Aumento volume relativo ad una sola mammella

Salve a tutti,
sono una ragazza di 20 anni e da un mese circa mi sono accorta che il mio seno sinistro si sta sviluppando molto più del destro e tutto ciò in poco tempo. Ho avvertito per qualche settimana anche dei dolori sottoascellari che ho attribuito al mio deodorante, in quanto interrompendone l'uso non ho avuto più questo problema.
Riguardo all'altro problema, quello dell'aumento di volume di una sola mammella al momento sono molto preoccupata e ho già preso appuntamento per una visita medica. Intanto chiedo consulto a Voi per sapere da cosa potrebbe dipendere e se sia il caso o meno di preoccuparsi.
Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è infrequente una tensione fisiologica , se di questo si tratta, asimmetrica delle mammelle con asimmetrico aumento del loro volume.

Dopo la visita può aggiornarci se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.ssimo Dott. Salvo Catania,
La ringrazio per la sua celere ed utilissima risposta.
Ciò che più mi preoccupa è il fatto che solitamente un asimmetrico aumento del volume delle mammelle si ha durante la fase di crescita che possiamo dire io abbia ormai superato. Inoltre, ho frequenti dolori alla testa e mi chiedevo, perciò, se i due sintomi potessero essere in qualche modo correlati.
In ogni caso Vi aggiornerò senz'altro dopo la visita.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non vedo alcuna correlazione. Stia tranquilla in attesa della visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio davvero di cuore,
a presto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

Gent.ssimo Dott. Salvo Catania,
Le scrivo per aggiornarLa dell'esito della visita.
Il senologo, infatti, ha riscontrato che è tutto nella norma e che, come aveva precedentemente accennato anche Lei, non è raro osservare casi di questo genere riferibili ad una maggiore risposta ormonale di una mammella rispetto ad un'altra.
Inoltre, devo aggiungere che nell'ultimo periodo il volume della mammella in esame è tornato quasi nella norma, pur restando comunque più voluminoso dell'altro.

La ringrazio davvero tanto per la Sua gentilezza e disponibilità,
buon lavoro.