Fastidio gola e nodulo tiroideo

Gentilissimi dott., esprimo tutto il mio appezzamento per il servizio professionale che offrite. Sarei felice di poter ricevere un Vostro autorevole parere su una situazione che mi affligge da 03/2009.
Ho 46 anni e da circa 8 mesi avverto un fastidio alla gola (non riesco a raschiarla completamente per eliminare muco trasparente e viscido), deglutisco spesso, grande secchezza,umore depresso, conati di vomito senza mai vomitare. Esami e consulti.

GL BIA *4,75 4.8-10.8
MONOC *13,3 0.0-10.0
ALT *100 1-40
GGT 28 1-50
COLEST * 234 100-200
HDL 36 >35
LDL *159 0-150
TRIGLIC 128 50-150
BILIR DIR *0,26 0,00-0,25
BILIR TOT *1,02 0,00-1,00
FT3 3,8 2,0-4,4
FT4 1,3 0,9-1,7
TSH 0,555 0,27-4,2
ANTI HTG 28,8 0-100
ANTI PEROS 21,9 0-100
CYTOMEGALOVIRUS
IGG POSITIVO * 30,0 positi >=6
IGM NEGATIVO positi >=0.90
concentra 0,36 Negati <0.70
!! senza nota (nessuna)

EBV (VCA)
IgG POSITIVO NEGATIVO (nessuna)
EBV Concentra * 85 0-20
IgM NEGATIVO NEGATIVO (nessuna)
Concentra 12 0-20

Helicobacter Pyl
IgG * 92,60 0-25
IgA * 44.10 0-25

MARKERS EPATITE tutti NEGATIVI tranne anti HAV

ECO COLLO
Tiroide in sede volume nella norma ecostruttura solo finemente disomogenea in toto. A sede para-istmica basale dx si apprezza formazione nodulare diam max 1.1X1.2X1 cm, caratterizzata da cercine periferico ecogeno ed ecostruttura prevalente ipo-anecogena, con rinforzo posteriore del fascio US (aspetto similcistico). Superf. della ghiandola regolare. Normale la rappresentazione del segnale vascolare intraparenchimale al color-dop. Vascolarizzazione solo periferica per quanto riguarda il nodulo paraistmico dx. Non immersione retrosternale. Non linfadenopatia laterocervicale o ricorrenziale.Nella norma le ghiandole salivari parotide e sottomandibolare bilateralmente.

ECO ADDOME
Tutto nella norma tranne
Fegato di volume normale, ad ecostruttura finemente
iperecogena (bright) con aspetti di steatosi disomogenea ai
segmenti di dx. Modica attenuazione posteriore del fascio ultrasonoro.
Non irregolarità della superficie. Non aree focali.

ALLERGOLOGO: allergopatia respiratoria (oculorinite ed equivalente asmatica, allergico parietaria e acari) .Spirometria OK. Prova ossigeno 92%.

OTORINO: Parestesia faringea, rinite allergica, ipertrofia dei turbinati.

GASTROENTEROLOGO: mononucleosi e citomegalovirus sono episodi passati, le transaminasi rientreranno. Non preoccuparsi per l'Helicobacter Pylori.
NO reflusso inutile gastroscopia.

ENDOCRINOLOGO: mi rassicura e dopo accurata visita ci vediamo per un controllo tra un anno.

Egregi dott. i Vostri colleghi che mi hanno visitato mi rassicurano dicendo che non c’è da preoccuparsi niente di patologico ma io mi chiedo perché il disturbo alla gola non scompare (mi sta rovinando la vita e l’armonia familiare)? Può essere che NON devo fare niente? Qualche altro esame da fare? Qual'è la Vostra impressione sul nodulo e in generale? Grazie e cordiali saluti a tutto lo staff
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
perfetto... ecco una delle più frequenti cause di consulto che viene fatta ad un otorino ! Alla base della lingua è presente un tessuto linfatico (tonsilla linguale) che fa la "guardia" e se stimolata, anche da vapori acidi non avvertiti, come un dito che, se infiammato, sembra che sia enorme ma non lo è e se sfiorato fa male, questa da la sensazione di avere qualche cosa in gola. Inoltre le mucose ,per difesa, producono un muco più denso e viscoso come un impermeabilino, che viene avvertito come catarro che scende dall'alto e lì si ferma senza poter essere eliminato raschiando in continuazione. Morale ... no mucolitici, no aerosol !!! , comunque gastroprotettori, tipo inibitori di pompa, alla sera associati a sciroppi topici protettivi tipo gaviscon , noref, gastrotuss ecc... per almeno tre mesi. Ovviamente si dovranno ciclicamente ripetere tali terapie ma forse quando uno comprende da cosa dipende il disturbo sconosciuto lo avvertirà con meno ansia. La saluto

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Agostino Canessa innanzitutto grazie da parte mia e anche di mia moglie (molto preoccupata per il mio morale) per la sua cortese professionale e precisa risposta che ci tranquillizza, si spera, definitivamente entrambi. A onor del vero, vorrei approfittare della sua grande competenza e gentilezza, per comunicarLe ulteriori dettagli, emersi nel corso della visita con l’otorino (Primario Divisione Ororinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale), che non ho riportato nella mail precedente per problemi di spazio. Dopo visita classica della bocca, esame laringografico, rinoscopia posteriore, otoscopia (esame audiometrico, esame impedenziometrico) mi chiede se soffro di problemi di reflusso, rispondo NO o perlomeno che non mi risulta (mai fumato) ed inoltre mi dice che è buona cosa avere ancora le tonsille e le adenoidi. Come già scritto in precedenza la diagnosi è

UGOLA BIFIDA
PARESTESIA FARINGEA (… la prego mi spiega che significa non mi sembra una bella parola…)
RINITE ALLERGICA
OCCLUSIONE AURICOLARE
NOTE DI FARINGITE CATARRALE
IPERTROFIA DEI TURBINATI

Cura Prescritta
L’otorino mi ha specificato che questa più che una cura era un TEST per Lui in previsione di qualche altro approfondimento.
ANTRA 20 mg (1 cp mattina e sera) per 10 gg
GASTROUSS mezzora dopo i pasti
Aerosol FLUIBRON 2 ml ACQUASAL (2 volte al di per 10 gg per 2 mesi)
Nell’intervallo cicli di terapia termale inalatoria.

Il problema è che NON HO EFFETTUATO la cura, perché sconfortato (da precedenti pesanti cure per l’allergia con scarsi risultati) e anche perché frenato dal medico di famiglia che mi invitava ad approfondire prima il perché delle transaminasi alte e il nodulo tiroideo (forse quest’ultimo il responsabile dei fastidi alla gola dico forse secondo il medico di famiglia).

Egregio dottore mi sembra di capire dalla sua risposta che Lei e il mio otorino diciate sostanzialmente le stesse cose. E’ così?. Vado avanti con la cura? Mi consiglia qualche aggiustamento? Abbia pazienza dottore mi aiuti a mettere la parola fine a questo subdolo problema fugando questi ultimi dubbi. La sua risposta mi ha un pò rasserenato nonostante il cammino ancora da fare. Grazie di cuore e buon lavoro.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
parestesia laringea ... mah! sostanzialmente significa che le da fastidio la gola. Si tranquillizzi, definito che non vi è nessun tumore in gola e l'endoscopia effettuata lo conferma, non focalizzi poi più di tanto il fastidio e vedrà che lentamente le darà meno fastidio, non dico che le passerà del tutto ma imparerà a farci meno caso tanto poi le tasse le dobbiamo pagare comunque !
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. Canessa ancora grazie per la sua risposta. E’ stato molto gentile e rapido nel rispondere. Mi consenta però di chiederLe ulteriori chiarimenti poi parola non la disturberò più. Nella mail precedente Le chiedevo della cura prescrittami dal mio otorino. Cosa ne pensa? Mi consiglia qualche aggiustamento? Esiste un qualsiasi rimedio (omeopatico, o della nonna, o qualunque esso sia) per avere questo benedetto retronaso/gola e mucose umido lubrificato in maniera da lenire la sensazione di colla in gola? Con questo ultimo post mi sto arrampicando sugli specchi, mi perdoni lo sfogo dottore ma oggi mi sono beccato pure un sermone (a 46 anni) dal mio capo a causa dei conati di vomito che questo fastidio mi porta. Questo problema mi sta logorando spero di uscirne anzi se ho capito bene di riuscire a conviverci e non a combatterlo. E’ dura controllare lo stimolo. Mi consolo sapendo che i problemi sono altri, intanto “io speriamo che me la cavo”. La ringrazio ancora per i Suoi consigli e se vorrà tra qualche mese la Vorrei aggiornare sulla situazione. I Più Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
ma si ! allora i fumenti sono un elemento terapeutico ancora molto valido per le vie respiratorie superiori (cioè dalle narici fino alle corde vocali nella laringe). Esistono in commercio preparati composti da sostanze balsamiche e bicarbonato che messi nell'acqua bollente si sciolgono nel vapore. per meglio utilizzarli si possono utilizzare dei sistemi semplici tipo "Vapoinalatore" da fare la sera per 10 minuti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottor Canessa grazie per tutta l'attenzione che mi ha dedicato e speriamo di risolvere il problema.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie