Carcinoma infiltrante.

Salve, sono entrata in sala operatoria per una recidiva di carcinoma intraduttale e ne sono uscita con l'asportazione di un ca infiltrante con focolai di ca intraduttale di alto grado, assenti metastasi al linfonodo escisso. Probabilmente dovrò fare chemioterapia o ormonoterapia ( dipende dalla recettività del tumore ). A questo punto mi chiedo, vista la recidiva, se non era meglio una mastectomia totale, almeno non avrei dovuto fare la chemio o la ormonoterapia? Che cosa devo aspettarmi per il futuro?
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' molto controverso l'atteggiamento da tenersi dopo una recidiva e può essere ridefinito solo dopo un franco colloquio con l'oncologo curante ("guardandosi negli occhi") e solo dopo avere preso in esame vantaggi/rischi di entrambe le opzioni disponibili.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma mi premeva sapere se nel caso di una mastectomia alla stessa bisogna associare ugualmente chemioterapia e/o ormonoterapia o se ne può fare benissimo a meno, grazie.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,
il fatto di fare una mastectomia non esclude una chemioterapia o ormonoterapia, in abase ai recettori ormonali.
Sicuramente una volta avuti questi risultati il suo oncologio di fiducia le potrà consigliare la terapia più idonea.
Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it