Papillomatosi da medicinale???

GENTILI DOTTORI LA MIA SITUAZIONE E'LA SEGUENTE,DOPO UN ANNO DI CURE ERRATE MI E STATA SCOPERTA UNA MICROPAPILLOMATOSI VAGINALE+CANDIDA. PRECISO CHE IN 1 ANNO SONO STATA SOTTOPOSTA A VARIE TERAPIE,LE ELENCO (MINOCIN 2 SCATOLE PER ACNE CIRCOSCRITTA,ACICLOVIR 2 X 7 GIORNI PER SOSPETTO HERPES VAGINALE, AMOXICILLINA E VELAMOX PER CURARE I DENTI, BASSADO PER 10 GIORNI PER L'ACNE PRECEDENTEMENTE DESCRITTA CHE HO DOVUTO STOPPARE POICHE MI HA PROVOCATO BRUCIORE VEGINALE E ORALE CON ROSSORE AL LABBRO SUPERIORE QUESTO NEL MESE DI MARZO).VI HO ELENCATO TUTTO PER RENDERE PIU CHIARA LA SITUAZIONE ATTUALE,DOPO UNA VISITA GINECOLOGICA LA DOTTORESSA MI HA PRESCRITTO FLUKIMEX 200MG LE PRIME TRE COMPRESSE LE HO ASSUNTE NEL GIRO DI 1 SETTIMANA PER CANDIDA,POI MI HA DIAGNOSTICO UNA LIEVE PAPILLOMATOSI VAGINALE ESTERNA.iL PROBLEMA E' QUESTO ALLA SECONDA COMPRESSA DI FLUKIMEX HO AVUTO REAZION ASSURDE CIRCA UNA,DUE AL GIORNO,RESTRINGIMENTO ALLA BASE DEL COLLO,GONFIORE AL PALATO,MACCHIE ROSSE ALLA BASE DEL COLLO CON PRURITO,A TUTTO CIO' E'SEGUITO TANTI PICCOLISSIMI PUNTINI BIANCHI SUL LABBRO SUPERIORE,DOPO HO NOTATO CHE SULLA MIA LINGUA (MA NELLA ZONA CHE VA IN GOLA) SONO FUORIUSCITE TANTE PICCOLE PAPILLE E ANCHE IN GOLA HO DELLE PICCOLE ZONE CON SQUAMOSITA',IN PIU LE NORMALI PAPILLE DELLE LINGUA QUELLE CHE FORMANO UNA V SI SONO INGROSSATE, E LA LINGUA SOPRATUTTO VERSO SERA BIANCHICCIA. SONO STATA DA UN PRIMARIO DI MALATTIE INFETTIVE (PERCHE HO AVUTO PAURA DI AVERE L' HPV ORALE) CHE MI HA GUARDATO IN BOCCA E MI HA DETTO CHE E SOLO UNA FIBROMATOSI DOVUTA ALL' INFIAMMAZIONE CHE MI PUO ESSER STATA PORTATA DAL MEDICINALE VISTO CHE ORMAI NE HO ASSUNTI TROPPI,ANZI A DIR LA VERITA SI E' QUASI ARRABBIATO PERCHE HA DETTO QUESTE SONO STUPIDAGGINI ALTRO CHE HPV, E DI STARE LONTANA DAI MEDICINALI.MI SONO RECATA DA UN ALTRO MEDICO IL MIO DENTISTA CHE REPUTO UN CHIRURGO IMPIANTOLOGO DI OTTIMA PORTATA, PENSANDO CHE OCCUPANDOSI DELLA BOCCA CONOSCESSE LE MALATTIE DEL CAVO ORALE LA SUA DIAGNOSI E STATA CHE HO UNA FORMA PAPILLOMATOSA,MA NON DA VIRUS HPV CHE SONO DIVERSE,MA ANCHE PER LUI SONO STATI I MEDICINALI CHE HA GIUDICATO FORTISSIMI ANTIMICOTICI E 600 MG IN 1 SETT E' TANTO, CMQ HA DETTO CHE NON HO LESIONI.ORA CIò CHE IO VI CHIEDO E': POSSIBILE CHE UN MEDICINALE MI ABBIA PORTATA A QUESTO?POSSO ESSERE IO UN SOGGETTO ORMAI COSI INTOSSICATO DA TANTE TERAPIE SBAGLIATE E AVER AVUTO QUESTA REAZIONE ORALE?ANCHE PERCHE PRIMA DI CIò IN BOCCA E IN GOLA NON AVEVO NIENTE.SECONDO LA TEORIA DEL MIO DENTISTA L'ANTIMICOTICO HA UCCISO NON SOLO I FUNGHI DELLA CANDIDA,MA ANCHE QUELLI NORMALI CHE ABBIAMO TUTTI NELLE NOSTRE MUCOSE E COSI HO AVUTO UN NUOVO DISEQUILIBRIO,ORALE QUESTA VOLTA.MI HA DETTO DI NON PRENDERE PIU MEDICINE,SOLO VITAMINE LA MATTINA E SCIAQUI DI CALENDULA PER DECONGESTIONARE E FERMENTI.IO NON SO PIU CHE PENSARE :PENSO CHE SE ERA HPV QUALCUNO SE NE SAREBBE ACCORTO?ALLORA PERCHE HO TUTTE QUESTE SQUAMOSITA'?PUO ESSERE STATA LA TOSSICITA DEL MEDICINALE?KE POSSO FARE ANCORA? GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare su quanto dalei qui riportato, condivido in pieno la spiegazione che le è stata data dal suo Dentista. In pratica è avvenuta una intossicazione-intolleranza ai farmaci assunti con conseguente instaurazione della patologia riscontrata. Cerchi, quindi, di essere tranquilla e di portare a termine la terapia farmacologica consigliata.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Brunori la ringrazio per la sua risposta e spero tanto che sia così, anche perche' già per me è stato un trauma sapere che ho una forma di papillomatosi hpv a livello vaginale dopo aver effettuato un anno di controlli e nessuno se ne è reso conto, si immagini se dovessi averla anche in bocca-gola,sarebbe tremendo anche perchè veramente non saprei spiegarmela visto che sto evitando i rapporti sessuali tranne 2 volte con preservativo.cmq mi sono allarmata perchè in effetti in gola fino alla base del collo (intendo internamente) ho proprio gran fastidi mi sembra di avere tanti granuli, palline una volta le sento a destra , una a sinistra,o centrale, mah)...io spero sia cosi e spero si risolva al piu presto, almeno guardandomi per quel che posso non mi sembra siano palline a forma di cavolfiore come dovrebbe essere per l ' hpv, ma semplici papille gonfie più del normale (certo fa un po impressione considerando il fatto che quando la lingua diventa bianca sopratutto se non numidisco la bocca con acqua, prendono aspetti strani).Il mio Dentista ha detto che ho squamosità in fondo al palato tipi tante piccolissime escrescenze,ora io nn so se escrescenze, papille, squamosità o fibromatosi siano la stesse cose ogni dottore usa un termine diverso e cmq ognuno ha ritenuto di non dover effettuare esami approfonditi.Cmq in ogni caso la ringrazio del tempo dedicatomi e spero in una mia pronta guarigione, andrò a controllo dal mi dentista fra 15 giorni dopo aver assunto vitamine la mattina, fermenti lattici e aver effettuato sciaqui con calendula. Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se, nella peggiore delle ipotesi, la terapia farmacologica assunta dovesse fallire, le consiglio, allora, una visita da parte di un Infettivologo
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore...sono stata per una maggiore tranquillità a farmi visitare da un Primario di malattie infettive che leggendo ed esaminando tutti i miei esami e tutti i medicinali presi nel giro di un anno ha convenuto dopo avermi visitato la bocca, che è stata una forte reazione al medicinale flukimex (fluconazolo 200mg) che mi ha provocato questa reazione tanto è vero che mi ha consigliato chiaramente di non prenderlo mai più, e quindi queste papillomatosi della lingua non è altro che un risultato dell' allergia che ho verso questo medicinale essendo che ho avuto restringimento alla gola e palato gonfio che mi hanno portato questa desquamazione, anzi ha detto che sono stata fortunata poteva andarmi peggio.Comunque mi ha consigliato di staccare tutto ma tutto, qualsiasi cosa e fare solo degli sciaqui in bocca mattina e sera con bicarbonato di sodio.La ringrazio del tempo che mi ha messo a disposizione e le porgo Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per lei che si sia arrivati a capire cio' che le ha procurato la manifestazione sofferta. Mi raccomando, si scriva su un foglietto la sostanza cui è risultata allergica e lo tenga sempre con sè, magari insieme al documento d'identità, in caso di situazioni di emergenza. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore Bruni , la mia situazione posso dire è migliorata in un mese circa anche se non è risolta...nel senso che questa fibromatosi o papillomatosi causata dal medicinale ci metterà un po a guarire, almeno cosi mi ha detto il mio medico curante nel senso avendo avuto questo scoppio se cosi si puo definire in bocca e gola,le fibre della mucosa sono fuoriuscite e ci impiegheranno un po di tempo per risanarsi del tutto.Nel frattempo eseguo le indicazioni date dall' infettivologo sciaqui di bicardonato di sodio e niente medicine.Ci vuole pazienza, ma sapesse come sono fastidiose queste palline per cosi definirle sulla lingua (almeno fortunatamente non si trovano sulla parte davanti) Secondo lei quanto tempo impiegherò a risanarmi del tutto???Spero che queste papille fuoriuscite rientrino del tutto una volta che l' epitelio si sarà del tutto ricostituito, altrimenti cosa posso fare??La ringrazio del tempo che mi ha messo a disposizione.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che ci vogliano ancora due o tre mesi, anche se non conosco, ripeto, il suo caso specifico. Sono anch'io d'accordo nell'interrompere qualsiasi terapia farmacologica.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, per essere più chiara la mia situzione è quella che si sono alzate praticamente le palille delle lingua, dei pezzetti di mucosa delle lingua come se si fossero staccate un pò.Infatti andandole delicatamente a toccare si alzano con se non fossero per metà attaccate alla lingua, questo ovviamente non si è verificato per tutta la lingua ma per la parte centrale di essa infatti in questa zona ci sono delle papille maggiormente fuoriuscite,tant'è vero ke mi accorgo delle sensibilità della lingua poichè le cose calde non le tocco, perchè mi scotto subito.A questo punto devo dire,che credo di esser stata forunata,da un certo punto di vista nel senso che potevo rimanere soffocata, vista la gola gonfia che mi sono portata dietro per almeno 1 settimana,ora è tornata normale .Non so se definirla allergia,intolleranza o sovradosaggio,ma sicuramente sarà un medicinale che non toccherò piu,anche perchè avendo effettuato proprio ieri il vaccino contro l' hpv (consigliatomi dalla ginecologa) anche se ho 34 anni poichè il mio referto oncologico è negativo,a distanza di piu di 24 ore non ho avuto nessuna reazione indesiderata (eppure normalmente i vaccini portano almeno un po di prurito nella zona dell' iniezione,e un po di febbre) di questo sono contenta in quanto spero voglia dire (da ignorante in materia)che il mio sistema immunologico si è ripreso ed è tornato alla normalità, ad essere forte come è sempre stato almeno questo è ciò che i medici mi hanno sempre detto.
la ringrazio ancora e le porgo Cordiali Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi scusi se la disturbo ancora ma da 2 giorni mi sono guardata l' ugola (non l'avevo mai guardata prima) e devo dire che ha una forma proprio strana cioè non vedo il pallino (non so come si chiama) che sta al termine dell' ugola sotto....i medici che mi hanno visto non mi hanno detto nulla mah strano ...sarà a causa dei problemi che ho avuto che è cosi sembra una V....sarà per lo scoppio che ho avuto a causa dell' intolleranza al medicinale??un ultima cosa ho fatto un ' ecografia e ho un po di sabbiolina alla colicisti il medico mi ha dato duersil(acido ursodesossicolico) compresse 300mg 1 dopo cena, l' ho presa solo una volta e devo dire che il mattino dopo mi sono svegliata come se avessi la lingua gonfia da un lato come se avessi una piccolo rigonfiamento ... stasera non l' ho presa perchè voglio vedere se ho ragione oppure mi sono evidentemente morsicata la lingua nella nottata anche se nn ho avuto nessun dolore...ho chiamato il medico che i ha prescritto il farmaco un chirurgo dell' apparato digerente ke mi ha detto che è praticamente impossibile che sia allergia al massimo essendo che io ho la lingua cotta a causa dei miei trascorsi(sono passati 1 mese e mezzo circa) ogni cosa mi dà fastidio o al massimo è un eccipiente...sta di fatto che ieri sera dopo aver preso la compressa dopo circa 3 ore poco piu la mia bocca ha iniziato a sapere di amaro e mi (mi scusi l' espressione) friccicava....non so in che termine esporre il fastidio....mah cmq la settimana prossima ho un incontro con l' otoringoliatra e l' odontostomatologo....speriamo bene ormai ho paura dei medicinali e penso che un mese e mezzo che non assumo nessun medicinale è poco per il mio organismo messo a dura prova......per il rimanente problema precedente mi sembra di stare meglio anche se a volte gli sciaqui di bicarbonato mi seccano la mucosa orale...Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore avevo dimenticato di dirle che quei filamenri bianchi di cui le parlavo in passato sono regrediti davanti e al centro ma in fondo dove co sono le papille a V e anche piu dietro ci sono ancora anche se sembrano piu picoli rispetto a come li tenevo un mese fa...a volte pulendomi qualcuno viene via...un suo gentilissimo collega sempre di medicitalia mi haparlato di una possibile iper-reattività delle pepille filiformi....un ultima cosa ho una papilla al centro della lingua che non è tornata a posto ed è dura e ogni volto che la tocco con la punta della lingua si muove ...il mio dentista dice che è un pezzo di carne!!!e che si puo togliere...mah speriam bene non vedo l' ora di guarire definitivamente...grazie cordiali saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il tutto sia dovuto ad una intolleranza/allergia a farmaci. Mai insistere di testa propria con l'assunzione del medicinale che sembri dare una reazione allergica! Tenere sempre a portata di mano del cortisone. A questo punto convine che si rechi preso il Servizio di Allergologia del Policlinico Universitario di Napoli per sottoporsi a degli esami utili al fine della individuazione di quei farmaci cui lei è allergica.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore sono felice di comunicarLe che il mio problema non è dovuto all' hpv ma a questa reazione che mi ha portato il flukimex 200mg in quanto ha creato tutti gli scompensi che le ho precedentemente descritto..sono stata dal medico che mi ha detto tra l' altro che sto molto meglio rispetto a 2 mesi fa e che quei puntini bianchi che io vedo intorno alle papille a V sono bianchi solo e a causa delle placca batterica in eccesso che si è creata sempre a causa di questo disequilibrio della flora batterica.Mi ha detto di continuare con fermenti, vitamine B, e calendula e non più bicarbonato di sodio, poichè in quanto elemento basico mi sta seccando la mucosa perciò le papille si sono indurite superficialmente...nel caso poi non dovessero migliorare l' asportazione delle stesse e più che rinviata in quanto il mio corpo deve disintossicarsi da questo avvelenamento se cosi si puo chiamre,e fino ad allora non mi effettuerà interventi al fine di evitare sommistrazioni di farmaci nel caso di infiammazioni.L' unica cosa che non so è quanto tempo ancora ci vuole per far sì che l' organismo sia depurato...Ringraziandola per il tempo che mi ha messo a disposizione e la sua gentilezza le porgo Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi creda, sono veramente contenta per lei che il tutto si stia risolvendo nel migliore dei modi e che si sia trovata la causa determinante la patologia. Penso che l'organismo, entro un mese, grazie anche alla terapia disintossicante prescritta, ritorni in forma come e piu' di prima! Le auguro una buona estate.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua gentilezza e cortesia, io spero solo che queste papille dure si aggiusteranno da sole cosi da evitare l' uso di medicinali, e sopratutto che non è HPV cosi come io credevo (anche se i medici mi hanno detto che non lo era, sono io che mi ero impressionata da questi filamenti bianchi a migliaia) spero solo che anche la mia gola come la lingua si sia ripresa bene.Per il resto devo solo attendere che il mio organismo non abbia più reazioni a qualsiasi farmaco che purtroppo mi portano ancora sintomi tipo le cosidetta lingua cotta come si diceva una volta in quanto ho preso solo 1 Cp di acido ursodessosilico per la colicisti e dopo 2 mesi mi si è cotta da un lato la lingua infatti ho staccato subito essendo che la presenza di pochissima sabbiolina puo anche aspettare...l' unica cosa che non so e se anche i medicinali intramuscolo mi portano gli stessi fastidi in quanto la parte danneggiata è stato il cavo orale.In ogni caso sono felice almeno di sentirmi dire che sto meglio, La ringrazio ancora è stato gentilissimo , Cordiali Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho una domanda da porle perchè questi problemi alle mucose nn sembrano finere mai.Allora, dopo la mia visita in odontostomatologia,mi sono resa conto che nn è hpv beh meglio.Vorrei cortesemente chiederle, un continuo senso di soffocamento di gonfiore ai lati della gola e sopratutto alla base del collo che possono voler dire? la verita' è che da quando ho avuto questa allergia al fluconazolo ho continue irritazioni orali.Per esempio la settimana scorsa ho avuto dopo aver mangiato dei pomodori un intenso prurito ai lati della lingua.sembrava tutto apposto nel senso che mi sono passati in mezza giornata.Da martedi ho iniziato ad avere un' irritazione alla gengiva superiore dell' incisivo destro.Ho pensato fosse una nevralgia poichè ne soffro sempre anche se ho un ottimo cura orale e il dente non è per nulla cariato.Il giorno successivo questa infiammazione si è estesa interessando solo il lato destro sia superiore che inferiore,ma solo dei denti davanti.A tutto cio' si è accompagnato bruciore delle gengive e delle labbra!!!Assurdo direi.In piu devo onestamente dirLe ke ,quando si verificano queste reazioni, un gonfiore alla base del collo che mi da' un senso di soffocamento,e anche un' irritazione nasale.Non ho mal di gola,non ho dolore o bruciore e solo come un soffocamento,e questa volta ho stranamente anche un po la cavita' nasale desstra irritata ,mi brucia un po'.Ora io non voglio pensare a nulla di grave, ma non so come sia possibile stare bene per 10-20 giorni e avere all' improvviso queste reazioni,considerando che queste reazioni sopratutto alla lingua le ho da quando ho avuto la presunta allergia.L' odontostomatologo mi ha detto che probabilmente mi fara' degli esami per le allergie, ma puo essere che un'allergia o intolleranza mi faccia avere la gola/laringe/faringe gonfia a giornate intere?Non so prorpio piu' che pensare a questo punto perchè alla prima visita non mi si è parlato nè di infezione batterica nè tantomeno di infezione virale ma di una semplice infiammazione.A questo punto non so cosa pensare perchè sono coinvolti piu' organi dal collo, gola, alle labbra ,lingua, gengive e naso,l' unica cosa che nn mi crea problemi è la bocca intesa come guance e palato li nn ho fastidi.Mah cmq andro' domani ad effettuare una nuova visita e vedremo cosa mi dira' speriam comunque che siano sempre patologie derivanti da quell' ormai odiata intolleranza al fluconazolo!!!La ringrazio e se puo'mi puo' indicare eventuali esami da effettuare? Cordiali Saluti.
[#16]
dopo
Utente
Dottore una piccola aggiunta alla lettera precedente...sono stata dall'odontostomatologo e ho descritto i sintomi da me avuti...insiste sempre piu' a sostenere che è un' allergia e o intolleranza derivante dai cibi a contenuto di niche omodori, melenzane, piselli .....perche' dice cheèimpossibile che una semplice infiammazione della gengica del' incisivo (tra l'altro il dente è sanissimo) mi comporti tutto cio'.Ora volevo chiederLe che correlazione c'è tra il nervo oi nervetti dell' incisivo e la cavita' nasale,perche' io ho un continuo fastidio in queste due zone, tra l' altra la cavita' nasale e secca e sento gonfio tutt' intorno, anzi a dir il vero stamattina ho un capillare alla base del naso molto evidente direi e in piu' seguarda nel naso è come se avessi i nervetti gonfi...cmq ho preso un antistaminico il bruciore alle labbra mi è passato quasi del tutto ... ma il fastidio alla gengiva e al naso direi di no.....mah nn so che pensare.la ringrazio cordialmente.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non conoscendo personalmente il suo caso clinico, penso che tutta la sintomatologia descritta sia dovuta ad ua intolleranza alimentare oltre che ad una allergia ai farmaci assunti, Il consiglio che posso darle è di prenotare una visita allergologica presso il Policlinico Unoiversitario di Napoli, a lei piu' vicino,per sottoporsi ai vari test. Nel frattempo, utile l'assunzione di un antistaminico (almeno per una ventina di giorni). Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.In effetti cosi dice l'odontostomatologo che sono diventata allergica (per lui al nichel) visto che la reazione principale è stata l' assunzione di pomodori con immediato prurito alla lingua.devo dirLe che in passato, tramite il Vega test risultai effettivamente intollerante a questo alimenti,piu lattosio e melenzana , piselli,ma nessuna reazione cosi esagerata come quella descritta.Quello che alla fine vorrei sapere,ma è stata l' allergia al fluconazolo la causa scatenante poi il resto?Puo' aver creato non so uno scompenso?perche nn so proprio piu che pesci pigliare,ho solo continue reazioni.La gola ,penso la zona della laringe sia, si è sgonfiata da 2 giorni, ma le labbra,la lingua qualche bruciorino c'è l' hanno ancora.per cio' che riguarda l' incisivo superiore sotto la cavita' nasale, ho piu' un fastidio gengivali che un dolore, che tra l' altro non accuso masticando con quel dente.Ma mi da fastidio ed ho notato gonfiore anche al lato del naso, e vedo chiaramente il nervetto nel naso come gonfio irritato , guardando ho visto i nervetti al palato davanti tutti irritati...spero non sia un' attacco di paradontite...consideri che i miei denti stanno bene.Ho chiamato il mio dentista per una visita ma mi ha gia' accennato che sara' una nevralgia,secondo lui,comunque non crede alle allergia ma piu alle intolleranze non so il perchè,ma il fastidio non è lo stesso lo conosco quello delle nevralgie.In ogni caso secondo lei è possibile che una persona diventi allergica all' improvviso??E sempre secondo lei questa continua "scottatura" al lato destro della lingua, avuto la prima volta con l' assunzione dell' acido ursodessosilico,puo' essere dovuta all' allergia o ho uno scompenso di acidi? Il mio labbro inferiore internamente, è pieno di micro bollicine, tipo sfogo di calore,e le gengive inferiori sono rosse e infiammate.Non so se c'entra con l' allergia.Comunque il dottore mi ha consigliato di fare il Patch -Test all' ospedale di Battipaglia, io sono di Salerno, ho corretto la citta'.La ringrazio sempre gentile Cordiali Saluti.
[#19]
dopo
Utente
Per cio' ke riguarda la lingua, beh a dirle il vero nonostante la cura, la lingua si è molto piu' idratata, e c'è meno placca ,ma quelle papille che non so rientrate mi sa nn rientreranno mai sono 3/4.Alla fine quella che mi da' piu' fastidio è una sola che a differenza delle altre che al limite si sentono appena toccandole con la punta della lingua questa secondo me non è prorpio rientrata e la mucosa sotto si deve essere cicatrizzata senza riassorbirla...penso sia diventata trofica si dice?Me la faro' asportare appena staro' meglio,tanto alla fine l' importante e' che effettivamente è una papilla e null' altro,certo che per rovinarsi basta poco per guarire mi sembra una vita visto che sono tre mesi quasi.La ringrazio Lei è sempre gentile.Affettuosi saluti.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dirle cosa le abbia procurato l'allergia mi è proprio impossibile. Sicuramente esite una allegia farmacologica ed alimentare ed entrambe si possono manifestare all'improvviso, senza preavvisi. Personalmente, per le prove allergiche, mi rivolgerei a Napoli. Cordialità
[#21]
dopo
Utente
dOTTORESSA LA PREGO MI AIUTI, MI SONO SVEGLIATA STAMATTINA CON IL COLLO TOTALMENTE RIGIDO AL LATO DESTRO,HO UN RIGONFIAMENTO ALLA BASE DEL COLLO SEMPRE DESTRO, E SOPRATUTTO APPENA ALZATA AVEVO DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE,ANZI MI FA MALE SE DEGLUTISCO.MI SOFFOCA IL LATO DESTRO.LA COSA STRANA SI RICORDA KE HO LA CAVITA NASALE DESTRA IRRITATA??ODDIO SPERO PROPRIO CHE NN HO UNA PAPILLOMATOSI ALLA LARINGE...MI STO INIZIANDO A PREOCCUPARE ADESSO, MI BRUCIA LEGGERMENTE QUANDO FUMO PERO SE NO NON MI BRUCIA....HO MANGIATO A SFORZO .IERI SERA PRIMA DI ADDORMANTARMI HO AVUTO TIPO DUE FITTE IN QUETSA ZONA GONFIA....MI SONO SVEGLIATA ANCHE CON IL BRACCIO ADDORMENTATO, NON SO COME SPIEGARLE E COME SE AVESSI UN SENSO DI GONFIORE IN GOLA..SPERO SOLO CHE SIA INFIAMMAZIONE FACILMENTE CURABILE E NON UN VIRUS..VADO DAL MEDICO OGGI.CORDIALI SALUTI.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo l'esito della visita per dare un parere in merito alla nuova sintomatologia insorta.
[#23]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE SONO STATA DAL MEDICO CURANTE,MI HA DETTO CHIARAMENTE KE NON SONO ALLERGIE IL MIO SENSO DI SOFFOCAMENTO MA E' TIROIDITE!!!!!ECCO PERCHE STO SOFFOCANDO,ECCO PERCHE NON HO SALIVAZIONE, SI E MOLTO ARRABBIATO PERCHE LA SCORSA SETTIMANA NON HO PRESO L' ANTIBIOTICO, PER LUI E' COSI NON SONO ALLERGIE, PURTROPPO E' COSI'.SPERO SOLO SIA CURABILE,IL DOTTORE HA DETTO DI STARE TRANQUILLA PERCHE' PUO' ESSERE INSORTA ANCHE DOPO UN' ALTRA EVENTUALE INFEZIONE DI CUI NON MI SONO RESA CONTO.MI HA PRESCRITTO EMOCROMO,TSH,FT3,FT4,VES,AB ANTITIREOGLOBULINA.AB ANTITIPO,TIREOGLOBULINA.iN PIU' ECOGRAFIA TIROIDEA E UN FARMACO CHE QUANDO HO LETTO IL BUGIARDINO STAVO MORENDO, IL DELTACORTENE 5 MG, CONSIDERATO ANCHE UN FARMACO SALVAVITA....SPERO CHE SIA SOLO UN' INFIAMMAZIONE CURABILE...E NON DANNI CERTI....O DERIABILE DA ALTRE POSSIBILI MALATTIE GRAVI.SO CHE E' ASCATENATO DA UN VIRUS, O NON SO SE SIA POSSIBILE ANCHE DA BATTERI,E SPERO SOLO CHE NON HO ALTRE MALATTIE...SPERO SIA UN EVENTO A SE STANTE...SA LE MIE ANALISI DEL SANGUE DI MARZO ERANO PERFETTE COMPRESE LE MALATTIE INFETTIVE COME HIV,EPATITI , ECT...SECONDO LEI E POSSIBILE CHE I DANNI DA ME AVUTO DAL FLUCONAZOLO MI ABBIANO PORTATO A QUESTO??COMUNQUE HO SEMPRE VAUTO UN PO DI GOZZO DA PICCOLA, HO FATTO SEMPRE LE ANALISI DELLA TIROIDE MA FINO A DUE ANNI FA ERANO SEMPRE PERFETTE.SPERIAMO SIA QUALCOSA DI CURABILE.LA RINGRAZIO CORDIALI SALUTI STO USCENDO PAZZA CON TUTTO CIO' IL DOTTORE MI HA DETTO DI STARE CALMA PERCHE' PEGGIORE LE COSE.LA RINGRAZIO CORDIALI SALUTI.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, non sono in grado di convalidare la diagnosi di tiroidite. Utili gli esami prescritti come anche necessaria una visita specialistica da parte di un Endocrinologo oltre una ecografia tiroidea. Non vedo una correlazione fra i farmaci assunti e la tiroidite.
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta...non vede correlazione fra il deltacortene e la tiroide? o fra quelli assunti in precedenza e la tiroide?Ho chiesto e mi hanno detto che è alla fine è cortisone.Comunque oggi sono stata dal dentista per quel fastidio al dente ha detto che i miei denti sono sanissimmi quindi o è un problema di freddezza oppure come lu spesso mi dice i miei dolori dentali sono dovuti a un forte digrignamento notturno dovuto dal nervosismo,teoria che spesso mi ha esposto perchè alla fine nn ho mai nulla ai denti quindi per il dentista è un problema di nervosismo notturno.per gli altri sintomi descritti gliene ho parlato beh ho solo teorie contrastanti anche per lui è un fattore allergico oppure eventualmente ho mangiato pomodori intossicati da qualcosa.Mah cmq gli esami del sangue penso convalideranno o meno qualche teoria sicuramente ..se i miei valori ormanali tiroidei saranno a posto allora sono allergie.Speriamo bene e incrociamo le dita.Cordiali Saluti.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente non è stato il cortisone ad averle scagionato la sospetta tiroidite. Sulla base di quanto sin pora ha qui riferito, penso ad una allergia da farmaco ma, solamente l'esame clinico ed i risultati degli esami potranno confermarlo o meno.
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore, penso di aver confuso un po le acque.Io il Deltacortene l' ho assunto la sera dopo la presunta tiroiditi, non prima , consideri che le varie sintomatologie mi sono durate fino ad ora una settimana anche oggi ogni tanto e sono appena alla terza compressa.Penso che se è allergia ,l'allergia è per un alimento non per un medicinale in quanto non assumo medicine (a parte il deltacortene ora) da tre mesi.In piu' la cos orrenda è che ho un dolore a deglutire a volte , per esempio adesso si , ho bevuto l' acqua velocemente ed mi fa male...cmq spero che sia effettivamente un' allergia e non qualcosa di piu' grave.Ho visto che il deltacortene è un glucocorticoide a spiccata ativita' antinfiammatoria.....beh ho visto anche che è utilizzato in casi non molto belli direi...Il mio medico mi ha prescritto EMOCROMO,TSH,FT3,FT4,AB TIREOGLOBULINE,ANTITIPO AB,TIREOGLOBULINE E UN ALTRO CHE NON RISORCO ho fatto stamane il prelievo del sangue,piu un ' ecografia e in piumi ha prescritto questo Dertacoltene 5 mg.In ogni caso speriamo bene.Cordiali saluti sempre gentilissimo.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bene. Non resta altro che attendere i risultati degli esami prescritti e, nel frattempo, assuma la terapia prescritta.
[#29]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho effettuato le analisi L'ecografia troidea ha rilevato un aumento del voleme della ghiandola ma senza nessuna lesione o presenza nodulare. L' esame delle funzioni tiroidee, ormanali,e anticorpi risultano regolari.L' emocromo ha rilevato un valore mchc di 30,4 leggermente minore del minimo e mcv pari al valore massimo.Ho effettuato le IGE ristano 66,7 e uil valore massimo consentito per gli adulti è 170.Sul foglio c'era scritto MACROCITOSI LIVELLO 1 IPOCROEMIA.Per il mio medico curante (che è una persona senza nessun pelo sulla lingua e molto pignolo)non ho nessuna malattia o alquanto allergia!!!L' mchc dice è un po basso a causa del prelievo fatto durante le mestruazione e il volume corposculare dei globuli rossi possono tranquillamente essere dovuti a un leggero stato carenzale di ferro e vitamine dovute sempre al ciclo o comunque al dimagrimento di 15 kg in questi ultimi mesi avend io fatto una dieta solo proteica (niente frutta, carboidrati o zuccheri)tra l' altro non mangio molto o cmq i miei pasti sono a base di carne e insalata.Per cio' che concerne il dente sono stata deal dentista che mi ha controllato e mi ha detto che non è nulla il dente sta bene anzi a livello dentale sto bene, mi ha fatto il controllo con quel spray freddo di cui non conosco il nome e infatti il nervo è piu' che vivo e il dente sta bene, nessuna infezione.In ogni caso torno martedi giusto per essere sicuri.Lui presuppone a nevralgiedovuti al caldo fredo d questo periodo in quanto ho anche dei dolori alle spalle e cervicale,quindi per entrambi i medici ho avuto o un gran colpo di freddo oppure uno stato influenzale superato in quanto almeno dagli esami non risulto dannegiata.In ogni caso assumero' Dertacoltene fino sabato.Speriamo bene, anche perchè loro dicono che io sono in una fase di ansia dovuta anche al fatto che ho avuto queta microcondilomatosi vaginale (superata in 2 mesi di cura) associata all' intoleranza al Flukimex avvenuta nell sotesso periodo e ormai vivo le cose anche piccole come qualcosa di grave come se ogni virus anche il piu' banale mi provoca danni irreparabili.Forse hanno ragione non so cerchero' di stare piu' tranqilla.La ringrazio sempre per la sua gentile attenzione,Cordiali Saluti.
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore, nn so se ricorda che ho un insistente fastidio al dente incisivo destro...dopo piu di una visita dal dentista beh il mio dente nn ha nulla quindi il fastidio deriva da altro.Ho notato di avere o capillari della narice destra un po gonfi esternamete...ho spruzzato locabiotal nel naso e il fastidio mi è cessato come se i nervetti si sono addormentati.Mi è successo una cosa stranissima, l' altro giorno mi è venuta una forte irritazione alla narice destra e anche un po alla sinistra , irritazione intendo che sembrava un bruciore forte tant'è vero che i capillari si vedevano un bel po e mi si è gonfiato anche un po il labbro superiore.Ho spruzzato locabiotal ma la cosa è peggiorata, cosi sono corsa in farmacia la cosa strano è che ho usato uno spray antistaminico dopo un po è passato il bruciore,e il dolore al dente è diminuito.Oggi guardandomi allo specchio noto come un gonfiore nn sul lato del naso ma subito dopo sul viso nell' intersezione tra naso e inizio guancia nn so se m riesco a spiegare.Ora vorrei chiederle è possibile che io abbia questi dolori-gonfiori a causa di una nevralgia facciale frontale,oppure a causa di qualche capillare rotto tenga presente che a parte il dente e il naso nn ho altri dolori almeno al viso.Che nervo passa li davanti?Sono stata piu' di una volta dal medico e dal dentista ma loro nn notano nulla di chè...Noto l' aumento del fastidio quando c'è vento oppure quando sudo molto ,mentre sto molto meglio quando prendo il sole al mare e mi riscaldo il corpo.comunque per i miei dolori precedenti, alla fin ho degli irrigidimenti muscolari o comunque contratture alle spalle e al collo e queste mi causano il senso di soffocomento che le dicevo ...infatti applicando il muscoril spesso mi passano...mah nn so che pensare....cmq ultimamente ho avuto anche un forte irrigidimento della mascella tant'è vero che mi faceva male nei lati lo faccio inconsciamente me ne sono accorta per caso...mi puo' dare un consigliom come posso fare con questo fastidio ,perchè non è un dolore forte da nevralgia tipo mal di denti, ma un senso di fastidio e lieve bruciore alla narice....La ringrazio Cordiali saluti.
[#31]
dopo
Utente
volevo chiederle un ulteriore cosa ho notato che la mia lingua con questo caldo è ripeggiorata nel senso che noto che la placca batterica si deposita di piu',sopratutto dietro...davanti la lingua è in buon stato noto solo a volte come se fosse un po ruvida...è troppo secca?Un ultima cosa uno strato epiteliale della lingua come il mio che è stato danneggiato dalla ormai mia famosa reazione al flukimex che mi ha cotto praticamente la bocca,quanto tempo ci impieghera' ancora per guarire, sono gia 4 mesi che prendo fermenti e vitamine,chi mi ha visto mi dice che ci vuole tempo in quanto è come se la mia lingua fosse stata scottata totalmente e quindi con un conseguente danneggiamento dello strato epiteliale...la salivazione invece è ripresa bene....quanto tempo devo aspettare ancora secondo lei.Consideri che ho avuto una bella botta pensi che i primi tempi nn sentivo neanche piu i sapori, e le papille erano gonfissime tutte....Il problema è che adesso tutto mi fa seccare la lingua anche il colluttorio che sto usando per le gengive, da un lato mi pulisce dalla placca ma dall' altro mi secca.Cosa posso fare di piu' ancora ?La spazzolo,i fermenti ne prendo i bustina al giorno, le vitamine 1 compressa al giorno,uso anche Oral balance per la xerostemia...Le dico la verità il problema è che qundo vedo la specchio cio' mi fa impressione...nn so come fare.Un ultima cosa ho un'minfiammazione gengivale che mi è presa all' improvviso, dopo esser tornata dal mare piu o meno 3 ore dopo...il paradosso è che il giorno prima ero stata dal dentista...o avuto solo un piccolo sanguinamento al premolare destro aopo aver passato il filo interdentale ma subito rimarginato.Il dentista mi ha dato curasept 0,12 e dentil gel ,sono passati 10 giorni, ai lati dove ho gli impianti è passato tutto ma davanti no o almeno nn del tutto,ogni tanto e sopratutto quando vado a mare mi escono delle bollicine o rigonfiamento sotto le gengive che diventano rosse sangue livide..un po più giu nn dove è l' attaccatura con i denti, sembra come mi scottassi ogni volta che mi espongo al sole.Spero sia una semplice gengivite e non un problema paradontale, ne ho parlato con il dentista e mi ha detto che il sole mi ha abbassto le difese immunitarie data gia' la mia situazione che anche lei già conosce, e quindi ho avuto questa infiammazione, mi ha dato come cura cio' che le ho gia menzionato.la ringrazio sempre per la sua disponibilità.Cordiali Saluti.
[#32]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho bisogno di un suo consiglio.Se ricorda le parlai di quel dolore al dente,che tra l' altro non è dentale il dolore ma nevralgico che mi prende il naso ,infatti sotto la narice destra quando ho dolore si gonfiano i capillari e un po di gonfiore lo accuso nell' intersezione tra occhio e naso diciamo la parte della guancia che si unisce con gli utilmi due,non so se riesco a spiegarm.il gonfiore è lieve non si nota ad occhio ma se esercito una pressione con il dito sento un po' di dolore.Il medico curante ha guardato le narici e non ha trovato infiammazioni importanti o cmq da destare sospetti.In questi giorni ho provato sia un antiallergico nasale sia il locabiotal che è anibatterico e antiinfiammatori spruzzandoli nel naso, mi calmano spruzzati 1 volta ma alla fine è come se nn mi liberano da questo fastidio.Mi sono resa conto di una cosa , tutti questi dolori, dal naso al dente alle contrazioni del collo le fitte sopportabili comunque non da nevralgia forte, mi sono venute dopo che una sera mi sentii come dire ghiacciare il viso (ero su uno scooter), cosicchè se ricorda il gorno dopo mi svegliai con collo gonfio e addormentato,braccia e spalle contratte e questo dolore al dentino..E mai possibile che un colpo di freddo mi abbia creato tutto cio'?Come posso far passare questa infiammazione anche perchè la sento sui denti che dopo 5 controlli dal dentista mi dice che sono sani quindi non sono i denti.Vanno bene le Feldene fast?Un ultima cosa , da quando ho avuto quella reazione al flukimex ormai lungamente esposta, ho un problema che nn riesco a risovere..essendo che caccio spesso la lingua fuori per guardarla poichè il mio problema nn è ancora risolto anzi il caldo lo ha di nuovo peggiorato, mi rendo conto che mi creo delle contratture come se sforzassi il muscolo la lingua in effetti, che tra l' altro è continuamente messa a dura prova anche da queste infiammazioni che ho ultimamente tra collo e viso e spalle, nel senso che mi contraggo tutta ....ho fatto un ecografia tiroidea e del collo in genere ,ma mi è stato detto a parte un piccolo aumento di volume della tiroide nel collo nn ho nulla.Quindi nn so che pensare ,queste contratture muscolari che tra l' altro mi portano uno stato di soffocamento perchè mi comprimono ai lati del collo , piccole scosse al mento (ma molto raramente) che penso siano dovute al muscolo (lingua) che crea spasmi(spero he nn mi si stia ingrossando il muscolo linguale),e spesso mi si indurisce ai lati del viso tant' è vero che spesso mi accorgo da solo di tenere la mascella serrata...quindi a parte il naso che credo siano una nevralgia facciale anche se lieve,come posso fare con il collo la gola lalingua che ormai si contraggono sempre..mi hann detto di prendere un calmante (naturale ovviamente) e sto mettendo il muscoril crema alle spalle e nuca ma il problema anche se in forma più lieve persiste, consideri che mi sento contratta anche sotto il mento e se passo le dite come se volessi massaggiarmi a volte mi sento scoccare come se toccassi dei nervetti.Puo' indicarmi la strada per questi due problemi?Ormai le diagnosi fatte da parte dei miei medici sono: per il medico curante è ansia,per l' odontostomatologo allergie ,per il mio dentista sono cosi nervosa che mi contraggo tutta dal viso alle spalle...e io nel frattempo non so che fare perchè nomn riesco a capire quale medico è il piu' adatto e sopratutto quale sia la diagnosi piu' adatta.Ho fatto anche le analisi del sangue emocromo completo sono perfette i valori tutti nella regola quindi spero che questo stia ad indicare che la sospetta immunodepressione che l' intossicazione mi avrebbe portato alla fine non esiste.La ringrazio sempre gentile Cordiali Saluti.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, sulla base della descrizione fatta della sintomatologia da lei sofferta, credo che il problema sia di natura neurologica. Probabilmente, in seguito al colpo d'aria sul motorino, si è instaurata una infiamazione di un nervo cranico. Per questo sarebbe necessaria una visita neurologica. Poi, una componente ansiosa, aggrava il tutto, facendo di una formica un elefante. Anche per questo puo' esserci di aiuto il Neurologo. Infine, lo stato ansioso, lo stress, puo' determinare un abbassamento delle difese immunitarie. Parli, quindi, con il suo Medico di famiglia circa l'utilità, nel suo caso, di una visita neurologica. Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTTORE , PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER LE SUE RISPOSTE.HO EFFETTUATO DI NUOVO LA VISITA DAL MEDICO CURANTE CHE PER LUI ALLA FINE E' UNO STATO ANSIOSO.MI HA PRESCRITTO DEPAS 5 GOCCE MATTINO E SERA,NON MI HA DATO ANTINFIAMMATORI.SINCERAMENTE ORMAI, TUTTI PENSANO CHE I STRINGA COSI FORTE LA MASCELLA DAL NERVOSISMO CHE MI CREO CONTRATTUTE,A PARTE CIO' PENSO CHE SICURAMENTE LA BOTTA DI FREDDO PRESA TEMPO FA HA GIOCATO IL SUO RUOLO.TRAMITE CONSIGLIO DELLA MIA GINECOLOGA (PERCHE HO AVUTO UNA NUOVA INFIAMMAZIONE GINECOLOGICA CHE SI STA ATTENUANDO,DA QUEL CHE DICE LA DOTTORESSA DOVUTA DA UN INSIEME DI FATTORI LA CURA FATTA DI MEDICINALI PER UNA LIEVISSIMA INFEZIONE +L' ARRIVO DEL CICLO+L' UTILIZZO E SOPRATUTTO A CAUSA DI QUESTO DELL' ASORBENTE INTERNO MI SONO IRRITATA)SONO ANDATA A COLLOQUIO CON UN NEURO-PSICHIATRA,PERCHE'LA GINECOLOGA MI HA SPIEGATO CHE NON SONO RARI I CASI IN CUI DOPO AFFEZIONI DA MICROCONDILOMATOSI NON SI RIESCE A SUPERARE LA COSA PSICOLOGICAMENTE E SI INSTAURANO UN' INSIEME DI PROCESSI CHE SVILUPPANO CONTINUE INFIAMMAZIONI.MI SONO RECATA DA QUESTO MEDICO CHE DOPO UN'ORA O PIU' DI COLLOQUIO E SPIEGAZIONI SIA DI DOLORI FISICI E EVENTI PSICOLOGICI HA DETTO CHE TUTTO CIO' HA SVILUPPATO IN ME UNA PERCEZIONE ELEVATA DEI DOLORI E DELLE SITUAZIONI CIRCOSTANTI, LA SUA DIAGNOSI E' STATA: STATO ANSIOSO CON SOMATIZZZIONE VISCERO-SOMATICHE.TERAPIA DEPAS DALE 5-10 GOCCA 2 VOLTE AL GIORNO.DEVO ONESTAMENTE DIRE CHE DA QUANDO LE PRENDO (ANCHE SE IO SONO MOLTO CONTRATRIA ALL' ASSUNZIONI DI PSICOFARMACI NONOSTANTE MI ABBIA SPIEGATO CHE LA DOSE A ME PRESCRITTA E' PIU' PER UN EFFETTO MIALGICO CHE CURATIVO DI STATI ANSIOSO)MI SENTO MEGLIO PER CIO' CHE RIGUARDA IL SOFFOCAMENTO E IL COLLO, MA NON PE I DOLORI AL DENTE,CHE ARRIVA FIN SOTTO LA ZONA DELL' ORBITA.CREDO CHE QUEST' ULTIMO SIA DOVUTA PROPRIO ALL' INFIAMMAZIONE. INFATTI OGGI DOPO CHE IERI SONO STATA DI NUOVO SULLO SCOOTER E HO PRESO ANCHE LA PIOGGIA E' PEGGIORATO IL DOLORE E' TORNATO NON E' MAI FORTISSIMO COME QUELLO DEL TRIGEMINO O DELLE FORTI NEVRALGIE DA DENTE CARIATO, MA SEMPRE COSTANTE LIEVE,FASTIDIOSO DIREI, A VOLTE SI ATTENUA O SCOMPARE PER POI TORNARE ANCHE CON SENSAZIONE DI PUNTURA NELLE ZONA SEMBRANO PICCOLE SCOSSETTE BREVISSIME E NON DOLOROSE,CHE MI DANNO ANCHE UNA SENSAZIONE DI BRUCIORE TRA L' INCISIVO A SALIRE SU FINO NEL NASO, E OGGI MI FA MALE ANCHE UN PO' LA FRONTE SEMPRE COMUNQUE SOPRA LA ZONA DEL DOLORE DESCRITTO FINO AD ORA E UN PO' AL LATO.QUIND IO CREDO SIA PROPRIO UN' INFIAMMAZIONE FACCIALE NON PASSATA DEL TUTTO ,DA QUANDO HO AVUTO L' EVENTO PIU' FORTE ANCHE SE IL MIO MEDICO CURANTE MI DIEDE ALL' EPOCA IL DELTACORTENE 5MG.DOMANI VADO DAL NEURO-PSICHIATRA,E GLI SPIEGHERO' CIO' ,ANCHE SE NON SO COME FARMI CREDERE ,PERCHE TUTTI PENSANO SOLO ALLO STATO ANSIOSO.ANCHE ADESSO MI SENTO LE FITTINE LE SCOOSSETE SIA ALL' INCISIVO AL NASO COME SE PROVENISSERO DALLA TESTA E SOTTO IL MENTO CHE MI PORTANO DOLORE ALL' INCISIVO INFERIORE CORRISPONDENTE A QUELLO SUPERIORE, EPPUR OGGI HO PRESO LE GOCCE TUTTE E 20 ,SARANNO MIALGICHE MA SICURAMENTE NON ANTINFIAMMATORIE,QUINDI SPERO CHE DOMANI QUALCUNO MI ASCOLTI ALTRIMENTI MI COMPRERO' LE FELDENE.COMUNQUE I MIEI DOLORI IN GENERE SONO TUTTI SUL LATO DESTRO DAL VISO AL COLLO.VA BENE DOTTORE GRAZIE COME PUO' VEDERE MI DO' DA FARE ANCHE PER RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE, CERTAMENTE NON GRAVE, MA LE DICO CHE A VOLTE NON RIESCO NEMMENO A MASTICARE, PER LA PAURA DI FARMI MALE E MI SI IRRIGIDISCE LA MASCELLA PROPRIO PERCHE' FACCIO MOVIMENTI SBAGLIATI.IN ULTIMO HO EFFETTUATO LA DONAZIONE DEL SANGUE (SONO DONATRICE DA 2 ANNI MI HANNO TELEFONATO) COSI MI TRANQUILLIZZO UN PO' ANCHE DA QUESTO PUNTO DI VISTA ,PERCHE' ORMAI PER ME I VIRUS SONO DIVENTATI E DEVO AMMETTERLO UNA FISSAZIONE.PIU' CHE ALTRO HOP REALIZZATO CHE TUTTO E' POSSIBILE.LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER L' ASCOLTO E I CONSIGLI CHE HA SEMPRE DATO AI MIEI PROBLEMI ,AFFETTUOSI SALUTI.GRAZIE.
[#35]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE, OGGI SONO STATA IN OSPEDALE ,UNA BUONA NOTIZIA ALMENO PER LA MIA LINGUA L' ODONTOSTOMATOLOGO HA DETTO CHE STA MOLTO MEGLIO..CONTINUARE COME STO FACENDO E FARE UN CONTROLLO OGNI TANTO.èER IL RESTO OGGI VADO DAL NEURO-PSICHIATRA,VEDREMO UN PO CHE DIRA'...VOLEVO CORTESEMENTE CHIEDERLE , VISTO CHE IL MIO DENTTISTA HA DETTO CHE LE MIE GENGIVE E IL MIO DENTE STANNO BENE, INFATTI NON HA VOLUTO FARMI LA RADIOGRAFIA,VOLEVO CHIEDERLE QIUALE E' LA PIU' INDICATA TRA RADIOGRAFIA,TAC, RISONANZA, O NON SO COS'ALTRO PER VEDERE I NERVI, I MUSCOLI,I CAPILLAERI,INSOMMA QUAL' E' LA PIU' ADATTA A FAR VEDERE TUTO CIO' CHE NECESSITA' PER CAPIRE QUESTI DOLORI AL' INCISIVO E IERI ANCHE SOTTO GLI INCISIVI INFERIORE (NON LE DICO ILL DOLORE) DA DOVE PREVENGANO ED ESCLUDERE PATOLOGIE BATTERICHE ,ANCHE SE IL MIO DENTISTA MI DICE CHE SICURAMENTE NON HO INFEZIONI,INSOMMA QUALCHE STRUMENTO CHE MI MOSTRI TUTTO CIO' CHE PUO' ESSERCI DALLA FRONTE AL COLLO.OGGI COMUNQUE VADO DAL NURO -PSICHIATRA.LA RINGRAZIO.SALUTI A PRESTO.
[#36]
dopo
Utente
UN ULTIMA COSA,MI HA DETTO CHIARAMENTE CHE LE MIE PAPILLE INGROSSTAE,NULLA C'ENTRANO CON IL PAPOVA VIRUS O HPV CHE SI VOGLIA CHIAMARE...HA DETTO SIGNORINA NIENTE A CHE VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!ADESSO SI CHE SONO TRANQUILLA!!!!SALUTI
[#37]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la riempio di e-mail, comunque sono stata dal neuro-psichiatra che dopo 7 giorni di cura con l' ansiolitico, ha capito che i miei dolori al viso no sono correlati all' ansia (il resto si),perchè in effetti non sono diminuiti,anzi, con l' arrivo nelle mie zone di pioggia sono peggiorati.Ha detto che dovrei avere una sofferenza -faciale,che va curata, ma essendo lui un neuro-psichatra mi ha aiutato con le somatizzazioni, ma essendo che io non posso permettermi di innervosirmi è giusta cosa fare una visita prettamente Neurologica al viso (lato destro) e mi ha indirizzato presso uno specialista dell' ospedale della mia città.Dottore grazie per la sua gentilezza, legga se puo' anche le e-mail precedenti vedrà cisono buone notizie.Affettuosi saluti.Grazie Grazie.
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, sono molto contento per lei che, gradatamente, tutti i problemi vadano risolvendosi anche se lentamente. Sono perfettamente d'accordo sulla terapia prescritta dal neuro-psichiatra mentre, per le algie facciali, come già consigliatole, penso che necessiti di una visita specialistica neurologia. Sarà lo Specialista a precriverle, se necessario, indagini radiologiche. Un cordiale saluto
[#39]
dopo
Utente
gentile dottore, vorrei chiderle , quanta probabilita' c'è che in un soggetto come me, che ha avuto queste problematiche, posso svilupparsi una candidosi orale...mi permetto di chiederlo perchè ho fatto una terapia con zitromax,e dopo 20 giorni ho dovuto ripetere la terapia pero' usando CLARITROMICINA 500 mg (il medico curante dice per una settimana) 2 volte al giorno ,perchè questa terapia mi serve sia per l' infezine da ureaplasma di tipo genitale, sia per la sinusite mascellare sfenoidale (si è scoperto che si è formato muco e sangue dietro le cavita' nasali ricorda i miei dolori dentali e i gonfiore ) ho prenotato una risonanza magnetica massiccio-facciale,perchè il medico curante visitandomi mi ha riscontrato dietro la cavita' nasale in fonso sangue e muco.Le chiedo della candida orale perchè ho paura mi possa venire, in quanto ho preso solo 3 compresse di antibiotico e gia' ho un saporaccio amaro in bocca(classico dell' antibiotico) e poi sul bugiardino parla di candidosi orale (stranamente non vaginale).Pero'le dico che il famoso mghetto io nn lo vedo in bocca. Un ' altra domanda il fatto di avere questa sinusite mascellare, puo' portarmi ad avere come posso dire la bocca come se avessi una patina, come se avessi muco ? Un ultima cosa ho effettuato la donazione del sangue , le analisi sono perfette tutto dall'emocromo, alle analisi per il fegato, tutte le malattie negative?Secondo lei mi sto un po' fissando, ho come un gel un bocca mi sembra di avere la bocca viscida, e quando passo la ligua vicino alle labbra mi sembra come se fose diventata un velluto.Ma spero che la candida orale, non sia cosi' facile da sviluppare.la ringrazio.
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo proprio e lo spero vivamente per lei che, in seguito alla terapia antibiotica assunta, possa svilupparsi una candidosi. Una sinusite, certo, puo' manifestarsi anche con uno scolo di muco dal rinofaringe, oltre ad una dolorabilità del viso sul lato interessato dal processo infiammatorio, etc. Fortunatamente i risutati delle analisi cui si è sottoposta sono perfette e, quindi, non ci sono motivi di preoccupazione. Cerchi, nel limite del possibile, di non pensare alla malattia: è giovane ed ha molte aspettative! Cordiali saluti
[#41]
dopo
Utente
gentile Dottore, volevo dirle, che finalmente abbiamo risolto il caso ,cioe almeno si è arrivati al fatto ,che il mio problema è nasale.Allora mi sono recata dal medico curante per l' ennesima volta,dopo che dal naso sono uscite due croste, cosicchè mi ha detto che nelle cavita' nasali, ho del sangue e del muco!!!Quindi tutti i miei dolori , sono stati a causa di cio',ma si immagina?Alla fine si sospetta una sinusite sfenoidale, che prende anche i denti dell' arcata superiore.Questo lo dico perche, ho fatto la rx endorale dal dentista , e sotto a quell' incisivo nn c'è nulla,quindi la mia sensazione che i miei denti si muovono quando faccio pressione è dovuto secondo i medici dal fatto che ho tuttop questo gonfiore sul viso che deriva dal naso.Perchè a me il dento se lo tocco nn fa male , ma quando ci faccio pressione, sembra che si "incastra" con l' altro.Mia madre dice che è il gonfiore della mascella che fa sentire questa sensazione ,il gonfiore che diciamo si sposta a secondo della pressione.Il medico ,finalmente e dico finalmente, si è deciso a farmi fare una Risonanza magnatica massiccio-facciale, beh siamo arrivati proprio al limite per capirlo almeno lui. e nel frattempo sto assumendo claritromicina 500 mg 2 volte al di per 7 giorni, oddio spero proprio di non avere niente di grave , del sangue nn ci posso credere, ho io naso pieno ecco perchè avevo il gnfior sotto l' occhio naso con sangue e muco ma è in fondo,mi ha dovuto allargare le narici per vederlo.Comunque spero che le mie sensazioni dentali siano dovute a cio e spero nn sia nulla di grave e che potro guarire, ricordandole che tutti questi miei dolori sono stati dovuti a un colpo di freddo!!!cosi sono iniziati.Comunque a parte l' antiibiotico, mi ha dato sterimar per il lavaggio nasale.La prego odttore mi aiuti , come posso fare, perche la risonanza non potro ' farla prima del 28 settembre, nn trovo posto.>>La ringrazio.
[#42]
dopo
Utente
Un ultima cosa ho avuto le analisi della donazione del sangue, e sono tutte perfette, sia i valori emocromatici, del fegato e le mallattie infettive tutte negative.Allora veramente devo pensare che tutte queste cose successe siano sollo coincidenze, e non che il mio sistema immunitario non funzioni bene,anzi le diro' di piu' ho fatto la colposcopia e ho debellato il virus dell' hpv in tre mesi e nonostante nn uso l' aldara da meta' luglio è tutto scomparso.Allora dico io ma perchè mi becco sempre queste cose'?La ringrazio Saluti affettuosi.
[#43]
dopo
Utente
segue dalla precedente.....dottore la sinusite mascellare puo' interessare anche la mandibola, nel senso che puo' eventualmente portarmi quella sensazione di gonfiore anche alle gengive inferiori , infatti io mi lamento spesso di sentire gonfiore e sensibilità anche ai denti iìinferiori, che sono poi proprio allo steso lato (destro) del viso dove c'è ache l' incisivo...infati passo da gonfiori sparsi, una volta il naso, una volta l occhio , una volta le gengive superiori, una volta le inferiori ma quasi sempre tutto sul lato destro del viso.Grazie Dottore Cordiali Saluti.
[#44]
dopo
Utente
gentile dottore ma la sinusite puo' portarmi ad avere la lingua come se fosse bianca, mi sento la bocca come se avessi un gel in tutta la bocca. Mica sara' candida??comunque il famoso mughetto cioe' le palline bianche non le vedo,mi sono guardata bene . Sara forse il muco che mi invade la bocca??Grazie. Saluti.
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come faccio a dirle se cio' che descrive sia una candidosi od altro. Comprendo benissimo il suo stato ansioso, ma deve reagire e non pensare sempre alla malattia. Comunque, è sufficiente consultare il suo Medico di famiglia per rassicurarsi su cio' che vede sulla superficie linguale.
[#46]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle, essendo che il mio medico curante ritiene che insieme all' infiammazione del cavo nasale, c'e una lieve deviazione del setto nasale, come è possibile ovviare a questo eventuale problema? Ovviamente la certezza di cio' che sara', mi verra' confermata con la risonanza magnetica che faro' la settimana prossima, per escludere o trovare un' eventuale patalogia dati i gonfieri ai lati della cavita' nasale e il sangue che ho nelle cavita' nasali.A parte cio' volevo chiederle , come io penavo mi si è sviluppato una lieve micosi , con l' assunzione della cleritromicina, è stato confermato dal medico che ha detto è lievissima , ma sulla mia lingua c'è effettivamente una patina ,infatti io sentivo che la lingua era piu' liscia del normale e comunque avevo questa sensazione di patina in bocca.Comunque mi ha detto di usare mycostatin 2 vlt al giorno per 4/5 giorni, e di non preoccuparmi perche' e' lievissima e che sicuramente staccato l' antibiotico andra via, in quanto non c'e' stata neanche la formazione del mughetto o comunque delle palline che di solito indicano la candida, infatti il medico la chiamata candidiosi o comunque micosi.la ringrazio , e se puo' inviarmi informazioni su come sistemare questa lieve devazione del setto nasale , anche se veramente non mi rendo conto di come possa essere successo ,e poi vedremo dalla risonanza maxillo-facciale i risultati.Grazie infinite.
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta la terapia farmacologica prescritta per la lingua. Per quanto riguarda, invero, la deviazione del setto nasale, occorre valutare la reale ostruzione nasale provocata da tale deformità. Puo' pertanto, sottoporsi ad una rinomanometria con test da decongestione dei turbinati per una valutazione del caso specifico.
[#48]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.In effetti o c'è questa deviazione, oppure l' infiammazione dei nervi piu' il sangue e muco nelle cavità nasali evidentemente avranno scatenato un' infiammazione o cosi come si è pensato all' inizio una sinusite sfenoidale e mascellare.Una domanda una cosi forte infiammazione puo' provocare l' allargamento delle cavita' nasale e quindi la deviazione?Per quanto riguarda la lingua spero di risolvere subito anche perchè le ripeto il dottore non ha notato il cosidetto mughetto da candida,ma solo questa patina,che a dirle il vero io pensavo fosse legata al mio solito problema che ho avuto con la lingua,ma dopo mi sono resa conto che era diverso la lingua è come se fosse ricperta da una patina che la rende liscia come un velluto ma allo stesso tempo gelatinosa,e le striature sono si e no visibile.Spero che sia risolvibile con questa piccola terapia,essendo come ho già detto lieve.Attendo solo impazientemente risonanza magnatica è da li' almeno potra definirsi sia se è un problema interno che ha fatto deviare la cavita nasale, oppure non so nervi o qualsiasi cosa possa appartenere a queste specifiche situazioni.Comunque la ringrazio per i suoi sempre preziosi consigli e a risentirci presto Grazie Cordiali Saluti.
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, alcuna infiammazione puo' determinare la deviazione del setto nasale e "l'allargamento delle cavità nasali". Attendiamo l'esito della RM. Cordialità
[#50]
dopo
Utente
Gentile dottore, nel frattempo dell' attesa di questa RM, mi sono recata dall' otorino presso l' ospedale della mia città.Il medico che mi ha visitato, naso, orecchie,lingua e gola ha detto che il sangue e il muco che il mio medico curante aveva riscontrato non lo vedeva (probabilmente l' antibiotico ha fatto il suo lavoro)che le cavita' nasali sono infiammate e mi ha chiesto fuma tanto?Comunque mi son fatta un bel po' male con l' inserimento nel naso dello strumento utilizzato (mi scusi non conosco il termine).Poi per cio' che riguarda la gola sono rossa in fondo ma poco,(beh penso siano le sigarette)e che per lui ho poco o niente di micosi (ma non è candida sicuramente) non ho nessuna colonia di candida,ma sicuramente ho la lingua secca e asciutta, scarsa salivazione o comunque poca.Detto cio' a parte il bicarbonato di sodio e l' utilizzo di oral balance per la secchezza della lingua (lo stesso liquido dato dall' odontostomatologo tra l' altro per le papille dure)mi ha detto di non preoccuparmi e che saranno anche effetti collaterali dell' antibiotico e che cmq non ha notato patologie cosi' gravi.Ha detto di fare la RM anche se avrebbe consigliato piu' una TAC, per vedere se questa infiammazione nasale sia dovuta a qualcosa di diverso, e che comunque non esclude un processo infiammatorio a carico dei nervi facciali.Comunque in questo caso volevo chiederle ,una RM che cosa evidenzia precisamente, cioè dovendo fare io una RM massiccio-facciale vedro tutto muscoli, nervi legamenti....?Alla RM massiccio-facciale è stata comunque aggiunta una RM della colonna cervicale sotto consiglio dell' ortopedico dal quale mi sono recata per una sindrome adduttoriale che ho da tempo,perchè a detta dell' ortopedico i miei dolori al collo , spalle, il senso di soffocamento alla base del collo e i bruciore allo sterno possono essere comunque sintomi non solo di infiammazioni nevralgiche ma sono tutti insieme anche processi scaturiti da una possibile discopatia o ernia cervicale.Comunque speriamo bene e la ringrazio a presto.Cordiali Saluti.
[#51]
dopo
Utente
gENTILE DOTTORE, SONO GIA 3/4 GIORNI CHE USO MICOSTATIN MATTINO E SERA E FACCIO ANCHE GLI SCIAQUI DI BICARBONATO M ALA MIA LINGUA STA SEMPRE UGUALE ANZI LE DICO CHE OGNI VOLTA CHE METTO IL MICOSTATIN SEMBRA SI SECCHI DI PIU' , MAH CERTO CHE C'E UNA COSA CHE NON CAPISCO , MA PERCHE NON SI RIESCE MAI A GUARIRE....IL MEDICO MI HA DETTO FAI 10 GIORNI NON5DI MICOSTATIN....IN OGNI CASO VOLENDO FARE UN TAMPONE QUANTI GIORNI DEVO STARE SENZA MEDICIANLE?
COMUNQUE IO NOTO CHE E' SEMPRE SECCA , ED E' COME SE LA SALIVA SI ATTACCASSE SOPRE.DOTTORE SOERIAMO BENE NON VOGLIO RIINIZIARE CON UN ALTRA COSA MI SEMBRA DI NON FINIRE PIUì' EPPURE PRENDO FERMENTI DA UNA VITA, MA E' MAI POSSIBILE CHE 1 SETTIMANA DI ANTIBIOTICI (2 VOLTE AL GIORNO CLARITROMICINA 500 MG) MI HA DINUOVO DISTRUTTO??cORDIALI SALUTI E GRAZIE PER LA SUA GENTILEZZA.