Adenocarcinoma ulcerato scarsamente differenziatoed in parte necrotico

gentile dott.le chiedo un consulto per mia mamma di anni 77,a settembre 2008 a seguito di una fortissima rettologia molto grave le e' stato diagnosticato un ademcarcinoma ,e' stata operata e dopo un periodo in cui e' stata molto male si e' ripresa ,oggo devo dire che sta bene .Il mio problema e' il referto istologico, e quello che mi dice l'oncologo praticamente a quello che dice il referto la mamma dovrebbe stare molto male, avere dolori addominali ,.che non ha . l'oncologo ha sconsigliato la chemio vista l'eta' e lo stato avanzato del male ,lescrivo il referto istologico e le hiedo cosa ne penza lei. DESCRIZIONE MICROSCOPICA. ADENOCARCINOMA ULCERATO SCARSAMENTE DIFFERENZIATOED IN PARTE NECROTICO.LA NEOPLASIA INFILTRA A TUTTO SPESSORE LA PARETE ED IL TESSUTO ADIPOSO PERIVISCERALE.INFILTRAZIONE NEOPLASTICA DEL TESSUTO ADIPORE PERIRENALE E DEL PERITONEO PARIETALE .PRESENTE INVASIONE PERINEURALE .METASTASI A 2 SU 12 LINFONODI APPENDICE CECALE CON IPERPLASIA DEI FOLLICOLI.INDENNI I MARGINI DI RESEZIONE COLICA E GLI ANELLI. PT4 N1 G3 .La ringrazio anticipatamente . DISTINTI SALUTI.MARCELLA
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Marcella,

l'esame istologico non mi dice nulla circa l'estensione della malattia in altri organi a distanza; mi spiego meglio: dall'esame istologico trascritto si evince che la malattia era localmente avanzata (infiltrazione del tessuto pericolico e del peritoneo) ed aveva coinvolto 2 linfonodi tra quelli asportati. Necessiterebbe un esame TC per valutare lo stato degli altri organi del corpo. Una chemioterapia adiuvante in effetti in questa situazione sarebbe auspicabile (dati i fattori prognostici negativi legati all'estensione locale di malattia). L'età non controindica in senso assoluto una terapia se non vi sono altre patologie d'organo. Certamente il tutto andrebbe portato avanti con estrema prudenza. Riassumendo: se una TC total body con mdc non evidenzia nulla in altri organi sarebbe a mio avviso opportuno impostare una terapia adiuvante (ripeto, con le cautele del caso). Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/