Tumore mammario

Vorrei sapere come valutate la mia situazione
Operata ad aprile per carcinoma mammario col seguente istologico
dimensione max 17mm
linf. sentinella negativo
Rec. estr. 80%
Rec. prog. 70%
grado G2
Mib1 16%
Cerb. negativo
Non evidenza di diffusa embolizzazione vascolare peritumorale

Cosa signifaca l'ultima frase ?

In un caso come il mio ( 75 anni ) basta la radio + tamoxifene senza chemio o è stata evitata per l'età ?

Vi ringrazio per il tempo che ci dedicate
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
L'invasione vascolare peritumorale è uno dei fattori di cui si tiene conto.

I fattori biologici che trascrive sono in gran parte favorevoli ed il quadro suggerisce pertanto un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta
Vorrei chiederle se " non diffusa " va intesa nel senso del verbo ( quindi assente )o non diffusa nel senso di limitata?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Se non segnalata io la intenderei ASSENTE .
[#4]
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità e la rapidità nelle risposte , grazie veramente
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Di nulla ma rimedio ad alcune domande cui non avevo risposto forse

>>Non evidenza di diffusa embolizzazione vascolare peritumorale
Cosa signifaca l'ultima frase ?
In un caso come il mio ( 75 anni ) basta la radio + tamoxifene senza chemio o è stata evitata per l'età ?>>>

Non solo per l'età

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

ma perchè quasi tutti i fattori prognostici sono favorevoli e il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

Per quanto riguarda l'invasione vascolare peritumorale (IVP) , la presenza di emboli neoplastici nei vasi linfatici o ematici siti alla periferia del tumore è strettamente correlata alla presenza di metastasi ascellari, ed in questo caso, ma non è il suo, non ha valore prognostico peggiorativo indipendente per quanto riguarda la sopravvivenza globale. Questo parametro ha maggior valore in assenza di metastasi linfonodali,come il suo, perchè può rappresentare un parametro prognostico sfavorevole. Inoltre, l'invasione vascolare è strettamente correlata ad un aumentato rischio di recidiva locale a seguito di intervento conservativo. Ma questo ripeto non interessa a Lei dove l'invasione è ASSENTE.
[#6]
Utente
La ringrazio ancora per le risposte e per la grande disponobilità
[#7]
Utente
Buonasera dott. Catania , torno a scriverLe dopo mammografia di controllo
Per la prima volta dall'intervento mi sono recata alla visita reletivamente serena dopo aver fatto una pet total body che " non rilevava nulla di significativo a livello oncologico " solo venti giorni fa . Invece la mammografia mostra una " lesione parenchimale stellata attribuibile in prima istanza a cicatrice , ma senza che si possa escludere la recidiva e quindi indispensabile ripetere la mammografia tra sei mesi ".Le chiedo se è possibile vedere mammograficamente qualcosa che la pet ancora non rilevava e se si , non sono tanti sei mesi nel caso si trattase di recidiva ?La saluto cordialmente
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Sì è probabile, purtroppo non certo,anche in considerazione del recente intervento, che si tratti di un esito cicatriziale.
[#9]
Utente
La ringrazio per le risposte sempre molto rapide.Sperando che , com'è probabile , si tratti solo di un esito cicatriziale , La saluto ed approfitto per farLe gli auguri per le imminenti festività
[#10]
Utente
Buongiorno professor Catania . Torno a disturbarLa per chiederLe un parere sul referto della ecografia fatta dopo la mammografia
" discreto ispessimento della cicatrice chirurgica esteso per 1cm intorno alle clips metalliche , al passaggio tra i quadranti sup dx da ricontrollare tra sei mesi
Non lesioni focali solide sospette "
Posso stare un pò più tranquilla rispetto alla mammografia o non aggiunge niente ?

Visto che quando ho scoperto di avere un tumore le dimensioni tramite mammografia ed eco erano di sei millimetri a marzo e una volta operata ( 22 giorni dopo ) è risultato essere di 17mm , aspettare sei mesi prime di rifare gli esami non è troppo ?

Vorrei anche chiederLe se è corretto che abbia il primo controllo a fine gennaio o se i tempi non sono stati troppo lunghi ( operata ad inizio aprile )

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Non aggiunge niente, ma soprattutto non aggiunge ulteriori sospetti.
[#12]
Utente
Grazie mille
[#13]
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
Utente
Buonasera dottor Catania , dopo più di un anno torno ad approfittare della sua disponibilità
Nel 2009 sono stata operata per tumore al seno (T1cN0M0 , 17mm , mib1 16% , cerb neg. ER80% PR70% , G2 )
Dopo l'ultimo controllo , ( con annalisi del sangue , eco add. , rx torace e scint. ossea risultati fortunatamente esenti da problemi ) , l'oncologa (che mi segue ( consigliata da un'altra oncologa , che non avevo mai visto ) ha deciso di farmi fare , in occasione dell'incontro programmato fra sei mesi , solo analisi del sangue e moc , evitando rx torace ed eco add. ( che finora ho fatto ogni sei mesi )dicendo che il mio era un caso al limite tra rischio basso e rischio medio , e , passati due anni , basta eseguirli una volta all'anno
Secondo Lei è corretto ? ( in questi due anni ho anche fatto due scintigrafie , due pet ed rx bacino ( per una lesione sacrale , poi risultata essere una cisti ))
Grazie
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
[#16]
Utente
Buongiorno dottor Catania , La ringrazio per la sua risposta sempre molto rapida e per l'utile lettura che mi ha indicato
Cordiali saluti
[#17]
Utente
Buongiorno dott. Catania , torno a scriverLe per un nuovo problema
La scorsa settimana mi è sembrato di avere un " nocciolino " all'altra mammella , poi non l'ho più trovato. Ad inizio settimana l'ho ritrovato e mi sono subito recata dal medico curante per farmi prescrivere una mammaografia urgente , ma lui mi ha detto che posso aspettare quella in programma a gennaio perchè toccando il nodulino ha sentito che non è fisso , ma piuttosto mobile e questo lo fa propendere per una cosa non grave ( secondo lui il fatto stesso che non lo ritrovi sempre ha lo stesso significato ) .Lei che ne pensa ? (il mio curante di solito è molto scrupoloso , ma avendo letto le cose che Lei mi ha consigliato , mi sembra di ricordare che in una di queste Lei aveva scritto che in una persona anziana , una massa del seno , in prima ipotesi ,debba sempre far pensare al tumore ) Posso aspettare ? ( l'ultima eco + mammografia , fatte a luglio , non mostravano nessun problema )
Grazie mille
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Brava,
la stessa ragione di allora consiglia di anticipare senza preoccuparsi il controllo.
[#19]
Utente
La ringrazio per la risposta sempre molto rapida. Farò al più presto la mammografia , poi , se vuole ,le faccio sapere ( la mobilità del nodulo ha veramente qualche significato ? )
grazie ancora
[#20]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Sì è un buon segno ma la cautela è d'obbligo.
[#21]
Utente
Grazie
[#22]
Utente
Buonasera dottor Catania.Innanzi tutto le scrivo che l'ecografia non ha trovato nulla rispetto al nodulino di cui le avevo parlato , mi hanno detto che probabilmente era una " pallina d'acqua " , in quanto non è stato trovato proprio nulla.
Ma siccome non si può mai stare tranquilli , Le chiedo un'altra cosa. Per problemi di mal di schiena che ho sempre avuto , mi sottopongo regolarmente a massaggi , ma ora leggo in internet che questi potrebbero avere effetti negativi in una persona in cura post tumore , è vero?
Grazie
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Faccia pure i massaggi che vuole.
[#24]
Utente
La ringrazio dottor Catania , mi sembrava una cosa un poco strana ( la motivazione che davano era l'effetto negativo dell'aumento dell'ossigenazione dei tessutu dovuto al massaggio )
Grazie ancora per la sua cortesia
[#25]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.5k 1.2k 61
Altro che ossigenazione...quando incoraggio TUTTI i miei pazienti affetti da tumore a praticare attività fisica costante.
[#26]
Utente
Grazie