Prurito e spaccamento della pelle dei capezzoli

Buon giorno, sono una ragazza di 19 anni..il mio ragazzo pratica molti sport quali kung fu, arti marziali, full contact, va spesso a correre..nelle vacanze di Pasqua è partito per la sicilia e tutte le mattina andava a correre nonostante il caldo con la maglietta..quando è tornato ha iniziato ad avvertire del fastidio hai capezzoli che è andato aumentando diventando prurito, naturalmente ha cercato il più possibile di evitare di grattarsi o comunque di irritare di più i capezzoli, in questi giorni agli allenamenti, si è sempre allenato con la maglia ed il corpetto per i combattimenti e stamattina dopo l'ennesimo allenamento, gli facevano male e sanguinavano..adesso lui ha messo sopra della vasellina (non so quanto possa beneficiare) sopra ma il bruciore non passa..cosa può fare per alleviare il dolore? Fai smettere di sanguinare? (si è spaccata la pelle) e far sparire il prurito e il fastidio? Ho già provato a dirgli di evitare di allenarsi ma non vuole perdere un allenamento...vi ringrazio in anticipo per la risposta! Ah non so se può servire il mio ragazzo ha 20 anni..Grazie mille!

Elena
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti gli sportivi che hanno sperimentato gare che comportano (a me capitava in maratone o ultramaratone)
lo sfregamento dei capezzoli con la maglietta ,hanno esperienza di questo tipo di lesioni che vanno curate
idratando i capezzoli (va benissimo la vasellina che crea un film idratante che separa il capezzolo dalla maglietta). Se non bastasse allora si possono fissare i dischetti (anche quelli per struccarsi) coprire i capezzoli.