Esiti ecografia tessuti superficiali collo

Gent.Dottore avrei piacere se possibile di avere un suo parere in merito ad un'ecografia fatta alcuni giorni fa,le scrivo il tutto:La tiroide ha dimensioni nei limiti.A sinistra,al terzo superiore,si osserva una formazione solida tondeggiante ipoecogena a margini lievemente sfumati del diametro max.di 9x6mm.La lesione al controllo color-doppler presenta segnale misto periferico ed intranodulare e puo' essere meritevole di approfondimento con ago aspirato.Sempre a sinistra,al terzo medio inferiore,si osserva una formazione nodulare fusiforme iperecogena con sottile alone ipoecogeno del diametro max.di 10mm riferibile a nodo di perplasia ghiandolare.Un analogo reperto e' rilevabile al terzo inferiore del lobo destro.In sede cervicale sono apprezzabili alcuni linfonodi allungati di aspetto reattivo del diametro max.di 12x4mm.e a sinistra di 13x4mm.Questo e' quanto riporta l'ecografia..sono gia' andato da uno specialista il quale mi ha detto che il nodulo e' ancora troppo piccolo per fare un agoaspirato di aspettere a settembre di rifare un'ecografia e poi valuteremo il caso.Ma secondo lei,non era il caso magari di fare una scintigrafia nel frattempo?Grazie per l'interessamento,cordialita'
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è il seguente: sottomorsi agli esami di routine per il funzionamento della ghiandola tiroidea: FT3, FT$, TSH; scintigrafia tiroidea con captazione iodio; agoaspirato ecoguidato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gent.dottor Brunori la ringrazio per la solerte risposta inviatami,mi sono stupito che lo specialista non mi abbia detto di fare la scintigrafia..forse puo' dipendere dal fatto che sono in terapia interferonica per curare un'epatite e magari potrebbe interagire in qualche modo con le cure molto pesanti che sto facendo (interferone e ribavirina) in ogni caso gli esami per la tiroide come Lei mi ha suggerito le faro' senza dubbio,l'ago aspirato come Le avevo accennato non lo vuole fare in quanto il nodulo e' troppo piccolo e pare impossibile farlo..in ogni caso non so se posso stare tranquillo fino a settembre come mi ha detto lo specialista..mi piacerebbe fare una scintigrafia ma temo ci siano dei problemi come gia' le ho scritto per via della terapia antivirale,Lei cosa ne pensa?Grazie ancora per la sua attenzione e colgo l'occasione per augurarLe i migliori auguri di Buona Pasqua Distinti saluti
no
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di parlarne con il Medico che la segue nella terapia e che conosce bene il suo quadro clinico. Un caro saluto