolare: consiglio un esame del sangue per una valutazione ormonale (FT3,FT4, TSH).