Tumore filloide mammario

Sono alla quinta settimana di gravidanza e mi è stato riscontrato un tumore filloide mammario seno sinistro di secondo grado (bordeline). Mi è stato consigliato di asportarlo, ma ho paura che l'operazione abbia influenze negative sull'embrione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo dovrebbe valutarlo con il suo ginecologo che la segue nella gravidanza.
Interventi chirurgici, dipende dal periodo di graviadanza, se ne possono esguire senza timori.

Mi scusi ma come è stata fatta la diagnosi ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buongiorno,
d'accordo con il collega anche io le chiedo ha fatto un agoaspitrato per sapere che è un filloide o è solo una supposizione da immagini radiologiche o ecografiche.
Nulla vieta se è palpabile di eseguire l'asportazione in anestesia locale e farel'esame istologico definitivo.

Ci faccia sapere
cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Dopo la mammografia ed una ecografia è stata fatta una microbiopsia ecoguidata che credo essere quello che lei chiama agoaspitrato. Cioè hanno inserito un ago nel seno all'interno dell' adenofibroma.
Il nodulo è di circa 1cm e mezzo ed è ben palpabile al tatto tant'è che la mia ginecologa se n'è accorta subito.
La mia paura è solo la salute del bambino. Diciamo che in questo periodo che per una donna dovrebbe essere sereno l'ansia mi attanaglia. Martedì prossimo ho un appuntamento con un chirurgo per valutare l'eventualità di un intervento immediato o la possibilità di aspettare la fine delle gravidanza.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe allegare l'esame citologico o l'esame istologico
eseguito con l'agobiopsia.