Tumore fillode benigno

Gentile Dottore,
sono stata operata molte volte per fibroadenomi, ora mi hanno operata nuovamente perchè avevo dei focolai di microcalcificazioni.
L'esito: due tumori fillodi benigni, la lesione raggiunge focalmente il margine di resezione chirurgica.
é inoltre presente un focolaio di iperplasia duttale atipica che dista mm 1 dal margine inferiore di resezione chirurgica.
Si associano microcalcificazioni.
Mastopatia fibrocistica con focolai di iperplasia duttale florida e di iperplasia a cellule colonnari.
Tutto questo nel seno destro.
Io sono molto preoccupata perchè non so se dovrò fare altre operazioni, la prego di rispondermi, questa è la quinta operazione e mi è rimasto pochissimo (nnemeno una prima taglia).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma è troppo complessa la situazione che descrive, anche se affatto preoccupante ( si tratta di fillodi benigni), per poter aggiungere un contributo tramite Internet e soprattutto per poter suggerire una eventuale radicalizzazione ulteriore.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
sicuramente i filloidi sono di carattere benigno.
Ci sono delle aree di iperplasia duttale atipica che comumque sono state asportate e quindi anche per quelle può tranquillizzarsi.
Aspetterei ora almeno 6 mesi per fare un controllo ecografico e mammografico e talora il suo senologo lo renda opportuno per avere informazioni maggiori si può fare una risonamza mammaria non prima di 6-8 mesi.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio molto per le risposte ,vorrei fare un'altra domanda: il mio senologo mi ha comunicato che l'unica mia soluzione sarebbe una mastectomia totale dei due seni con la ricostruzione immediata, e tra l'altro, non sanno ancora se riusciranno a salvarmi le areole perchè sono state operate troppe volte.
Con questa operazione io risolverò i miei problemi?
Il senologo, inoltre, dice che ho una mastopatia fibrocistica in forma molto grave (nonostante mi hanno operata 2 mesi fa io sono già nuovamente piene di noduli).
Vi ringrazio immensamente per le risposte.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non ci siamo proprio.

Opinabile l'affermazione "molto grave".
Andrebbero valutati tutti i fattori di rischio relativi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html
E tra l'altro non abbiamo alcuna informazione su altri
fattori di rischio presenti nella sua anamnesi (menarca, assunzione di ormoni, gravidanze, FAMILIARITA')

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Ci penserei MOLTO bene prima di tale decisione.