Nodulo corda vocale dx

Buongiorno , mi è stato diagnosticato un nodulo alla corda vocale dx.
Il mio otorino mi ha prescritto una cura di DEFLAN 30 MG per 10 giorni
e 15 MG per altri 20 giorni , associato ad aereosolterapia ed ananase ;
se la cura non andrà a buon fine mi ha già anticipato l'intervento chirurgico . Vorrei sapere se il DEFLAN mi darà effetti collaterali
(tipo gonfiore o aumento del peso )durante la cura o nel periodo successivo
e se si' quando scompariranno , sono al 9° giorno di cura e non ho ancora notato niente , tranne una sensazione di gonfiore alle gambe .
Ringranzio in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Il deflan, cortisone orale, è generalmente tollerato benissimo. Personalmente lo prescrivo frequentemente e ne sono contento, non ho mai riscontrato nessuno dei disturbi che lei ha citato ma devo anche dire che personalmente utilizzo uno schema terapeutico abbastanza diverso. L'assunzione del cortisone deve essere fatta la mattina al risveglio per non interferire con la nostra normale produzione di cortisone

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , prendo il DEFLAN dopo colazione e lo associo ad un gastroprotettore (OMEPRAZOLO ) sarei curiosa dello schema terapeutico diverso . Suppongo di dover ormai proseguire le dosi del mio otorino pero' se potesse dirmi l' alternativa sarei contenta.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
1 cpr. la mattina per un giorno
3/4 la mattina per due giorni
1/2 la mattina per tre giorni
1/4 la mattina per 4 giorni...
se occorre, continuare con 1/4 la mattina a giorni alterni per 5 volte