Pallina areola

Gentilissimo dottore, ho 36 anni e ogni 2 anni mi sottopongo ad ecografia mammaria...l'ultima ecografia l'ho eseguita 1 anno e mezzo fa e grazie a Dio tutto era a posto,ho sempre il solito fibroadenoma invariato da ormai 8 anni o forse anke più, alcune cisti ke avevo ad entrambi i seni erano sparite, ho letto ke cio'potrebbe essere dovuto anke dalla gravidanza...ma veniamo al problema...dopo circa 5 mesi dall'ultima eco,la mia bimba con la sua manina mi afferra il seno ed io sentendo dolore inizio a toccarmelo; siccome sono fissata ed anke ipocondriaca, ho avvertito questa pallina nella parte inferiore dell'areola ke sembra abbastanza sottopelle,si sente facilmente al tatto,anke da sopra una canotta. La pallina è appunto circostritta almeno cosi' sembra nel bordo areolare a volte sembra più molliccia,carnosa e piatta ciò quando sembra più sgonfia, a volte magari appare più dura e tonda,...all'inizio mi sono spaventata xo' siccome erano passati 5 mesi dall'ultimo controllo, ho pensato ke se cmq fosse stato qualcosa di brutto dato la dimensione ke piu o meno poteva essere 1 cm si sarebbe dovuto vedere qualcosa nell'ecografia precedente...insomma dottore,ora non voglio dilungarmi, le dico solo ke dopo qualke mese la pallina sembrava essere sgonfiata o quasi sparita,qst per tutto l'inverno, mi sembrava rimpicciloita, ma ultimamente mi sembra ke si è dinuovo gonfiata...quanto prima andro'a controllarmi, xo'vorrei essere un pokino tranquillizzata da lei, x qst le domando: se fosse stato qualcosa di brutto in qst anno e mezzo penso ke sarebbe cresciuto parekkio e nn a tratti sembrare piu grosso e a volte rimpicciolirsi...poi magari nell'ultimo controllo c'era già e io non lo sapevo ed il medico avendomi detto ke nei seni i rigonfiamenti ke avvertivo sempre toccando le areole, erano ghiandole mammarie, magari anke questa pallina puo' essere una ghiandola o una cisti?Il mio seno nn presenta arrossamenti,nè perdite,nè pelle a buccia d'arancia....la ringrazio anticipatamente e mi scuso se mi sono troppo dilungata.Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur convinto che non ci sia ragione di doversi preoccupare da quanto scrive ( probabilmente degli annessi cutanei e non della mammella) in casi come i suoi non si può aggiungere alcun contributo senza una visita.