Neoformazione/fibroma labbro superiore

Due mesi fa in giro di pochi giorni mi si è formata un specie di pallina sul labbro superiore all'altezza degli incisivi, e aumentata velocemente (in giro di 3 - 5 gg da 0 a 0,5 cm circa). Il colore della pallina inizialmente era biancastro e successivamente è diventato rosa-rosso; non mi fa male ma mi da molto fastidio nel parlare e mangiare. Il medico di base mi ha mandato da uno specialista di medicina orale che mi ha detto che è una ghiandola salivale traumatizzata (dovuto probabilmente ad un morso) e si deve rimuovere. La rimozione è effettuata in ambulatorio tramite un piccolo intervento in anestesia locale; è stata fatta un'incisione, rimossa questa ghiandola e messi 2 punti. La pallina asportata è stata inviata all'esame istologico. Il risultato dell'esame non mi è stato consegnato, ma mi è stato detto che è un neoformazione probabilmente dovuta alla gravidanza precedente (ho avuto un bimbo nel febbraio 2011). A distanza di un mese dall'esportazione la pallina si è riformata ed è cresciuta con la stessa velocità in giro di 5 gg ed è sta crescendo tutt'ora.Lo fatto presente al medico che si è riservato a darmi una risposta. Nel frattempo mi sono rivolta ad un altro medico che mi ha detto che dalla sostanza non è sicuramente un mucocelle ma molto probabilmente un fibroma, mi è dato un appuntamento con il patologo orale fra un mese e mezzo(intanto la pallina sta crescendo anche se più lentamente rispetto i primi 5 gg)!!
Sono molto preoccupata e vorrei avere il Vostro parere su che cosa può essere e cosa devo fare
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
si definisce anche 'epulide gravidica':
se verrà confermata dall'esame istologico, non abbia timori poichè si tratta di una neoformazione benigna, soggetta però a recidiva se non viene eliminato in toto il tessuto di origine.
Cordiali saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, mi chiedo ma è normale che 'epulide gravica' si presenti a distanza di 1 anno i 1 mese dal parto con allattamento in corso?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria