Nodulo alla gola?

Buongiorno Dottori.
sono una ragazza di 22 anni e da un mese circa ho un "fastidio" a metà gola: sento come "qualcosa" che in qualche modo ostruisca in modo parziale il mio respiro normale.
La notte tale fastidio viene accentuato facendomi addirittura svegliare in quanto non riesco a respirare normalmente, mentre durante il giorno tale disturbo è in maniera molto lieve presente quasi sempre, ma a volte mi "prende" talmente forte da togliermi il respiro e devo fermarmi aspettando che passi.
Con l'avanzare del tempo questo disturbo mi si presenta sempre più di frequente e io non so a chi rivolgermi per un controllo.
Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi o semplicemente sperare che passi da solo come ho fatto fino ad ora?
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea. Potrebbe trattarsi di una faringo-tracheite come di un reflusso esofageo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, provvederò a prendere un appuntamento.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
appena avrò fatto una visita le farò sapere.
Grazie ancora