Seno indolenzito

sono una ragazza di 28 anni, da un paio di settimane sento il seno destro piu' denso...premesso che ho avuto mestruazione circa una settimana fà...facendo autopalpazione mi sembra di sentire sotto il seno sopra la costola qualcosa di grosso dura e statico, anche se mi sembra che che un po' tutto il seno sia duro...lo sento indolezito, e quasi la pelle tirata..cosa devo fare? ho paura di avere qualcosa di brutto....aggiungo che a novembre per motivi diversi in ospedale ho fatto risonanza magnetica con e senza contrasto su tutto il lombo sacrale, dorsale, cervicale ed encefalo, nonche'raggi al torace... avrebbero potuto vedere qualcosa al seno? sono una persona ansiosa e mi sto preoccupando, aggiungo che a marzo ho fatto ecografia tiroide da cui si evince linfoadenopatia latero cervicale dx coi caratteri ecografici delle forme reattive,... a cui il medico non ha dato importanza... puo' essere legato ad un problema al seno? grazie a chi mi aiuti a tranquilizzarmi, sono un poì timida e il mi sento a disagio a parlare di questi problemi con il mio medico, e non ho nessuno con cui confrontarmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che si debba preoccupare in relazione alla sua età e alla sintomatologia che descrive..

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Tuttavia una visita precauzionale è indispensabile a partire dal suo curante.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
vi ringrazio molto per la velocità di risposta.... vorrei sapere ma la risonanza magnetica e raggi che ho fatto possono far vedere l' eventuale presenza di tumori al seno? ..cerchero' di parlare con il mio medico, ..io cerco di praticare l'autopalpazione ma le dico la verità non so' cosa mi deve preoccupare... o sempre un' po' di paura.. a cosa puo essere legato questa sensazione di gonfiore, pelle tirata al seno, aggiungo che alcune volte sento sensazioni di calore? io non sono stata mai regolare nelle mestruazioni, ho avuto periodi anche di due e tre mesi con interruzioni,..tuttavia negli ultumi due anni ho registrato una regolarità, senza aver preso nulla... non vorrei però che questo mia situazione mi renda un soggetto predisposto al tumore. grazie ancora perla sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dimenticavo che durante l'inverno o comunque quando fa' freddo ho dolore al seno, soprattuto a destra, anche se avvolte a entrabbe, ..questo puo' essere legato a problemi? grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che non si manifesta con questa sintomatologia un tumore al seno.

legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Il freddo non provoca dolori ma può amplificarli.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
GRAZIE per la sua pazienza, solo che continua a sentire una sensazione di torpore al seno e pelle tirata, e toccandolo mi sembra di sentire noduli, e questo mi inquieta un po'...la ringrazio per le risposte.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma questo è addirittura fisiologico

http://www.senosalvo.com/prevenzione/la%20mammella.htm

Ciò è dovuto alla conformazione stessa della ghiandola mammaria, che si presenta come un grappolo d'uva, dove gli acini (deputati alla produzione di latte durante l'allattamento) sono legati tra loro da tessuto fibroso e circondati da cellule di grasso.

Questa struttura "nodulare" non deve spaventare: il nodulo tumorale ha una consistenza del tutto diversa e quando compare, la donna che conosce il proprio seno lo riconosce.

Ma per averne la conferma occorre ovviamente una visita
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusatemi se sono ancora qui, ..ma il mio medico non ce in questi giorni festivi...sento al seno destro come se avessi delle grosse palline ferme e dure tra il seno e le costole
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può aspettare tranquillamente che torni dalle feste.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore, ho prenotato visita ginecologica per 6 maggio,... và bene rivolgersi al ginecologo o avrei dovuto contattare altro specialista? ad oggi i problemi al seno sinistro sono aumentati, avverto tutto il seno gonfio,..se prima mi sembrava di sentire una palla adesso sento tutto il seno gonfio, è più duro, ci sono punti in cui avverto grosse rigonfiamenti, come se le ghiandolo se fossero infiammate, e in altri in cui sento piccolissimi noduli, inoltre avverto un doloro toccandolo in un punto o muovendo il braccio destro...cosa puo' essere, mi sto preoccupando.
grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si rivolga ad uno specialista della mammella ovviamente.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie,
quindo dovrei andare da un senogolo...ma lei cosa nè pensa?
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore sono riuscita a prenotare esame eco mammella bilaterale e visita senologica per il 19 giugno, ma sono già molto in ansia, perchè mi sembra di avere dei fastidi sotto l'ascella destra e su internet ho letto che il tumore si puo' estendere ai linfonodi ascellari, non vorrei che il tempo che è trascorso e quello che ancora deve passare prima della visita possa peggiorare la situazione, inoltre non vorrei che la linfoadenopatia latero cervicale dx con caratteri ecografici delle forme reattive rilevatemi con ecografia il 19/03/2009 sia collegato ad un tumore. controllando poi degli esami del sangue fatti a novembre del 2008 sono stati rilevati i seguenti risultati:
velocità di eritrosedimentazione:
1 ora 10 mm(<15)
2 ore 21 mm (< 20)
indice di katz 10 ratio (<10)
sierologia e virologia VDRL aglutinazione negativo

posso essere collegati ad una sintomologia tumorale?
GRAZIE PER LA PAZIENZA
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti il 19 giugno e vedrà che sarà tranquillizzata su tutto il fronte.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
GRAZIE
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore , le scrivo per inviarle l'esito dell'ecografia mammaria bilaterale e visita eseguita il 19 giugno:
struttura mammaria di tipo fibroghiandolare bilateralmente, ed ecostruttura omogenea. Non dilatazione dei dotti galattofori. Si consiglia controllo clinico ecografico fra un anno.
L'esito mi pare buono, come da lei comunque già preventivato.. l'unica cosa,.. cosa vuol dire struttura fibroghiandolare? lei mi consiglia di fare il controllo annuale? GRAZIE
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene il controllo annuale.