Metastasi osse

Mia zia è affetta da cancro mammario con metastasi ossee. Nel 2005 è stata sottoposta a mastectomia radicale sinistra, a cui è seguita chemioterapia e successivamente ormonoterapia.
Nel Gennaio 2009 dopo rivalutazione di malattia sono state evidenziate metastasi ossee; per tale motivo ha iniziato terapie di supporto con acido zoledronicoe e chemioterapie, accompagnate da immunoterapie.
Dopo averle somministrato 6 cicli di chemioterapie,in questi giorni si è constatato come le metastasi ossee si siano diffuse maggiormente in corrispondenza dell'osso sacro;mia zia infatti accusa dolori alla schiena e alla gamba sinistra.
Le sono state ordinate altri due cicli di chemioterapia, radioterapia previa scintografia ossea.
Volevo chiedere quali sono le percentuali di guarigione e gli anni di sopravvivenza stimati in queste circostanze?

Fiduciosa in una vostra risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

non è mai possibile fare stime di questo tipo essendo ogni malattia a se e dipendendo molto il tutto dalla risposta ai trattamenti. In questi casi quello che si può dire è che le possibilità di guarigione sono purtroppo assai remote.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/