Epulidi

Gent.Dott. ringrazio fin d'ora per la cortese attenzione, illustro brevemente il problema, ho delle sporgenze tondeggianti dure della misura di circa 2mm sulle gengive,(sia mascella che mandibola) apparentemente sembrano nodulari in quanto hanno consistenza dura,rosse con punta bianca,sono già un paio di anni che le ho,inizialmente mi hanno detto che era una sporgenza ossea sono comparse sopra un dente devitalizzato ora da un mese circa ho notato che ne stanno uscendo altre molto piccole a livello mandibolare ed alcune in numero di 4/5 raggruppate sulla mascella sopra ai canini e al dente vicino, ora facendo ricerche su internet ho pensato che poteva trattarsi di condilomi poichè ho un carcinoma squamocellulare alla cervice uterina e hpv dna test positivo per hpv 16 e 18, mi sono recata dal dentista che mi ha inviato dal dermatologo il quale dice che potrebbe trattarsi di epulidi necessario istologico e biopsia escissionale, lei cosa ne pensa? Cosa sono le epulidi e come vengono.
Ringrazio ancora per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il termine epulide è generico e significa lesione sulla gengiva.
Si tratta di un aumento di volume gengivale localizzato, che può presentarsi clinicamente in diversi modi ed in diverse condizioni fisiologiche o patologiche: l'esame istologico serve a stabilirne il tipo e di conseguenza anche la causa.
Penso che sia giusto sottoporsi alla biopsia al + presto per diradare ogni dubbio diagnostico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
difficilmente possono essere epulidi in virtù della sua descrizione, delle dimensioni e localizzazione come delle caratteristiche
l'istologia sarà derimente per la diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le tempestive risposte, ma allora potrebbe trattarsi di condilomi?Considerato che credo che il mio compagno ne abbia sul pene nella parte interna sul glande sotto il prepuzio, molti e piccoli dice che e molto tempo che li ha più di 5 anni e che sono aumentati di numero e non di volume io non me ne ero mai accorta, ora credo sarà necessaria una visita dermatologica ed eventualmente quale potrebbe essere la terapia da eseguire?
Ringrazio ancora per la cortese attenzione.
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Stiamo sempre lì. La terapia è l'escissione chirurgica.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità non si trattano di epulidi (io direi sicuramente), certo l'esame istologico dirimerà ogni qualsivoglia dubbio. Per quello che riferisce sul suo partner, sarebbe utile anche un suo controllo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca