Terapia post intervento di quadrantectomia

ho 44 anni ed ho sempre avuto fin da ragazza, un seno fibrocistico per cui mi controllavo periodicasmente ma circa 8 anni ho avuto un calcinoma infiltrante con recettori postitivi agli estrogeni linfonodi negativi.operata di quadrantectomia ho fatto chemio e radioterapia,tamoxifene per 5 anni e in menopausa farmacologica con l'enantone sempre per 5 anni. tre anni,fa finita la cura e senza ripresa di malattia mi sono rimestruata. con il ciclo i seni hanno ripreso la natura fibrocistico e quindi di difficile diagnosi per cui mi hanno consigliato di rimettermi in menopausa per altri due anni e se mi si ripresenteranno le mestruazioni da valutare se continuare con l'enantone fino a menopausa fisiologica. Mi chiedo ma interompere e poi riprendere non è maggiore lo scompenso ormonale? non sarebbe meglio togliere le ovaie? ho sentito dire che dopo 10 anni con assenza di malattie si hanno le stessew possibilità di una persona sana di riammalarsi per cui potrei avere qualche anno di mestruazioni regolari che sicuramente aiterebbero nella prevenzione dell'osteoporosi? siccome ha settembre termino questo secondo ciclo di enantone e non so che fare, a livello internazionale quali sono i protocolli?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I protocolli internazionali sono gli stessi che segue il suo oncologo da quanto si presume nel suo post.

L'ovariectomia è una strada percorsa in passato.

Attualmente si utilizzano le terapie da lei assunte.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com