Perdita sieroematica capezzolo sx

Stamattina mia moglie si è accorta di alcune piccole macchioline sulla sua camicia da notte,sembrano di colore rosato, poi ha avuto modo di verificare anchhe sui reggiseni indossati in questa settimana, che vi erano annche in questi delle macchioline, la cosa mi sta preuccapando tanto, annche perchè premendo il capezzolo dallo stesso compare la solita gocciolina. Nel mese il 27 ottobre 2008 ha effettuato l'ultimo controllo con mammografia ed ecografia c/o un centro specillizato, riportando questo risultato : corpi mammari e struttura prevalentemente fibro-ghiandolare, senza alterazioni architetturali nè calcificazioni atipiche. Al controllo ecografico quadro di masttopatia, con alcune piccole cisti. A dx al QSE presenza di un nodulo ipo-ecogeno, a margini regolari, di circa 1x cm 0.46, con caratteristiche di benignità. si raccamada il prossimo controllo ad un anno. Volevo inoltre dire che mia moglie non è ancora in menopausa ed ha 54 anni. Ringraziondovi anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scriva l'età di sua moglie, se c'è familiarità per tumore al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

e se sta praticando terapie ormonali.

Intanto le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio vivamente, mia moglie ha 54 anni ed ha ancora il ciclo mestruale, anzi l'ho avuto propio in questa settimana, non c'è stato nessun caso di tumore al seno in famiglia, allo stato attuale non sta pratricando nessuna cura ormonale. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se rilegge il link allegato è prevista una secrezione siero-ematica da iperestrogenismo premenopausale. fenomeno che è da considerare parafisiologico.

Ma questo VA DIMOSTRATO almeno con un esame citologico della secrezione,se si ripete, precauzionalmente per l'età ad alto rischio di sua moglie.

Che cosa è ? il
>> A dx al QSE presenza di un nodulo ipo-ecogeno, a margini regolari, di circa 1x cm 0.46, con caratteristiche di benignità>>> ????

Suppongo un fibroadenoma dalla descrizione ecomammografica.

Anche questo LO DIMOSTREI con una agobiopsia mammaria,

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

perchè se insorto di recente, l'età di insorgenza è da considerare ATIPICA per un fibroadenoma.

Spero di avere chiarito i suoi dubbi
[#4]
dopo
Utente
certamente mi sento più sollevato e volevo aggiungere che la secreazione avviene solo se si fà pressione sul capezzolo e/o se il seno viene compresso, comunque La rimgrazio e appena ho nuovi riscontri La informerò. GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
buongiorno professore, volevo un'altro chiarimento da Lei,
abbiamo notato che la secrezione avviene anche dall'altro seno dx ma di colore bianco, anche se dall'altro il colore e lievemente rosato, tutto ciò avviene solo se provocato, se si si preme il capezzolo e/o come dicevo prima si fà pressione sul seno, ad es. dormire a pancia sotto, comunque si tratta di piccole quantità, cosa mi consiglia di fare.
ringraziandoLa porgo distinti saluti.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto le ho consigliato nel post n 3
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catania, scusandiomi per l'insistenza, ma mi creda da ieri mattina vivo in un stato d'ansia terribile,
volevo informarLa che ho già prenotato una visita dal senologo, ma che communque volevo un parere da Lei riguardo a quanto riferito in merito al QSE DI DX,che da esame mammografico effettuato il 14 giugno 2005 risultava:
A DX PRESENZA AL QSE DI QUALCHE PICCOLA CALCIFICAZIONE CON CARATTERISTICHE DI BENIGNITA'.
Volevo sapere se era la stessa cosa recitata dal risultano fatto ultimamente come da lei spiegato nel post 3.
Grazie per il tempo che dedica a tutti noi, capisco che è difficile telematicamente riuscire a fare una diagnosi precisa, ma lè assicuro che per me è di grande conforto-
Distinti saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè si sta agitando ?

Sin qui si parla di BENIGNITA' e io ho solo scritto che alla sua età precauzionalmente va dimostrato.
[#9]
dopo
Utente
Illustre dott. Catania, sono appena tornato dalla visita all'ecografia al seno a cui è stata sottoposta mia moglie, il dottore ha detto che dall'esame non è riscntrabile nessun nuovo processo in corso, tranne quello che già si sapeva.
Per quanto riguarda la secrezione dal capezzzolo, ha indotto uno schiacciameto il capezzolo per poter far uscire il liquido, ma la quantità che riuscito a prelevare era poco, quindi a ripetuto più volte l'operazione ma invece della secrazione usciva solo sangue, secondo lei e normale la fuoriuscta di sangue? inoltre a anche detto che potrebbe trattarsi di papilloma, se è questo la situazione secondo il suo parere è preoccupantante?,comunque mi ha pure detto, giustamente, che bisogna aspettare l'esito dell'esame istologico di quel poco liquido che riuscito a mettere sul vetrino.

Inoltre leggendo un suo parere dato ad un'altra utente, vorrei capire, dato che la situazione di mia moglie è fuoriscita da un solo poro e avviene solo se indotta e/o se il seno e sottoposto a pressione, questo stato e più preoccupante o no? La ringrazio anticipatamente per la rispota, non gli ruberò per il momento altro tempo, ma appena ho l'esito dell'esame la distiurberò. cordialmente le porgo distinti saluti.
Grazie
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il fatto che sia provocata la secrezione è meno preoccupante.

Ma la natura della secrezione se ematica va sempre accertata.
[#11]
dopo
Utente
Egr.Dott Catania intanto La ringrazio, vedo che non lascia mai nessuno di un suo dotto parere, allo stesso tempo, nell'attesa del risultato, volevo informala di alcune cose che ho tralasciato prima, nella settimana della comparsa di questa perdita, mia moglie avveva effettuato delle analisi di routin, ed eccezzionalmente il valore deela
[#12]
dopo
Utente
Egr. dott. Catania, intanto volevo ringraziala per la risposta, allo stesso tempo volevo portalo a conoscenza di un fatto che prima non ho mensionato. La settimana quandoìè comparsa questa perdita, mia moglie aveva effettuato delle analisi di routine e stranamente, mia moglie non è diabetica, risultava un valore glicemico di 176, altra cosa che volevo chiederle siccome mia moglie fa uso giornaliero di gocce oculare XALATAN, ormai da circa quattro anni e visto che da una ricerca su internet queste gocce mi par di capire che sono base ormonale, possono incidere con la patologia in atto. Comunque le perdite avvengono solo se procurate e/o schiacciamente del seno e solo una piccola goccia. Se ritiene opportuno che possano in qualche modo essere una concausa aspetto una sua risposta. RingraziandoLa anticipatamente porgo distinti saluti.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci sia una correlazione.
[#14]
dopo
Utente
Egr. dott. Catania, comunque la rigrazio per la celerità con cui risponde, scusandomi per l'insistenza con cui cerco delle risposte a questo caso, ma da domenica mattina vivo in uno stato d'ansia assoluto, quindi rileggendo tutte le eco e mammografie effettuate negli anni da mia moglie e propio ora su un ecografia effettuata il giorno 4 Giugno 2007 leggo quest'esito: MOSTRA CORPI MAMMARI AD ECO STRUTTURA DISOMOGENA PER LA PRESENZA DI ALCUNE MICROCISTI. ASSENTI FORMAZIONI NODULARI CON CARATTERISTICHE SOSPETTE.
ma quello che ha attirato la mia attenzione è quest'ultima parte: NOTE ECTASIE DUTTALI IN SEDE RETRO-AREOLARE BILATERALE. Cortesemente; le chiedo, se potesse darmi un suo parere su quest'ultima parte dell'eco e se può esserci un nesso con la patologia in corso. RingraziandoLa Invio distinti saluti.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci può essere una correlazione con l'ectasia duttale.

Comunque l'ectasia duttale vera è caratteristica dell'età premenopausale e più frequente in donne pluripare e sarebbe da interpretare come una semplice aberrazione del normale processo di invecchiamento.

In altre parole all'età di sua moglie non è da considerare come una "patologia"
[#16]
dopo
Utente
Grazie,a questo punto non lè chiderò niente di più fino a qunado non avrò il risultato delle analisi, ma allo stesso tempo volevo veramente congratularmi con lei perchè visitanto il suo sito ho visto, che oltre che a dedicare il suo tempo alla comunità con i suoi dotti consigli, è anche un gran sportivo, complimenti. distinti saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, dott. Catania, mi ero ripromesso di non disturbarla più fin quando non ero in possesso del risultato degli accertamenti, comunque io continuo cercare risposte su patologie simili a quella in atto al seno di mia moglie.Il mio stato ansioso resta sempre alto, anche perchè le secrezioni dal seno continuano a fuoriuscire pure sotto pressione del capezzolo e/o schiacciamento comunque sono sempre sul sieroematico e di piccole quantità (gocce), SONO MONOLATERALE E MONORIFIZIALE, ripeto questo perchè stamattina leggendo un suo parere su un caso simile lei diceva che: una secrezione e da considerarsi significativa se spontanea, abhbondante, monolaterale e monoporica e siero ematica, ora volevo cortesemente chiederle, anche se capisco che è difficilissimo per lei poter valutare senza vedere, dall'alto della sua immensa esperienza se il caso di mia moglie dato che ha una secrezione NON SPONTANEA, NON ABBONDANTE MA MONOLATERALE, MONOPORICA E SIEROEMATICA e SIGNIFICATIVO DI UNA LESIONE PREOCCUPANTE?? GRAZIE PER QUANTO FA' PER TUTTI NOI
[#18]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto chiariamo un aspetto fondamentale.
Una secrezione ematica può essere provocata anche da un trauma (es mammografia) e se continuate ad accanirvi
>> pure sotto pressione del capezzolo e/o schiacciamento >>> (per capire cosa poi?) a schiacciare o a premere nessuno riuscirà a capirci nulla, tanto meno tramite Internet.

In altre parole come si fa a capire se sia spontanea se continuate a schiacciare ed a premere ?
[#19]
dopo
Utente
GIUSTO, CARO PROFESSORE, MA LE ASSICURO CHE NON MIA MOGLIE NON EFFETTUA UNO SCHIACCIAMENTO CONTINUO, PER ESSERE PIU' PRECISO, IL TRAUMA SICURAMENTE NON è STATO CUSATO DALLA MAMMOGRAFIA PERCHE' ERA STATA EFFETTUATA NELL'OTTOBRE 2008, BENSI', PENSO DURANTE IL PRELIEVO DEL SIERO DATO CHE ERA UNA PICCOLA QUANTITA' IL DOTTORE HA VERAMENTE FATTO UN GRAN SCHIACCIAMENTO SUL CAPEZZOLO, INFATTI SUBITO DOPO NON FUORIUSCA SIEOEMATICA, MA SOLO SANGUE.
COMUNQUE LO STATO E' CHE MIA MOGLIE METTE UN DISCHETTO DI COTONE DAVANTI AL CAPEZZOLO E AòLLA FINE DELLA GIORNATA A VOLTE TROVA SOLO UN PICCOLO ALONE, COSI COME LA MATTINA SULLA CAMICIA DA NOTTE AL MASSIMO SEMPRE UN PICCOLO ALONE, PENSO DI UNA GOCCIA, SEMPRE SECONDO ME DOVUTO ALLO SCHIACCIAMENTO DEL SENO DURANTE IL SONNO E DURANTE IL GIORNO DATO CHE LAVORA SEDUTA AD UNA SCRIVANIA PENSO POSSA ESSERE SEMPRE LO SCHIACCIAMENTO DEL SENO AL BORDO DELLA SCRIVANIA, QESTO SEMPRE SECONDO UNA MIA CONVIZIONE PER POTER IN QUALCHE MODO PENSARE CHE NON SIA NIENTE DI GRAVE?
COMUNQUE NON VI E' FUORIUSCITA SPONTANEA, SECONDO ME, OPPURE IL RITROVAMENTO SUL DISCHETTO LO DEVO CONSIDERARE SPONTANEO?? COMUNQUE SEMPRE GRAZIE DI CUORE.
[#20]
dopo
Utente
Bunongiorno dott.Catania, inazzitutto volevo scusarmi se sono stato troppo invadente precedentemente.
Oggi ho avuto lesito dell'accertamenti diagnostici che ora le prosetto per avere un suo dotto parere:
L'esame ecografico riporta:
Corpi mammari ad ecostruttura omogena, nel contesto dei quali non si repertano formazioni occupanti spazio, di natura sospetta.
Ectasie duttali retroareolari bilaterali.
In relazione alla presenza, nello striscio della secrezione che fuoriescedal capezzolo sx,di "cellule duttali con lievepleiomorfismo citonucleare", utile integrazione diagnostica con galattografia sinistra.
Dall'esame istologico:
diagnosi: Nel contesto di materiale amorfo, numerose emazie, discreto numero di istociti e rare cellule duttali con lieve pleiomorfismo citonucleare.
CODICI SNOMED
T-04030 M-40000 P3-Y1100
Questo è quanto, resto in attesa anche di un suo consiglio sul da farsi. Rigraziandola con immensa stima.
[#21]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Duttogalattografia sinistra.
[#22]
dopo
Utente
Grazie, certo forse pretendo troppo, per via telematica, comunque, volevo sapere, in funzione dei risultati posso stare tranquillo che non vi siano lesione maligne, e sopratutto i valori dei codici snomed possono ritenersi normali, mi scuso ancora, ma capisca il mio stato!!!
grazie.
[#23]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi piacerebbe potere scrivere di stare tranquillo.
Ma l'esame non è conclusivo in senso diagnostico e quindi occorre un ulteriore approfondimento.

E molto probabilmente non lo sarà neanche la duttogalattografia ma potrebbe identificare eventuali
neoformazioni enduttali.
[#24]
dopo
Utente
la ringrazio, certamente ho capito che trattasi di qualcosa di veramente grave, quando parlato con il dottore mi aveva quasi tranquillizzato, forse per farmi stare tranquillo, dicendomi che al 99% poteva trattarsi di papilloma, quindi le sono grado per la sua schiettezza, grazie
[#25]
dopo
Utente
caro dottore le chiedo ancora una cosa, e per piacere appena può mi di una rispota, perchè capisca che l'ansia di non sapere il reale stato di fatto è peggio di non saperla,
ho capito che il tutto è racchiuso in quel CODICE SNOMED, LA PREGO, SE LEI DOVESSE FARE UNA DIAGNOSI IN FUNZIONE DI QUEI DATI CHE DIREBBE??? GRAZIE, MI RISPONDA CON LA MASSIMA SINCERITA' COSI COME HA FATTO FIN'ORA GRAZIE. RESTO IN ATTESA.
[#26]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto nei post precedenti

>>>Mi piacerebbe potere scrivere di stare tranquillo.
Ma l'esame non è conclusivo in senso diagnostico e quindi occorre un ulteriore approfondimento<<<
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Catania, ancora oggi chiedo un suo luminare consiglio. Oggi mia moglie ha effettuato la galattografia monolaterale mamm. sx, referto:
L'introduzione graduata di m.d.c. attraverso l'orifizio duttale di sinistra dal quale fuoriesce gemizio siero-ematico, ha dimostrato l'opaccizazione di una corta rete di dotti che si estende orizzontalmente in profondità, dietro il capezzolo.
Subito dopo l'imbocco del dotto, pertanto anche all'interno del capezzolo, si repertano multipli difetti di riempimento endoduttali che si estendono per circa 2 cm. all'interno del dotto.
Tale reperto, associato al risultato citologico della secrezione, depone per patologia vegetante enduttale a sinistra.
Si richiede consulenza chirurgica.
Quindi a aggiunto a voce che si tratta di un papilloma, che va asportato e analizzato.
La ringrazio anticipatamente porgendo distinti saluti.
[#28]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' esatta,emte quanto avevamo previsto : manca l'ultimo approfondimento istologico come suggerito.
[#29]
dopo
Utente
grazie, un'ultima cosa, è vero che al 99% si tratta di lesione benigna. L'asportazione avviene in anestesia locale e/o totale, cortesemente è possibile a Lei indicarmi un chirurgo della mia città -Catania-
grazie
[#30]
dopo
Utente
egrgio dott. Catania La volevo informare, che mia moglie ieri ha subito l'intervento chirurgico, per l'asportazione della neoformazione che dall'esame istologico estemporaneo risulta un papilloma intraduttale, il chirurgo che ha eseguito l'intervento, in attesa dell'esame istologico ci ha rassicurato dicendo che si tratta di formazione assolutamente benigna.
Ringraziandola per il tempo che ci ha dedicato Le invio distinti saluti.