Un pò preoccupati, cosa vuol dire linfonodo reattivo, che altri esami bisogna fare

Gentile proff. , mia madre a seguito di forti dolori alla lingua, iniziati circa 5 anni fa, e dopo aver consultato specialisti di otorino, dentisti, psichiatri etc..., ci hanno consigliato di fare un'ecografia al collo, con questo risultato
"Normale morfovolumetria ed ecostruttura delle ghiandole salivari, non segni diretti di litiasi nè dilatazioni dei dotti salivari. Linfonodo reattivo di 12mm in sede sottomandibolare dx".
Siamp un pò preoccupati, cosa vuol dire linfonodo reattivo, che altri esami bisogna fare?
grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuo dire che il linfonodo evidenziato attraverso l'ecografia è di origine infiammatoria. Si deve,quindi, cercare l'origine dell'infiammazione. Consiglio di parlarne con il Medico di famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori