Inizio di nodulo corde vocali

Sono incinta, ho 33 anni, in seguito ad una laringite aggravata dalla gravidanza e da sforzi ripetuti nell'arco di un mese, mi è stato diagnosticato un inizio di nodulo alla corda sx. la terapia diagnosticata è areosol clenil, due inalazioni al giorno. Dato che sono 5 giorni che non ho completamente voce, non potendo prendere cortisone, ci sono degli esercizi, dei farmaci, delle altre soluzioni terapeutiche o non con le quali posso aiutarmi e fare il possibile per riassorbire questa infiammazione della corda. canto per lavoro ci sono probabilità che ci siano delle conseguenze croniche? A cosa vado incontro, quali sono i tempi di recupero? è normale che siano trascorsi 5 giorni senza voce? grazie, mi perdoni la molteplicità di domande.saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Alla fibroscopia laringea si puo' diagnosticare un nodulo laringeo che provoca la disfonia. Questo nodulo, o piu' correttamente, formazione, è presente oppure no. Non comprendo, infatti, cosa si intende per " inizio". Forse, stiamo parlando in termini di grandezza. Comunque, nel suo stato, non si puo' approntare alcuna terapia farmacologica, nè tantomeno chirurgica. L'unica terapia è il silenzio vocale per alcuni giorni. Forse, si puo' tentare una terapia riabilitativa logopedica. Sicuramente, lo Specialista che ha avuto la possibilità di effettuare una valutazione clinica del caso, le consiglierà cio' che è piu' utile per lei. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori