Carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato con focale componente intraduttale

Buona sera,
ho 44 ani e sono stata operata da circa 2 mesi di tumore al seno.
Dopo aver rifatto l'esame istologico per ben 3 volte perchè secondo l'equipe che mi segue l'elevata proliferazione cellulare era in contrasto con l'elevata espressione ormonale, siamo giunti a quanto segue:
CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO CON FOCALE COMPONENTE INTRADUTTALE.
ISTIOCITOSI DEI SENI NEL LINFONODO ESAMINATO
ESTROGENI 90%
PROGESTERONE 90%
HER-2 ASSENTE
Ki67 75%
INVASIONE VASCOLARE ASSENTE
INVASIONE PERINEURALE PRESENTE
P53 95%
CK5 ASSENTE

STADIAZIONE ISTOPATOLOGICA pT1c N0 (SN)
DIMENSIONE MASSIMA DEL CARCINOMA INVASIVO 1,8 CM

Mi era stato detto che con recettori così elevati la proliferazione cellulare solitamente non è iperespressa, cosa ne pensa visto che la mia è elevatissima?

Vorrei capire se ho buone speranze di guarigione e quali terapie mi consiglia di fare.
Inizialmente parlavano di radio+ormonoterapia, perchè era risultato un G2 e pensavano che il Ki 67 fosse più basso, mentre ora parlano anche di chemio.

Spero di non essere un caso disperato e di avere qualche possibilità di debellare questo "mostro" che si è impadronito della mia vita.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e aspetto ansiosa notizie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' tutt'altro che disperato perchè presenta vari fattori
favorevoli (T, recettori ormonali) accanto ad altri sfavorevoli ( Ki 67 elevato, G...) che tuttavia sono predittivi di una chemioresponsività e per questa ragione
è stata correttamente proposta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
La ringrazio di cuore per la risposta celere.
Le volevo chiedere se il tipo di tumore che ho è molto aggressivo e se la proliferazione cellulare così elevata pregiudica un'eventuale guarigione.........
mi hanno parlato di cura a carattere precauzionale, chindi non è detto che la malattia sia già disseminata a qualche altro organo........
vorrei sapere con tutta sincerità come vede la mia situazione.
Dimenticavo, l'oncologo ha accennato ad una chemioterapia di 3/4 cicli, quindi una terapia corta, cosa ne pensa?
La prego mi dica cosa mi devo aspettare per il futuro.
a risentirLa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già scritto che non pregiudica la guarigione perchè NON E' DETTO che sia disseminata in altri organi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per essere sempre molto chiaro.
Cosa ne pensa di un ciclo corto di chemioterapia,che potrebbe essere la strada che vorranno percorrere?
grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si affidi al suo ocologo con fiducia.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno,
La volevo informare che finalmente il giorno 29 maggio ho iniziato il primo ciclo di chemioterapia di tipo CMF, il ciclofosfamide mi è stato dato in capsule.
Per il momento non ho nessun disturbo rilevante, a parte una leggerissima nausea.
Mi faranno solo 3 cicli di chemio + ormonoterapia per 5 anni + iniezzione mensile per sopprimere il ciclo e 33 sedute di radioterapia..............cosa ne pensa???
Grazie per la cortesia dimostrata.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono i protocolli per questo tipo di patologia
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno,
volevo metterla al corrente dello svolgersi della mia situazione.
E' passato circa un anno e mezzo dall'intervento al seno e tutti gli esami fino ad ora sono stati Ok.
Il 22 maggio ho supito un intervento di isterectomia totale e annessi in quanto ho una famigliarità per tumore dell'ovaio e dopo testo genetico con Brca1 mutato con il mio oncologo abbiamo deciso di intervenire.
Dal Tamoxifene che prendevo quasi da un anno sono passata a Femara e chiaramente è stato sospeso Decapetyl fatto per un anno.
Dopo l'intervento ho eseguito subito MOC ed è risultata osteoporosi femorale e osteopenia vertebrale.
Tutti gli esami ematochimici, sompresi i marcatori sono negativi, tranne la Fosfatasi alcalina che è sempre stata bassa e fino ad un mese e mezzo fa prima dell'intervento era normale, adesso è a 119 su un massimo di 104 .....sono spaventata, di cosa si potrebbe trattare?
Tutti gli altri esami del fegato sono ok così come il calcio.............
Soffro di dolori articolari e muscolari da sempre e chiaramente adesso ogni minima cosa è imputabile da parte mia alla mia malattia pregressa.
Attendo un suo parere.
Grazie 1000
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia trabnquilla per un aumento così poco significativo stante tutti gli altri parametri normali soprattutto a carico del fegato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille è sempre molto rassicurante.
Buona giornata