Fibroadenoma a crescita rapida

Salve,ho 24 e 6 mesi fa,tramite ecografia,mi è stato diagnosticato un fibroadenoma di 11 mm x 6 mm al seno sx.In quel periodo stavo facendo una cura ormonale con pillola anticoncezionale BELARA e 1/4 di compressa di ANDROCUR i primi 10 gg del ciclo,e pensando che questi farmaci avessero influito sulla crescita del fibroadenoma ho interrotto la cura..anche perchè mi sono accorta del noduletto da un giorno all'altro,quindi ne ho dedotto che fosse cresciuto rapidamente.
Oggi,a distanza di 6 mesi ho fatto un'ecografia di controllo,da cui risulta che il fibroadenoma si è ingrandito abbastanza..18 mm x 9 mm.
Premettendo che in accordo con il mio senologo ho deciso di toglierlo a settembre,volevo chiedere:
-Se il fibroadenoma,senza l'uso di ormoni vari,è cresciuto ugualmente in abbondanza,vuol dire che l'uso di questi non ha influito e non influirebbe su una sua ulteriore crescita?Lo chiedo perchè vorrei tornare ad utilizzare solo la pillola anticoncezionale a scopo contraccettivo..ma non vorrei fare dei danni..
-Una pillola senza estrogeni..come le ultime in commercio..potrebbe essere più adatta a me,visto la presenza di questo fibroadenoma?o mi conviene assumere BELARA con cui mi trovavo bene?
GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nessuno può prevedere quale possa essere il destino, riferito ad un incremento volumetrico, di un fibroadenoma sotto l'azione ormonale.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com