Massa ovarica e sospetta carcinosi peritoneale

cari medici,mia madre facendo l'ecografia gli risulta una massa alle ovaia...di conseguenza gli fanno un esame ke si kiama esame istiologico di cui la massa risulta negativa...si puo verificare un falso negativo?poi c'è un altra cosa,sulla tac con contrasto risulta ke su l'intestino fra le anse intestinali ci sono delle formazioni nodulari di 25-30mm e ci sn due punte di domanda...carcinosi peritoneale?tessuto linfonodoso?la colonscopia nn gli l'hanno fatta fare subita,stabilita la fine del mese...i medici dicono che se c'è questo problema all'intestino eventualmente gli metteranno la sacca all'intestino...il mio punto di domanda e questo...non esiste un altro metodo per l'intestino?non ci sono alternative alla sacca?l'ospedale ke sta seguendo mia madre e brescia...spero che mi rispondiate...cari saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre porre una diagnosi. La massa ovarica probabilmente va rivalutata come anche i noduli segnalati alla TC. Probabilmente la cosa migliore da fare è una laparotomia esplorativa con il prelievo di campioni a cielo aperto. Solo una accurata tipizzazione istologica ci può dire con cosa abbiamo a che fare.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto...i medici dicono che faranno una colonscopia e poi faranno l'intervento chirurgico...cosa sarebbe la laparotomia?grazie ancora..cari saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
La laparotomia è un intervento chirurgico di apertura dell'addome per esplorare gli organi contenuti e fare delle biopsie mirate.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
grazie...lei è molto chiaro ed esplicito,le farò sapere...cordial saluti.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati... Tienimi aggiornato.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it