Rischio tumore seno

Salve gentili dottori,ho meno di 30 anni
vi scrivo con molta ansia, dubbi e paure.
Da più di dieci anni assumo ormoni, seppure con vari intervalli di sospensione (prima DIANE, poi etinilestradiolo 10mcg + androcur 50 -12 o 14 primi 10 giorni-, gracial, da tre mesi yasminelle sempre associato ad androcur, 1/4 per 10 giorni).
Nessun medico prescrittore mi ha mai consigliato di fare ecografie o controlli senologici. Che però ho fatto ogni tre anni circa di mia iniziativa sempre con lo stesso esito:
mammelle indenni da lesioni a focolaio,con modesta disendocrinopatia congestizia, cavi ascellari e fossette sovraclaveari liberi.
E' ormai il secondo mese che specialmente durante il ciclo avverto dolore al seno sinistro,(in misura maggiore che al destro) che si irradia verso il capezzolo e il cavo ascellare,sembra pure verso la spalla e una sorta di "bruciore". faccio l autopalpazione, ma ultimamente riesco a sentire poco, con le nuove pillole il seno è più gonfio, turgido e dolente; comunque non mi è mai parso di avvertire noduli, ma un tessuto non uniforme si..sembra a volte fatto da diversi “pallini”. Ma non do peso a questi miei “controlli”, suppongo inutili e forse fatti in modo non corretto.
Ho letto vari articoli in cui pare dimostrato lo stretto legame tra terapia ormonale e carcinoma mammario, specie per terapie prolungate e associate ad anti androgeni. O sbaglio?
Sono la candidata ideale.
Non fumo da otto anni (fumato per 5), sono normopeso. Fin ora nessun tumore al seno in famiglia, ma mia madre è giovane e ha parecchi rischi.
Sono arrabbiata con me stessa perchè mi sono fatta condizionare in senso negativo, perchè ritenuta sempre portata ad un eccesso di prevenzione. vista l età, le dosi..Ho tralasciato da tre anni i controlli per problemi vari, anche di salute che mi hanno occupato e provato.
Ora vivo con angoscia la prossima ecografia che è fissata per la prossima settimana, (9 giorno dall’inizio del ciclo,va bene?)
mi sono convinta di avere un tumore e ho molta paura.
I rischi sono davvero cosi alti?
se fosse in stadio avanzato avvertirei qualcosa..? (temo di più la mastectomia..che non ci sia nulla d afare..)
Si alterano ,magari col progredire della malattia, valori del sangue, globuli bianchi formula leucocitaria ?
Si manifestano variazioni di peso? Non sono dimagrita ma da mesi il mio viso è molto più scarno, è correlabile ?
Grazie dell’ attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.

NON è TUMORE, ma mi consenta la battuta, paranoia.

Alla sua età la correlazione tumore-dolore è quasi inesistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

e sui rischi e indicatori del rischio legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta.
Avevo gia letto,anche sul suo sito e di fatto mi preoccupa la durata delle cure cui sono stata (e continuo)sottoposta. Mi pare non ci siano dati per cure ormonali che si protraggono per più di dieci anni.
da qui la mia paura. oltre a quelle suscitate dalla lettura di siti di divulgazione medica e altri documenti che demonizzano l uso di contraccettivi ed ormoni. In modo assoluto e riportando altri dati e ben altre controindicazioni o ben più gravi. Tra queste in altri termini quella in oggetto
Dolore a parte potrei avere qualcosa visto quanto le ho detto, suppongo.
E attendo comunque con ansia l'ecografia.Le chiedevo per i tempi, sono corretti rispetto al ciclo visto che assumo ormoni? L esame è solitamente attendibile?
e l autopalpazione? In caso di nodulo come si presenta?
Ha ragine per la "paranoia"anche se la definirei paura e basta, dovuta a fatti che qui non riporto.
Molte ragazze giovani della mia età scoprono di essere ammalate di tumore. In questi casi quali le cause?
Grazie ancora dell attenzione e complimenti per il suo lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se ha letto bene si parla di rischio relativo e rischio cumulativo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Nel suo caso comunque non presenta altri rischi e quello relativo ai contraccettivi comunque ha un rapido decremento dopo 10 anni dalla somministrazione.

Sufficiente nel suo caso l'ecografia.
Quando ci aggiornerà sul referto si potrà programmare il monitoraggio "personalizzato"
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve gentile dott. Catania, torno a disturbarla. Ho fatto l ecografia, referto:
"Componente ghiandolare prevalente. Bilateralmente non si evidenziano alterazioni ecostrutturali significative per lesiono eteroplastiche o displastiche. Cute e piani muscolari indenni".
Durante l'esame il medico mi ha spiegato che le mie ghiandole mammarie prevalgono nel mio seno rispetto alla componente "grassa". I miei dubbi:

-Perchè? E' una cosa comune? Può predisporre a tumori?
-Può essere conseguenza dei farmaci che assumo? Sul foglietto llustrativo della yasminelle leggo tra gli efetti indesiderati: ingrossamento e dolenzia delle mammelle. In quello dell'androcur: ginecomastia, può verificarsi aumento temporaneo e, forse, permanente delle ghiandole mammarie.
Questa la ragione per la "componente ghiandolare prevalente" o può essere un fatto fisico naturale (precedente ecografia, fatta da un altro medico, non diceva nulla a riguardo).
Ultima domanda:
ogni quanto tempo vista la mia situazione dovrei fare un ecografia? dovrei anche trovare un senologo?
La ringrazio della pazienza e del tempo che vorra dedicarmi
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>
Perchè? E' una cosa comune? Può predisporre a tumori?>>

Non è una cosa comune E' LA NORMALITA' alla sua età.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie della celerità e chiarezza. Il medico che ha eseguito l ecografia non mi ha ovviamente detto che fosse normale la prevalenza ghiandolare.
Suppongo i controlli annuali vadano bene nella mia condizione, in caso contrario, mi faccia gentilmente sapere.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più che sufficienti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie e buon lavoro...