Sono andato dal mio medico che non ha saputo darmi delle risposte chiare e mi ha prescritto una

Buonasera,sono un ragazzo di 38 anni ho effettuato un esame citologico di agoaspirato linfonodale sovraclaveale su consiglio del mio medico di base dopo aver effttuato una radigrafia che ha evidenziato presenza di linfonodi ingrossati in entrambi i lati del collo. la diagosi è la seguente: tappeto di piccoli linfociti frammisti a diversi elementi atipici mono-multinucleati di tipo stembergoide, senza evidenza di significativa componente eosinofila. positiva la ricerca di C.T.M. Il quadro citologico orienta per lesione linfoproliferativa con pattern di Hodgkinoide da tipizzare istologicamente su biopsia linfonodale e scissionale.
sono andato dal mio medico che non ha saputo darmi delle risposte chiare e mi ha prescritto una valutazione per linfoadenopatia di probabile origine linfo proliferativa ma purtroppo l'esame sarà possibile effettuarlo tra qualche settimana.. ora, qualche settimana è un periodo interminale se lo si associa alla paura. vi chiedo se potete darmi qualche nozione piu' chiara sul referto sopra descritto. in pratica devo considerarlo un tumore? e in questo caso c'è la possibilità che sia benigno? chi mi ha dato le risposte mi ha accennato a possibili terapie ma come ha potuto esprimersi in questo senso?
grazie infinite
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il referto che descrive è compatibile con una patologia per la quale esistono cure molto efficaci.
Tuttavia il ruolo di un consulto via web non può essere quello di fare la diagnosi senza una visita ed una valutazione di persona di qualunque referto.
Per evitare di stare in ansia si rivolga in un altro Ospedale dove esista un ambulatorio di Ematologia o di Oncologia che accetti in breve tempo la visita. Non tantissimo per necessità urgente di cura quanto per non rimanere in sospeso.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro