Bollicina lingua lato destro

salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni dopo circa 9 mesi ho scoperto finalmente che la bollicina sulla lingua lato destro della lingua è un FIBROPAPILLOMA, anche se nn ho capito di cosa si trattasse e vorrei capire se è preoccupante. ora il chirurgo mi dovra fare un altro taglietto sulla lingua per asportarmi sta bollicina. pero da circa 2 mesi co come una specie di puntino bianco tipo una piccola pallina di piccole dimensioni cioe mm sul palato lato destro corrispondenza molare, il chirugo dopo averla vista mi disse che non cè bisogno di asportarla visto l'esito positivo dell esame istologico, sta bollicina quando passo la lingua sotto mi da la sensazione di amaro. ora mi pongo 2 domande
1 COS'è UN FIBROPAPILLOMA alla lingua è cè da preoccuparsi?
2 STA SPECIE DI PUNTINO BIANCO DOVREBBE ESSERE PORTATO AD ANALIZZARE?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
stando al suo racconto si tratterebbe di una lesione causata dal Papilloma virus o HPV.
Presumo che per arrivare alla diagnosi sia stata asportata la lesione e sottoposta ad esame istologico con individuazione del sottotipo virale responsabile.
La lesione sul palato verosimilmente potrebbe essere una nuova lesione da hpv e sarebbe opportuno asportarla ed analizzarla.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio medico mi ha spiegato che non è la stessa cosa fra papilloma virus o hpv e fibro papilloma, mi ha semplicemente spiegato che la bolla a me si è formata tramite un trauma che si è verificato forse involontariamente sensa nemmeno che io me ne accorgessi, poi ha detto che secondo lui la bolla sotto al palatoo visto che è piccolissima non sia dovuta a nnt ma alterazioni della mucosa sempre benigne
che con il tempo potranno scomparire per se sensa nessun altro esame istologico. non so se insistero o seguire il mio medico