Colite e ascessi perianali???e mi parlano di psiche!

gentili medici,
spero di avere finalmente una possibile soluzione al mio problema.
Ormai sono più di 8 anni che ho dei dolori frequenti alla pancia.
Ho fatto almeno 8 tra gastroscopie e coloscopie negli ultimi 3 anni con esiti negativi.Mi hannodiagnosticato solamente meteorismo,colite ed esofagite da reflusso.Purtroppo i miei prolemi non sono stati risoliti con una dieta dato che di frequente isorgono ascessi perianali,forti dolori alla pancia e al fianco diffuso sulla schiena,diarrea,perdite di muco dal retto e a volte di sangue,bruciore seguito da dolore nell'urinazione e forte odore e colore quasi rossastro dell'urina.nel periodo precedente all'isorgenza degli ascessi mi è impossibile digerre qualsiasi tipo di cibo.I test di celiachia,chron e altri tipi di allergia(oltre al latte)sono risultati negativi.Ho dell'ossalato di calcio nei reni.I medici che ho colsultato finora non hanno saputo risolvere questo mio problema dicendo che probabilmente sia a carattere psicologico.Ma è possibile avere questi disturbi semplicemente per un malessere psicologico???
p.s.Neutrofili spesso aggiori alla norma.I dolori passano solo con il cortisone.Sono stata operata un'anno fa di appendicite a peritonite dopo numerosi diagnosi negative del pronto soccorso!
Vi ringrazio infinitamente in anticipo e mi scuso per qualche orrore di definizione...
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
non penso che sia implicata solo la psiche, anche se la patologia colica riconosce anche una base psisomatica. La sua storia clinica comunque andrebbe ben inquadrata pochè i sintomi possono far sospettare la presenza di una malattia infiammatoria specifica (rettocolite ecc.) che può complicarsi con l'insorgenza di ascessi e fistole perianali.
Cari saluti
Attilio Nicastro
Chirurgo Colonproctologo
www.attilionicastro.it
www.ildononegato.com

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
probabilmente il malessere psicologico non è la causa dei sintomi fisici e meno ancora delle patologie conclamate (ascessi perianali e peritonite) che lei ha trascorso. Tuttavia prendere in considerazione in maniera competente (da parte di uno psicologo o di uno psichiatra) la condizione psichica può contribuire a migliorare la gestione di una parte della sintomatologia.
Dal punto di vista strettamente organico, l'esito negativo delle indagini endoscopiche dovrebbe avere un effetto rassicurante, però - mi rendo conto - l'insorgere improvviso di sintomatologia dolorosa vanifica il conforto di questa informazione e può far precipitare il disagio, aumentato dalla non conoscenza delle cause di esso.
Il percorso che le consiglio di seguire è su un duplice sentiero, da un lato la consulenza specialistica in ambito psichico, dall'altra la visita puntuale nel momento in cui si manifesta un sintomo: ad esempio, per quel che riguarda gli ascessi perianali, è stata praticata un'analisi dell secrezioni? e che tipo di terapia è stata necessaria per la soluzione di essi?
La terapia cortisonica è stata indicata dal suo medico curante o da uno specialista gastroenterologo?
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.