Nodulo sotto l'orecchio

Buongiorno,
mio padre ha da circa un mese e mezzo una formazione dura sotto l'orecchio. La formazione in questione si è presentata con insorgenza di dolore e, dopo consulto con medico di base, gli è stato prescritto un antibiotico, al quale lui ha reagito con vomito e forte mal di testa. A distanza di 2 settimane ha effettuato una visita specialistica da otrino, il quale gli ha prescritto una ecografia parotidea, con risultato di un nodulo di grandezza di circa 1,5 cm e linfonodi ingrossati. Il prossimo passo sarà una scintigrafia con agoaspirato..
Dal momento che la formazione è dura e quando muove la mandibola questa si sposta, mantenendo però la forma e la durezza, secondo il Vostro parere di esperti, può essere una formazione tumorale?Se sì, c'è la possibilità, vista la posizione e la consistenza dura e dolorosa, può essere maligno?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, solo l'agoaspirato puo' darci una risposta al suo quesito. Generalmente, la patologia è benigna, anche se richiede ugualmente l'asportazione della ghiandola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, nel confermarle che solo l'agoaspirato ( con guida ecografica, non scintigrafia!)potrà dare una risposta più probante, volevo aggiungere che la patologia benigna più frequente della parotide ha in genere una consistenza abbastanza dura al tatto.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia