Paget?

Buongiorno,

ho notato una piccola crosticina all'altezza del'areola sinistra, che mi sono grattata involontariamente qualche giorno fa. Il mio seno comunque presenta da sempre dei puntini, macchie, nei, escrecenze di pelle.

Ecografia di gennaio 2009: negativa
Ho fatto una visita senologica ieri, non vi è alcuna massa né nodulo né altro.Solo leggera mastite ma ho inziato da 3 settimane cerotto Evra
Il dottore mi ha consigliato di attendere circa un mese evoluzione ma crede ad un femonemo transitorio, no Paget.
Chiaramente sono in ansia.
Ho 37 anni, ho partorito secondogenita nove mesi fa allattata per 4 mesi.

Qualora la situazione non si dovesse risolvere e si trattasse di Paget ho letto che voi descrivete questo tumore come patologia oncologica curabile.

Gradirei una Vs opinione

Grazie, cordiali saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di un eczema che insorge improvvisamente a differenza del Paget e pertanto mi sembra condivisibile l'atteggiamento del suo curante.

Occorre una visita per una diagnosi corretta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Catania,

innanzitutto la ringrazio molto per la sua gentilezza e competenza.

Volevo solo chiederle un paio di chiarimenti.

Il Paget se individuato per tempo in base ai mutamenti della pelle è curabile?

Ho letto che vi sono stati casi di tumore mammario non individuati per tempo con ecografie o visite senologihe. La mammografia è consigliata dopo i 40 anni e anch'essa a volte è fallace.
Come possiamo proteggerci, quindi?

Grazie ancora, una mamma un pò ansiosa

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il Paget si diagnostica non con la mammografia o la ecografia, ma agevolmente con la visita !!
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo:

In caso di asportazione della lesione, il chirurgo è in grado di capire dall'intervento stesso se vi è qualcosa che non va o si deve attendere esame istologico? Mi spiego meglio: Se vi è una massa la si può vedere durante il piccolo intervento per il prelievo?

Grazie nuovamente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che la diagnosi si fa con la visita.