Lesione secondaria,da calcinoma lobulare

il 18/06/2009 ho subito un intervento chirurgico di quadrantectomia MDX,(es. citologico sospetto linfoma).l'esame istologico è quanto segue,lesione nodulare di 1.3cm distante 0.4cm dalla linea cutanea ed 1.5cm dal margine profondo.il quad.micros. mostra una struttura linfoghiandolare a cito-architettura sovvertita da una prolif.neoplastica da elem.di picc.taglia ,con minimo pleomorfismo nucleare e patten di crescita di tipo sol.-tubolare.il reperto morfologico dep. per lesione secon.,da calcinoma lobulare.la popol.neoplastica mostra un intensa positivita per pan-citocheratina,non sono espressi gli anticorpi CD20,CD3,S100.IL PROFILO immunofenotipico è coerente con una lesione epiteliale.Il senologo mi ha prescritto una RMN con e senza contrasto. risultato,nellaQIE della mamm.dx si rivel. area d'impreg. mdc di 17mm per recente interv. chirur.. non evidenti formazioni patologiche negli altri quadranti nella stessa mammella ne in quella controlaterale. Prima dell'intervento sono stati eseguiti sia la mammografia sia l'ecografia,non è stato rilevato nessun'altra formazione se non quella asportata il senlogo,dice di non aver trovato il tumore principale,quindi mi ha consigliato una mastectomia della mammella e ascellare .ha ragione il senologo? non ci sono altre terapie,o altri esami da eseguire prima di un cosi radicale intervento? prego in un vostro sollecito consiglio. vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Francamente si tratta di una situazione complessa che è impossibile dipanare tramite Internet.

Se per l'intervento radicale ancora ci vuole un pò di tempo farei consultare, è nel suo diritto ed è una prassi consolidata, i preparati istologici da altro anatomopatologo di altro istituto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
come anche da lei consigliato,ho fatto eseguire da altro istituto,un consulto istologico sui vetrini. La diagnosi è la seguente:Nei limiti del preparato inviato in osservazione si reperta il quadro morfologico del calcinoma mammariodi basso grado con aspetti prevalentemente di tipo tubulare.Spiccata reazione cito-stomale con aspetti"linfoepiteliali". IMMUNOFENOTIPO
ER:80% ;PgR:60% ; Ki67:5% ;HER-2:lieve ed incompleta positività di membrana delle cellule neoplastiche. (score 1+FDA).
Snomed
T-04000
Da questi nuovi dati può fare una diagnosi?
Che grado di tumore è?
Oltre alla quadrantectomia gia effetuata,si deve effetuare un'altro intervento chirurgico?di che grado?
Quali terapie si dovranno effetuare? e con quale effetto collaterale?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Valeva la pena fare il consulto perchè adesso è più chiaro. E si tratta di un tumore non aggressivo con diversi fattori biologici favorevoli.
La quadrantectomia va bene, ma non fa alcun cenno al programma terapeutico successivo propostole (linfonodo sentinella ?).

Possibile che ancora dopo un mese e mezzo non ci sia la proposta di un programma terapeutico neanche loco-regionale?

Cosa dice il chirurgo che l'ha operata ?
[#4]
dopo
Utente
il senologo che ha operato,essendo insicuro sull'istologico effetuato,anche lui mi aveva consigliato di fare un consulto dei vetrini da altro patologo.Non ha prescritto nessun programma terapeutico,dicendo che anche un mese in più non faceva differenza,questa era anche l'opinione dell'oncologo interpellato.Poi per colpa delle ferie,ho avuto difficoltà a reperire i vetrini,quindi l'altro istituto mi ha consegnato il nuovo referto istologico solo ieri.Ho già preso appuntamento con un altro specialista più qualificato,era libero per il 14/09. Lei cosa ne pensa? E cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Condivido che non ci sia urgenza, ma sarebbe il caso di concludere la vicenda perchè non diventi una storia infinita.
[#6]
dopo
Utente
è per questa ragione che ho preferito cambiare specialista e struttura,se avessi saputo prima di questo forum forse avrei già risolto,perchè è il non sapere come comportarsi in queste situazioni che ti assalisce il panico.La ringrazio per la sua sollecitudine , le farò sapere gli sviluppi futuri. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
egregio dott.Catania come promesso le aggiorno sulla mia lunga vicenda che si è conclusa con una diagnosi e una terapia.Alcuni mesi fa mi sono recata al Pascale di Napoli dopo una visita e dopo una prassi burocratica sono stata ricoverata in ospedale con diagnosi pT1 Nx mammella Dx,dove poi sono stata operata di nuovo di quadrantectomia infero esterna mam. dx.E dissezione linfonodo sentinella su guida colorimetrica.L'esame istologico definitivo è stato EIE:MACRO NEGATIVO, linfonodo 3/3 negativo.La terapia consigliata dall'oncologo :radio terapia sul seno operato e novaldex cp 20 mg una al dì per due anni,poi arimidex per i restanti tre anni.Poi una serie di controlli strumentali e di laboratorio nell'arco dell'anno.Dato che i fattori fisiologici erano confortanti come anche da lei detto credo che sia d'accordo sulla terapia consigliata. In attesa di un suo riscontro cordiali saluti e grazie.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo.