Malesseri generali

Salve,volevo chiedere un parere per il mio stato di salute.
Inizia tutto a settemnbre,a causa di un colpo alla gola entro in uno stato di forte ansia per paura di avere qualche cosa di grave,faccio prima visita all'otorino(non molto professionale)che mi diagnostica una faringite catarrale,e mi fa fare una lastra alla gola per vedere se l'osso ioide era integro,fatta la lastra era tutto normale.
Da allora avverto sempre mal di gola,il miol medico curante mi fa fare due serie di antibiotici dicendo che era una cosa Virale,ma senza esito,faccio esami del sangue completi,tutti perfetti,e decido di rivolgermi a un altro otorino,che mi fa esplora la gola con un sondino introdotto dal naso,mi dice che ho una laringite da reflusso.
Mi sottopongo a endoscopia digestiva che conferma il reflusso gastrico con reflusso bliare.
Devo aggiungere che sono un forte ipocondriaco e molto ansioso,dal mese di ottobre ho perso 4 chili e contuinuo a non sentirmi bene,il mio medico mi fa fare anche una ecografia completa dell'addome,ma anche la tuttp perfetto.
Nel frattempo ho un attacco di diarrea liquida e dopo la defecazione vedo tracce gialle sulla carta igienica..............il giorno di natale dopo pranzo natalizio mi sento malissimo e vomito per tutta la notte tutto quello che avevo mangiato.
Ora sia il mio medico che i miei famigliari continuano a dirmi che e' il mio stato emotivo,ma io non credo sia cosi'.
E' possibile che soffra di qualche disturbo del pancreas?perche ho letto che i sintomi sono molto simili a quelli da me segnalati,aggiungo che ho dolori alla schiena in quandranti alti,ai fianchi e a volte allo stomaco.
Aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non vi sono gli estremi per pensare ad una patologia del pancreas. La sintomatologia dolorosa che descrive è assolutamente aspecifica e può inquadrarsi in un disturbo digestivo acuto occasionale.
Per quel che riguarda l'aspetto del reflusso sarebbe utile avere i dettagli della relazione endoscopica e sapere se, nel frattempo, le è stata prescritta una terapia farmacologica per questa condizione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Nel referto della gastroscopia diceva:Reflusso gastrico e reflusso biliare,e basta.
Mi hanno prescritto pantopan 0.40 una volta al giorno,peridon prima dei pasti principali e gaviscon dopo.
Prima vedevo miglioramenti,ma dopo il malessere del giorno di natale sono ricomparsi tutti i sintomi,reflusso e difficolta a digerire anche minime quantita di gibo,il fatto e' che perdo peso e mi sento debole,i miei genitori e il mio medico continuano a dirmi che e' una cosa ansiosa e vogliono farmi prendere dei farmaci antidepressivi,ma questa mia perdita di peso e questo mio nn digerire niente e lo andare in bagno irregolarmente e trovare tracce gialle e feci non formate(a volte(mi spaventa un po.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dell'errore,ma avevo letto male il referto della gastro.
Le scrivo il referto per intero.
Esofago,presenza di reflusso gastroesofageo,mucosa iperemica terza distale.
Stomaco,pareti normoespandibili,mucosa iperemica,reflusso biliare.Fondo indenne,pirolo pervio.
Duodeno bulbo e seconda porzione indenni

Cp.test x helicobacter pyroli:negativo

E sotto mi consigliava eco addome
Che ho fatto ed era tutta perfetta
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il pantoprazolo appare terapia adeguata al reflusso gastroesofageo che le e' stato diagnosticato. deve avere pazienza ed aspettare gli effetti benefici di questo farmaco.
E' possibile che la componente ansiogena di cui scrive sia implicata nella genesi dei disturbi digestivi (e dell'alvo) da lei indicati. Fatto salvo l'episodio occasionale di cui ha sofferto nei giorni di Natale, al protrarsi della sintomatologia e' necesario un consulto con un Gastroenterologo per mettere un po' "in riga" sia la sua ansia che la sua dieta, al fine di minimizzare i sintomi descritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com