Fibroadenomatosi

Ho 45 anni e da 15 "produco" incessantemente fibroadenomi mammari multipli che non accennano a starsene tranquilli.

Anamnesi in breve:
1995: prima escissione chirurgica di fibroadenoma di ca. 3 cm, mammella sinistra
2003: seconda escissione chirurgica di fibroadenoma di 3.5 cm, mammella sinistra
2006: conizzazione
2007: isterectomia semplice con conservazione degli annessi
Non storia familiare di carcinoma mammario, né di fibroadenomatosi
Eseguo controlli annuali con ecografia mammaria e mammografia.

All'ultimo controllo ecografico vengono evidenziati fibroadenomi multipli anche nella mammella destra di dimensioni ancora trascurabili. Nuovo controllo a 6 mesi evidenzia un fibroadenoma di 3.5x13x10 cm. Nella mammella sinistra altri due fibroadenomi hanno raggiunto dimensioni tra 2 e 2.5 cm. Il mio chirurgo mi consiglia l'escissione chirurgica di quello più voluminoso di 3.5 cm.
Questa volta decido di sentire una "second opinion" e mi viene consigliato un agoaspirato da effettuare sui fibroadenomi più voluminosi di entrambe le mammelle, rimandando quindi l'intervento chirurgico solo nel caso l'esame citologico dovesse rivelare qualcosa di diverso dal fibroadenoma.

Domanda: a 45 anni l'agoaspirato ha ancora una suo ruolo nell'escludere un'eventuale neoplasia maligna? la percentuale di falsi negativi non è poi così bassa, o sbaglio? In pratica, l'agoaspirato potrebbe essere una soluzione per evitare l'ennesimo intervento di "taglio e cucito"?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La percentuale di falsi negativi non è trascurabile e occorre tenerne conto.

Il problema principale riguarda la sua età che è da considerare ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma e quindi è sempre molto importante dimostrane SEMPRE la benignità.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta